(In questo post: Risotto asparagi topinambur e menta)
Se c’è una cosa che molti bambini non mangiano, sono proprio le verdure.
Be’, forse non tutti i bambini, ma i miei pargoli soprattutto il n. 3 ha un’idiosincrasia per tutto ciò che è arancione, verde, rosso, viola… (Per cui questo risotto asparagi topinambur e menta non poteva essere un candidato ideale…)
Ora, se io fossi una madre perfetta, riuscirei (o sarei riuscita) a convincere il pargolo in questione a mangiare colorato. E, giuro, ci ho anche provato.
Ho nascosto di tutto nel cibo: i fagioli nella torta al cioccolato, il cavolfiore nella pizza, i funghi nel pesto, i peperoni nei ghiaccioli, e tanto altro ancora…
Ma, adesso, alla mia veneranda età, mi sono stancata.
Ho deciso che è molto meno faticoso essere una pessima madre, una di quelle che si arrende alla volontà ferrea dei figli e che gliela dà vinta.
Così, questo risotto, non è stato mangiato dal pargolo. O quanto meno, è stato mangiato nella misura in cui ho ceduto ad un salutare panino (industriale e imbustato, pessimo, come solo il pane senza glutine e imbustato può esserlo), con il salame, che seppure un ottimo salame, anzi per dirla tutta un ottimo luneghino, che la dolcissima Cecilia mi ha mandato, sempre salume è!
Be’, a dire il vero il salame ne valeva la pena… be’ a dire il vero avrei dovuto farlo sparire così da potermelo anche gustare io, invece, come una pessima mamma, poco previdente, l’ho lasciato lì alla vista di tutti e soprattutto all’olfatto e subito dopo al gusto di tutti…
In ogni caso, anche questo risotto, era di una bontà sopraffina, e chi l’ha mangiato l’ha pure apprezzato… e visto che il pargolo n. 3 ha apprezzato di più il luneghino, io ho fatto il bis del risotto… mica potevo buttarlo!
Risotto asparagi topinambur e menta
Ingredients
- 500 g di riso Carnaroli
- 500 g di asparagi freschi
- 4 to pinambur
- 6 foglie di menta
- 2 scalogni
- 1/2 bicchiere di vino bianco di buona qualità
- 1 noce di burro
- Parmigiano Reggiano
- olio extravergine d'oliva
- brodo vegetale home made
Istructions
-
Cominciate con la preparazione del brodo. Mettete a scaldare un litro e mezzo di acqua e fate bollire, sciogliendo dentro il dado vegetale fatto con il Bimby.
-
Lavate e spellate il topinambur e tagliatelo a tocchetti piccoli.
-
Lavate gli asparagi e spezzateli. Si spezzeranno proprio nel punto in cui non saranno più teneri. Buttate la parte legnosa e tagliate a rondelle il resto, lasciando le punte integre.
-
Lavate e sbucciate gli scalogni e tritateli. Usatene uno per il risotto e uno per le verdure.
-
In un wok mettete dell'olio, e fate soffriggere a fuoco basso lo scalogno, quindi aggiungete il topinambur, e gli asparagi, eccetto le punte e fate saltare. Salate e aggiungete le foglie di menta e le punte degli asparagi solo alla fine, amalgamando bene.
-
Fate soffriggere in una capiente casseruola l'altro scalogno a fuoco basso, quindi aggiungete il riso e mescolate. Fate tostare e non appena diventa trasparente, aggiungete il vino e fate sfumare. Quindi cominciate ad aggiungere il brodo piano piano mescolando di tanto in tanto.
-
A metà cottura aggiungete le verdure e fate cuocere per altri nove minuti.
-
Fuori dal fuoco aggiungete una noce di burro e il parmigiano e mantecate.
-
Guarnite con le punte degli asparagi e due foglie di menta.
Note
Se volete rendere questo piatto vegano dovete eliminare il burro e il parmigiano
Con questa ricetta partecipo al bel contest di Leti di Senza è Buono in collaborazione di Manuela che questo mese riguarda le fave, gli asparagi e il limone
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
8 Comments
Asparagi, fave, limone e celiachia...la vincitrice di aprile è...
1 Ottobre 2016 at 20:46[…] Stefania, la mia Fornostar preferita, nonchè blogger di Cardamomo & Co ci ha regalato il suo risotto asparagi, topinambur e menta…un abbinamento gustosissimo! E infine, una blogger, che è una vera fuoriclasse, perchè […]
Celiachia: affrontiamola insieme con una raccolta di ricette!|Senza è buono
1 Ottobre 2016 at 19:41[…] Risotto asparagi, topinambur e menta di Stefania Fornostar – Cardamomo & co […]
Celiachia: affrontiamola insieme con una raccolta di ricette! – Logo
6 Marzo 2016 at 19:53[…] Risotto asparagi, topinambur e menta di Stefania Fornostar – Cardamomo & co […]
Sonia
29 Aprile 2015 at 20:25ma manco se fossi Jery Ryan riusciresti a convincerli a mangiare sta roba qui, tutta colorata…ma che è? scherzi?! ma è lodevole che ci provi, anche io ci provo e riprovo e non ci sono più pargoli a casa mia…ma non demordo…. però il risotto è bellissimo e la foto pure!
cosebuonediale
28 Aprile 2015 at 16:56Mi basta che sia “celiaco”. Con tutto il rispetto per i vegani questo me lo pappo con burro e parmigiano (abbondante!!) Sarà buonissimo! =)
Mimma e Marta
27 Aprile 2015 at 22:13Fantastico questo risotto lo devo proprio provare! Non appena il mio fruttivendolo mi vorrà vendere il topinambur, che io gli scarto sempre, saprò già cosa devo preparare 😉
Leti
27 Aprile 2015 at 16:00Ma che meraviglia questo risotto!!! Con i miei ingredienti preferiti!!! Topinambur e asparagi!! Un abbinamento al quale non avrei mai pensato!!! Stefania, sei geniale!!! Ho entrambi gli ingredienti in dispensa e credo proprio che domani questo risotto sarà mio!!!! 🙂 Grazie per aver partecipato alla raccolta!!! Un abbraccio grandissimo! Leti
Manuela
27 Aprile 2015 at 15:08Che buono il risotto Stefy e mi piace tantissimo questo tuo abbinamento! Grazie di aver partecipato alla nostra Raccolta!
Un abbraccio
Manuela