I ceci o si amano o si odiano. Quando ero piccola li odiavo, e adesso, da grande, li adoro. Come è strana la vita!
Per questo sul mio blog adesso trovate tante ricette con i ceci, e qui vi lascio una raccolta di ricette con i ceci.
Con i ceci potete fare antipasti, primi, secondi e anche dolci. Sì, rimarrete strabiliati dai blinis alla zucca e ceci che potete farcire sia in maniera salata che dolce.
Come si cucinano i ceci?
Ma prima di parlare delle ricette con i ceci, dobbiamo capire come si preparano i ceci prima di cucinarli.
Innanzi tutto i ceci hanno bisogno di un periodo di ammollo di almeno 8 ore prima di essere cucinati, ma fate attenzione se sono ceci molto “vecchi” possono aver bisogno di un ammollo fino a 48 ore. L’acqua deve coprire i ceci e superarli di almeno 3 dita. I ceci in questo periodo i ceci assorbiranno gran parte dell’acqua.
Passato il tempo di ammollo dovete sciacquarli per eliminare le sostanze tossiche che favoriscono la comparsa di acido urico nel sangue.
A questo punto potete cuocerli.
Mettete i ceci a cuocere in acqua fredda e senza sale, solo così rimangono morbidi. Il sale e le spezie in genere vanno aggiunti solo a fine cottura.
Si possono cucinare sul fuoco, ma mettete che hanno bisogno di una lunga cottura, almeno che non optiate per la pentola a pressione e allora in 20 minuti circa saranno pronti.
Possono anche essere cucinati al microonde (ma io non l’ho mai fatto). In questo caso dovete calcolare per ogni bicchiere di ceci 3 bicchieri di acqua. Li mettete in un contenitore adatto al microonde con 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
Quindi bisogna mettere il microonde alla massima potenza e lasciarli cuocere fino al bollore dell’acqua. Quindi si deve mettere il coperchio sulla pirofila e lasciarli riposare per circa 45 minuti dentro al microonde, con lo sportello chiuso.
A questo punto, per mangiarli si devono sciacquare per eliminare il bicarbonato e condire a piacimento.
Oppure si possono cucinare con il Bimby, mettendo nel cestello ogni 200 grammi di ceci 1,5 l di acqua nel boccale e un po’ d’olio e far cuocere a 100° velocità 1 per il tempo scritto sulla confezione.
E dopo questi consigli ecco qui una bella carrellata di ricette con i ceci per decidere quale vi piace di più.
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
oppure sul mio profilo Instagram
No Comments