(In questo post: Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine)
Non è possibile. Sono sempre la stessa. Una ricetta che vada a buon fine come nella ricetta originale, non c’è. Nemmeno questi biscotti con gocce di cioccolato senza glutine. E non solo perché li ho trasformati da glutinosi a senza glutine, ma perché, è inutile, è più forte di me, sono anarchica.
Ma ho una scusante, anzi più di una.
Prima di ogni cosa, ho il marito ingegnere, ma la sua scienza non è stata trasfusa alla sua dolce metà.
Seconda cosa, ho una percezione spaziale piuttosto distorta. Il mio dolce doppio potrebbe certificare la cosa, visto che è convinto che io compri più cose di quanti ce ne stiano a casa, ma siccome io non ho la giusta percezione non me ne accorgo e continuo a comprare e stivare di tutto e di più (quindi anche i biscotti).
Terzo, non leggo fino in fondo le ricette. Anche se stavolta, GIURO, non c’era scritto niente sullo spazio da lasciare fra un biscotto e l’altro… Ok, forse non ce n’era bisogno e devo anche confessare che ho avuto il sospetto quando ho letto la parola “lievito”…
Alla fine il risultato è stato che ho ottenuto dei biscotti dalla forma un po’ sbilenca e non quei bei biscotti rotondi che ci si aspettava e che Pasqualina ha ottenuto, perché molto più esperta di me.
Quindi adesso vi do i miei
Tips & Tricks per fare dei Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine perfetti!
- Forma. Non che sia davvero importante, ma se li volete belli tondi dovete mantenere la distanza di sicurezza fra un bisotto e l’altro 😉 perché in cottura si gonfiano.
- Cioccolato. La ricetta prevede 250 g di gocce di cioccolato fondente. Io ne ho messe un po’ meno, ma i biscotti rimangono meravigliosi.
- Aroma. Io avevo delle arance bio del mio fornitore di fiducia e ho voluto approfittare del loro meraviglioso aroma, grattugiando la scorza e aggiungendolo all’impasto, al posto della vaniglia e, vi assicuro, ci stava benissimo.
- Farina. Se volete fare questi biscotti con il glutine, basta sostituire l’intera percentuale di farina senza glutine in farina 00. Io ho usato la farina per dolci, mescolata a quella per pasta frolla, ma penso che il risultato non sarebbe cambiato se avvessi usato solo una o solo l’altra. In ogni caso, se volete provare, fatemelo sapere.
- Dieta. Questi biscotti con gocce di cioccolato senza glutine, sono adatta a chi deve seguire una dieta senza glutine, ma non certo una dieta ipocalorica 😉 Come dice Pasqualina, sono “croccanti, burrosi e cioccolatosi!
- Paternità. La ricetta originale è Maestro Santin.
Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine
Biscotti perfetti sia per un tè pomeridiano che per la colazione.
Ingredients
- 200 g di burro morbido
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di farina per dolci senza glutine Nutrifree
- 70 g di farina per pasta frolla Nutrifree
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 250 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
- 5 g di lievito per dolci
- 2 g di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
Istructions
-
Miscelate il burro e lo zucchero ed il pizzico di sale con l’aiuto di una planetaria con la frusta K o con uno sbattitore elettrico (o a mano).
Quando il composto risulta ben amalgamato e omogeneo, aggiungete il tuorlo, fate incorporare bene e successivamente l’uovo intero.
Quindi aggiungete le farine precedentemente setacciate al lievito ed al bicarbonato.
Impastate velocemente quel tanto che serva a rendere l’impasto omogeneo. Non eccedete nella lavorazione
-
Aggiungete le gocce di cioccolato (o fate come Pasqualina e usate il cioccolato tritato grossolanamente) e distribuitele bene nell’impasto a mano
-
Su un piano infarinato formate dei salsicciotti di 4/5 cm di diametro e avvolgete nelle pellicola, quindi riponete in frigo o in freezer se volete accelerare i tempi o tenerli per scorta.
-
Quando il filoncino si sarà rassodato tagliate dei dischi di 1 cm di altezza e metteteli ancora congelati sulla leccarda del forno coperta da carta forno, meglio se su tappetino in silicone forato, ben distanziati fra loro (non come quelli in foto).
-
Cuocete a 180° per 15 minuti in forno già caldo.
Con questa ricetta partecipo, fuori concorso al The Recipe-tionist di Cuoci Cuci Dici con i Chocolate chip cookies di Pasqualina.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
2 Comments
Elisa Baker
6 Marzo 2019 at 9:40Mia cara, sono fuori tempo anche io. Mio marito non è ingegnere, ma sul mettere in casa più di quello che ci possa entrare siamo separate alla nascita e questo rincuora. I chocolate chips cookies sono “deformi” in America, e chi siamo noi per smentire? Io li trovo belli proprio perchè così irregolari, mi dispiace solo che tu sia arrivata a gara finita… perciò sto mese ricorda che devi arrivare entro il 15 Aprile ahahahahhahahah.
Lasciami concludere con un chapeau per aver fatto una ricetta senza glutine così buona, altrettanto eccellente senza… Baci Flavia
Stefania Oliveri
6 Marzo 2019 at 12:23È vero, sono irregolari e io li ho mangiati così tanto tempo fa che me ne ero completamente dimenticata 😀
È vero, sorelle separate alla nascita 😀