Lo so ci sono tantissime ricette di pizza su questo blog, ma oggi voglio scrivervi la ricetta della mia pizza senza glutine Bimby.
Sul blog ho visto che quasi tutte le mie pizze prevedono il lievito madre, ma molti non lo sanno usare e non sanno fare la conversione con il lievito di birra, per questo, oggi pubblico questa nuova versione che non solo prevede l’utilizzo del Bimby (qualsiasi modello va bene), ma anche il lievito di birra.
La ricetta la trovate su Cookidoo, ma io ho apportato delle modifiche, per cui vi lascio la mia versione.
Più giù trovate una carrellata di pizze senza glutine.
Tips & Tricks per fare una Pizza senza glutine Bimby
1. Le farine
Nella ricetta di Cookidoo ci sono farina di riso (anche se non è sottolineato sottilissimo, ma è importantissimo che lo sia) e farina senza glutine per pizza. Io sostituisco la farina di riso con una farina integrale: di miglio bruno, oppure di grano saraceno, o anche di miglio bruno). Questo serve ad abbassare l’indice glicemico delle nostre farine che sono composte essenzialmente di amidi.
Come farina per pizza, invece io di solito uso la farina per Pizza della Nutrifree oppure (ancora meglio) la farina per Pinsa di Fabio Iobbi GlutenFree Expert. Secondo me con queste due farine danno i risultati migliori. Ho provato anche la Caputo, che trovo ottima, ma contiene amido di frumento deglutinato.
2. L’acqua
L’acqua è indicativa, nel senso che a secondo della farina che usate può richiedere più acqua di quanto vi suggerisca.
In generale però, vi posso assicurare che anche se il vostro impasto non sarà della “giusta” consistenza (che però per gli impasti senza glutine è un parolone), andrà bene lo stesso.
Il trucchetto è che se l’impasto risulterà più idratato, risulta più colloso e difficile da maneggiare. In questo caso ungete, oltre alla carta forno anche le vostre mani e l’impasto della pizza e maneggiate l’impasto solo dopo aver usato questo trucchetto. In ogni caso risulta una buona pratica anche con gli impasti più consistenti.
Ricordatevi anche che non avendo il glutine, l’impasto non sarà elastico, per cui come lo stendete rimane.
3. Il lievito
Il lievito nella ricetta originale per me è tantissimo. Per carità se volete che la pizza lieviti in meno di 2 ore, allora va benissimo, ma è sempre meglio usarne di meno e attendere più tempo.
Il lievito di birra è il più conosciuto, ma se voleste usare il lievito secco ricordatevi di metterne 1/3 in meno che corrisponde alla quantità di lievito di birra.
Se invece usate il lievito madre, non ha importanza quanto ne usate e potete arrivare anche ad usarne 200 g, i tempi di lievitazione non cambiano. Saranno sempre molto lunghi dalle 8 alle 24 ore. In ogni caso andate a leggere questo articolo per saperne di più.
4. I tempi di lievitazione
I tempi di lievitazione dipendono sì dalla quantità di lievito usato, ma anche dal caldo che fa fuori (nell’ambiente). Una temperatura costante sarebbe ideale, a circa 24-30° . Potete raggiungere questa temperatura seguendo 2 metodi:
- Col FORNO: mettendo la pizza a lievitare dentro il forno con la lucetta accesa;
- col BIMBY: mettete nel Varoma l’impasto e nel boccale 250 g di acqua, posizionate sopra il Varoma e impastate Fermentazione per 2 h a 50°C. Togliere con attenzione il Varoma al termine delle 2 ore.
4. Cottura
Con questo impasto di pizza senza glutine Bimby si possono realizzare sia delle pizze al forno, sia in teglia che singole, ma si possono anche fare le pizzette fritte, meglio conosciute come montanarine, come quelle della foto.
Pizza senza glutine fatta col Bimby
Ingredients
- 400 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco (vedi tip 3)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 g di farina di riso consentita da prontuario
- 380 g di farina senza glutine per pizza o pasta
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di olio extravergine di oliva
Istructions
-
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, scaldare: 1 min. 30 sec./37°C/vel. 2.
-
Aggiungere la farina di riso, la farina senza glutine e il sale, impastare: 3 min./. Si otterrà un impasto piuttosto morbido e colloso.
-
Ungere una ciotola e aiutandosi con la spatola trasferirvi l’impasto. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore.
-
Utilizzare l’impasto come richiesto nella ricetta.
E qui una carrellata di pizze fra cui scegliere
https://www.facebook.com/fornostar
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
No Comments