(In questo post: Danubio salato senza glutine)
Scroll down for the English recipe
Non avevo mai fatto il Danubio salato senza glutine.
Per dire la verità, non l’avevo mai fatto nemmeno dolce, che in realtà è la versione originale.
Così quando un mio caro amico, che ormai vive a Londra e si è dato alla cucina, e soprattutto ai video culinari (e vi assicuro sono un grande spasso), mi ha proposto di farlo in versione senza glutine, ho accettato la sfida.
L’unica condizione che gli ho posto è stata “non farmi fare il video” perché io sono una schiappa e non potrei mai reggere il confronto con i suoi.
E così, sabato abbiamo mangiato il Danubio salato senza glutine.
L’ho farcito in maniera non troppo convenzionale. Di solito è ripieno di mozzarella e prosciutto, ma io avevo del pesto, della pancetta affumicata e dello stracchino ed ho usato quello che avevo.
Se volete vedere il video del mio bravissimo amico per una versione con il glutine e un ripieno particolare, o anche solo per vedere i suoi video.
In ogni caso, qui sotto, sciroppatevi la mia versione del Danubio salato senza glutine.
Tips & Tricks per fare il Danubio salato senza glutine
-
Farina/e. Le farine senza glutine sono tantissime, e i mix i più disparati. Essendo a dieta, ho deciso di utilizzare una farina che fosse integrale. Per questo ho deciso di utilizzare Il Mix Integrale della Nutrifree. Questo non significa che sia l’unico da utilizzare. Io ho usato questo e mi sono trovata bene. Ma se c’è una cosa che mi contraddistingue è quella di sperimentare sempre, per cui la prossima volta utilizzerò altri mix, sia naturalmente senza glutine, che dietoterapici.
- Liquidi. Con questo Mix va bene la quantità di liquidi che ho usato, ma se usate altri mix la quantità dei liquidi può variare.
- Lievito. Io ho usato il lievito madre e quindi ho aspettato circa dodici ore per far riposare l’impasto, ma se usate il lievito di birra i tempi si accorciano di tanto. Ovviamente dipende da quanto ne userete. Comunque andate a vedere QUI per capire qualcosa in più sul lievito.
-
Ripieno. Il Danubio in realtà è un dolce da colazione, per cui, di solito è ripieno di marmellata (o cioccolato). Quello salta invece solitamente è ripieno di un salume e formaggi. Niente però vi impedisce di far sbizzarrire la vostra fantasia.
- Forma. La cosa particolare del Danubio è la sua forma. Tante palline accostate e ripiene. il segreto è quello di formare delle palline e farle lievitare. Poi, delicatamente prendete ogni pallina e stendetela in forma circolare. Riempitela e poi richiudete i lembi di sotto formando nuovamente una pallina. Però, se volete andare più veloci, un ottimo metodo è quello di mescolare gli ingredienti del ripieno all’impasto e poi formare direttamente le palline, e il gioco è fatto!
- La ricetta è di Fely, anche se io ho modificato le farine.
Danubio salato senza glutine
Un lievitato morbido che può essere con un ripieno sia dolce che salato. Molto semplice da fare e se volete una versione più veloce guardate il video.
Ingredients
- 500 gr di Mix Integrale Nutrifree (vedi tip 1)
- 300 ml di latte (vedi tip 2)
- 1 uovo
- 50 ml di olio di oliva
- 200 g di lievito madre o 1 cubetto di lievito di birra (vedi tip 3)
- 30 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per farcire:
- 100 g stracchino
- 8 cucchiaini pesto
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
Per spennellare
- 1 uovo
- un po' di latte
Istructions
-
Sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido, quindi aggiungete la farina, l’uovo, l’olio e il sale. Impastate tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti. In base alla consistenza dell’impasto aggiungete più latte o eliminate un po' (vedi tip 2).
-
Lasciate lievitare l’impasto 12 ora in un luogo caldo, se con lievito madre, altrimenti fino al raddoppio (vedi tip 3).
-
Riprendete l’impasto e ricavate palline del peso più o meno di 40 grammi ciascuna.
Schiacciate una pallina con le mani e allargatela leggermente, posizionate al centro un po' di condimento. Richiudete la pallina e arrotolatela per bene tra le mani. Ripetete l’operazione con tutte le palline.
-
Mettete tutte le palline ripiene in un tegame con carta da forno e lasciatele lievitare un'ora.
Spennellate con l’uovo sbattuto e li latte e infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti,a seconda del vostro forno
Salty Gluten Free Danubio
Fluffy Dinner Rolls, so soft and easy to make at home with just a few simple ingredients. These bread rolls are the best you can get, they are so light and pillowy, you won't believe you've made them with so little effort and preparation. See the video for a faster version.
Ingredients
- 500 g Gluten Free Flour for bread
- 300 ml milk
- 1 egg
- 50 ml of olive oil
- 1 cube of brewer’s yeast or 2 tsp dried fast-action yeast
- 30 g sugar
- 1 teaspoon salt
For the filling
- 100 g stracchino
- 8 tsp pesto
- 100 g of diced smoked bacon
To brush
- 1 egg and milk
Istructions
-
Warm up the milk to 37C, add the yeast, sugar and one tablespoon of flour, and set aside until the yeast mixture is foamy and bubbly.
-
Sift the flour, add the salt, oil and yeast mixture once is ready and knead all the ingredients for at least 5 minutes until you get a smooth and elastic dough. Based on the consistency of the dough, add more milk.
-
Let the dough rise for 2 hours in a warm place.
-
Shape the dough into a ball, brush with the olive oil, cover the bowl with cling film and leave to proof for at least 1 hour in a warm place or until it doubles its size.
-
Shape the dough into a sausage and divide it into balls of 40 g.
-
Flatten each ball and add the filling.
-
Transfer the balls to a baking tray lined with non-stick paper, or a baking dish greased with oil or butter. Leave to prove again for 30 minutes to an hour, until the rolls are risen.
-
Beat the egg with milk, then brush the rolls.
-
Preheat the oven to 180 degrees Celsius (380 degrees Fahrenheit) and place the tray on the middle rack in the oven and bake for 20-25 minutes until the rolls are a golden brown colour and well fluffy.
Note
For a faster recipe put all the ingredients together and whisk. Then make the balls.
See the video (in English) for a faster version.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
2 Comments
Massimo
30 Marzo 2020 at 18:22Adoro le tue composizioni artistiche e il modo in cui, con le tue parole, fai sembrare comica qualsiasi situazione, anche la piu’ pesante! E naturalmente le tue ricette, sebbene non sia “gluten-free”, sono vVery very inspiring! BRAVA STEFANIA!!!
Stefania Oliveri
31 Marzo 2020 at 1:58Thanks a lot <3