(In questo post: Torta morbidissima senza glutine e burro ai mirtilli )
Schizofrenia è la parola che mi connota di più. E lo so che lo capite da voi, visto che pubblico praticamente solo dolci e poi parlo di dieta. Ma questa Torta morbidissima senza glutine e burro ai mirtilli fa eccezione… se non ve la scofanate tutta intera in una soluzione sola.
Comunque sappiate che da lunedì sono a dieta. Ed è una dieta fattibilissima, anche da me che non sono costante. Praticamente non ve ne accorgerete nemmeno di essere a dieta. Si comincia facendo colazione con 1 (dicasi UNA) fetta di pane integrale con lievito madre (mica micio micio bau bau), un velo di marmellata di uva fragola homemade (ho detto un VELO!!!) e un caffè non zuccherato. Lo spuntino con qualche fettina di mela disidratata e un caffè amaro. E a pranzo si mangia una fettina ai ferri con un’insalatina… e non si arriva alla merenda perché i crampi allo stomaco e la voglia di dolce vi attanaglierà e vi sentirete incoraggiati a mangiare una Banoffee Pie (ma sareste pronti a mangiare un ippopotamo con le scarpe) perché tanto avete risparmiato un sacco di calorie nelle ore precedenti. Fine.
Non è la dieta più veloce del west?
Ok, non ce la faccio. Però, prometto che sperimenterò davvero una dieta che funzioni per me, ne esistono a migliaia, dovrò trovare quella giusta, no?
Nel frattempo cerco di limitare le calorie, facendo torte come quella che trovate qui sotto, in cui la farina è integrale, lo zucchero è quello Muscovado integrale, il latte è di riso, il burro non c’è, ed è piena di una frutta golosa come i mirtilli. Ce la farò a dimagrire a non ingrassare ulteriormente? Ai posteri l’ardua sentenza!
Tips & Tricks per fare una torta morbidissima senza glutine e burro ai mirtilli
- Farina. Io ho usato un mix già pronto per dolci che prevede anche grano saraceno. Potete anche cambiare la farina usando 6 parti di farina di riso finissima, 2 parti di fecola e 1 di tapioca; oppure la metà del peso di farina di riso finissima, 1/4 di farina di riso integrale e 1/4 di tapioca (o maizena).
- Zucchero Muscovado. Lo zucchero Muscovado è uno zucchero integrale dal sapore melassoso, perché viene aggiunta della melassa (in diverse quantità) a questo zucchero integrale che contiene poche calorie. Si trova facilmente al Naturasì.
- Latte. Potete usare qualsiasi latte sia vegetale che animale.
- Forma. Io ho fatto una torta, ma nulla vi impedisce di fare dei muffin.
- Durata. La torta si conserva fino a 5 giorni, chiusa dentro un contenitore, oppure potete congelarla per 3 mesi.
Torta morbidissima senza glutine e burro ai mirtilli
Una torta davvero morbida e dal sapore molto aromatico, senza glutine e burro, perfetta per la colazione o la merenda.
Ingredients
- 375 g di farina per dolci con grano saraceno Primaly
- 190 g di zucchero di Muscovado
- 240 ml di latte di riso
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 g di mirtilli freschi
- mezzo cucchiaino di sale fino
- un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- zucchero per guarnire facoltativo
Istructions
-
Mescolare, in una ciotola, la farina con il lievito.
-
Con le fruste elettriche o la planetaria, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato.
-
Unite quindi il latte, l’olio e la vaniglia, mescolando a bassa velocità.
-
Aggiungete quindi la farina e amalgamate. Dovrete ottenere un composto denso. Non mescolate troppo perché si rischia di ottenere una torta secca e dura.
-
Infine unite i mirtilli freschi, lavati ed asciugati.
-
Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e cospargere con lo zucchero, ricoprendo bene tutta la superficie.
-
Cuocete in forno già caldo, a 180°C per circa 40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino: inserendolo al centro della torta ne deve uscire asciutto.
-
Lasciate raffreddare completamente prima di assaporarla.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
3 Comments
MARY
5 Febbraio 2019 at 7:55Complimenti per i tuoi video sono sempre ricchi di ricette interessanti. Volevo portare alla vostra attenzione un libro che è uscito qualche tempo fa e che ho comprato su Amazon. “Cuoco per amore, Senza glutine – Senza mix – Senza complicazioni” Usa solamente farine naturali. Io ho provato alcune ricette e devo dire sono veramente strepitose come le “Cartucciate catanesi” qualcuna di voi ha avuto modo di leggerlo o provarlo. Se si, cosa ne pensate?
Saluti dal Veneto.
Stefania Oliveri
5 Febbraio 2019 at 10:58Ciao Mary, grazie mille per le tue parole.
No, non conosco il libro, che adesso voglio recuperare perché io amo i mix naturali e mi intriga molto la ricetta delle cartucciate 😉
Federica
18 Gennaio 2019 at 12:18Semplicemente meraviglioso <3