(In questo post: Biscotti Excelsior senza glutine)
E come vi avevo preannunciato nello scorso post, ecco come ho usato i biscotti di frolla montata: ho fatto i Biscotti Excelsior senza glutine!!!
Li conoscete? No? Non sapete cosa vi siete persi!
Comincio col dirvi che sono biscotti tipici siciliani, anzi forse palermitani.
Sono composti da due biscotti di frolla montata, trattenuti da un ripieno di pasta di mandorle e marmellata, e intinti per metà nel cioccolato.
A Palermo li trovate quasi dappertutto, sia nei panifici, che nelle pasticcerie. Ma non sempre sono buoni. Per questo avevo un timore reverenziale nel farli, anche perché avrei dovuto (e voluto) fare i biscotti Excelsior senza glutine.
E così mi sono affidata ala ricetta di Fina, de L’avvocato nel Fornetto.
Alla fine, il giudizio più temuto, quello di mia madre, è arrivato: “buonissimi!” mi ha detto.
E così, visto che sono stati approvati anche dall’ente superiore, ve li ripropongo anche nella mia versione senza glutine. Per quella con il glutine, ça va sans dire, andate da Fina.
Tips & Tricks per fare dei Biscotti Excelsior senza glutine
- Step. Procedete per step e farli sarà un gioco da ragazzi. Sebbene non ci voglia molto, sono sicuramente un po’ più complicati e lunghi che preparare dei semplici biscotti. Potete quindi preparare il giorno prima i biscotti di pasta frolla montata e conservarli in una scatola di latta e l’indomani preparate il ripieno, e la glassa al cioccolato.
- Biscotti. Per preparare i biscotti andate a vedere la ricetta qui. In ogni caso possono anche essere fatti al cacao e quindi bisogna sostituire 50 g di farina con pari quantità di cacao amaro.
- Farcia. Per fare la farcia interna si può usare anche una marmellata diversa da quella di albicocche.
- Glassa. La glassa deve essere fatta col cioccolato fondente dal 55% al 65%, però se fate i biscotti al cacao la glassa deve essere di cioccolato bianco.
Biscotti Excelsior senza glutine
Biscottini da riposto, tipici siciliani, con un ripieno alle mandorle, ovviamente senza glutine.
Ingredients
Biscotti di frolla montata
Per il ripieno verde
- 120 g di farina di mandorle
- 90 g di zucchero
- 10 g di glucosio
- 20 ml di acqua
- 1 pizzico di colorante verde
- 30 g di marmellata di albicocche
- qualche goccia di estratto di mandorla
Per glassare
- Cioccolato bianco e/o fondente
Istructions
Per il ripieno
-
Mettere a scaldare i 20 ml di acqua con lo zucchero e il glucosio. Appena sciolti aggiungere un pizzico di colorante verde e inserire questa miscela sulla farina di mandorle mescolando bene e facendo amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere l’estratto di mandorla (2 gocce) e la marmellata di albicocche. Mettere in una sacca da pasticceria in attesa di essere utilizzata.
Per la glassa
-
sciogliete al microonde (o a bagnomaria) del cioccolato fondente e, una volta sciolto immergete per 1/3 il biscotto. Metteteli ad asciugare su carta forno.
Note
La ricetta dei biscotti la trovate QUI
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments