Metti che hai un alberello di limoni molto prolifico e del pandoro da riciclare, cosa ti viene in mente da fare? Ebbene sì, a me è venuto in mente in tiramisù al limone senza glutine da fare col Bimby.
Perfetto per riciclare il pandoro che ormai è superato, visto che Natale è stato archiviato ( ma perfetto anche se il periodo è giusto perché conferisce al dolce un sapore in più).
Il Bimby mi è stato molto utile perché ho pastorizzato le uova.
Sono sempre restia a mangiare le uova crude perché temo la salmonellosi.Quindi pastorizzando le si evita il rischio.
Un altro modo per evitare questo rischio, è mettere le uova in frigo, nell’apposito contenitore e lontane da altri cibi, così da evitare la contaminazione di ciò che c’è sul guscio su altri cibi presenti in frigo.
Inoltre vi consiglio di leggere attentamente il codice che c’è sempre sul guscio perché ci da delle notizie molto importanti sulle uova che consumiamo. Per questo vi invito a leggere questa tabella che vi chiarirà ogni cosa.
Ma adesso passiamo ai consigli per ottenere un ottimo risultato.
Tips & tricks per un tiramisù al limone senza glutine perfetto
1. Limoni
Visto che del limone dovrete usare anche la buccia, vi consiglio di usare solo limoni biologici, non trattati. Vi ricordò che tutto quello che c’è sulla buccia, passa al vostro corpo sebbene laviate bene la scorza.
Ovviamente dovete lavare la buccia con uno spazzolino e poi asciugarla così da poterla grattugiare al meglio.
Ça va sans dire che bisogna prelevare solo la parte gialla, senza la sottostante parte bianca che regala, altrimenti, una parte amara.
Infine quando nella ricetta trovate la dicitura “pelare a vivo il limone”, significa togliere la parte bianca e cercare di togliere la pellicina. Ma se usate il BIMBY, non preoccupatevi perché filtrando il succo, le pellicine saranno eliminate.
2. Base
Come detto più su, io ho riciclato un pandoro senza glutine, e per la precisione quello Bauli. Ma potete usare ovviamente di savoiardi, come nel più classico tiramisù, oppure fare un pan di Spagna, come faccio sempre io che è più semplice.
3. Pastorizzazione
Della pastorizzazione ne ho parlato QUI.
4. Strati
A seconda della dimensione della teglia potete fare uno o più strati
Tiramisù al limone senza glutine
Un dessert fresco e goloso da fine pasto
Ingredients
- 2 limoni biologici, la scorza (senza la parte bianca) e la polpa
- 350 g di acqua
- 75 g di limoncello
- 210 g di zucchero
- 2 uova codice 0
- 1 tuorlo d’uovo
- 500 g di mascarpone
- 1/2 Pandoro senza glutine
Istructions
-
Con un coltello affilato pelate a vivo 2 limoni conservando la scorza, senza la parte bianca.
-
Mettete nel boccale la polpa dei limoni e l'acqua e frullate per 2 sec./vel. 10.
-
Filtrate il succo con il cestello e rimettetelo nel boccale insieme al limoncello e 80 g di zucchero e cuocete: 10 min./100°C/vel. 1. Trasferite in una ciotola e fatelo raffreddare.
-
Mettete nel boccale pulito e asciutto 130 g di zucchero e la scorza di ½ limone, e frullate: 10 sec./vel. 10. Riunite sul fondo con la spatola.
-
Posizionate la farfalla. Aggiungete le uova e il tuorlo e montate: 8 min./vel. 4/ 80°. Togliete la farfalla.
-
Con lame in movimento a vel. 3 aggiungete, attraverso il foro del coperchio, il mascarpone, mescolando per 2 min./vel. 3.
-
Tagliate a fette il pandoro, sistematelo in una pirofila e bagnatelo con lo sciroppo di limone, e coprite con metà della crema al mascarpone. Coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per 5 ore.
-
Guarnire con scorze di limone, limoni (caramellati) e foglie di menta a piacere.
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
oppure sul mio profilo Instagram
No Comments