(In questo post: cheesecake senza glutine con latte condensato e more)
Cheesecake senza glutine con panna fresca liquida latte condensato e more
Fa caldo, no, fa caldissimo!
Quindi ho inaugurato la stagione dei piatti senza cottura. Dall’antipasto al dolce.
E sebbene possa sembrare che senza cottura significhi senza calorie (perché si pensa solo ad insalate o tutt’al più a degli spaghetti di zucchine, in realtà non è affatto così! Eppure, dovrei anche pensare che essendo estate, ed essendoci anche molto caldo, passo la gran parte della mia giornata al mare e quindi in costume… E invece me ne frego bellamente. E così, vai con i gelati e con le cheesecake dolci e salate.
Ma se vedi delle more così belle, non le compri?
E se le compri, non ti viene subito in mente un dolce al cioccolato? E se è estate come può essere il dolce al cioccolato??? Una cheesecake senza glutine!
Quindi compra mascarpone, panna fresca liquida per dolci, latte condensato, burro e biscotti con gocce di cioccolato (tanto il cioccolato già ce l’hai) e fai subito una cheesecake senza glutine!
Posso dire che è la cheesecake più buona mai mangiata?
Posso dirvi che il pargolo n. 3 (che l’ha praticamente sequestrata) ha detto che è la torta più buona mai fatta (eppure ne ho fatte tante!) .
Posso dirvi che è talmente facile e veloce che ho giurato a me stessa che sarà l’unica torta che rifarò all’infinito?
Posso anche dirvi che per compensare faccio acquagym 2 volte al giorno (quasi sempre). ..
Però, voglio anche dirvi, che preparerò la versione più dietetica, almeno ci voglio provare…forse.
Tips & Trick per fare una Cheesecake senza glutine con latte condensato e more
- Per fare una cheesecake senza glutine ho provato vari tipi di biscotti, ma questi con gocce di chioccolato della Lidl, li ho trovati meravigliosi. Al posto dei canonici 100 g di burro, potete diminuire a 90 g.
- La cheesecake è un dolce davvero semplicissimo da fare, solo che dovete pensarci in tempo. Non è un dolce da ultimo minuto, dovete assolutamente prepararlo almeno il giorno prima.
- Dura, se conservata in frigo, anche 4 giorni.
- I formaggi che si possono usare sono i più svariati. Cercate di non usare il solito formaggio che non è un vero formaggio come la Philadelphia. Preferite formaggi veri, vi prego!
- Io ho usato la gelatina, ma se volete sostituire con l’agar agar non ci sono problemi.
- Per far sì che la gelatina non si rapprenda in maniera disomogenea un trucco è quello di aggiungere qualche cucchiaio di composto freddo a poco a poco alla gelatina sciolta. Quando il composto con la gelatina avrà raggiunto la temperatura ambiente, potrà essere aggiunta alla crema. In questa maniera la gelatina si mescolerà uniformemente e non si creeranno fastidiosi grumi.
Cheesecake senza glutine con latte condensato e more
Una torta senza cottura semplice da fare e adatta all'estate. Perfetta per un fine pasto.
Ingredients
Ingredienti per la base
- 250 g Biscotti secchi io quelli con gocce di cioccolato della Lidl
- 90 g Burro
per la crema
- 500 g mascarpone
- 250 g di ricotta in estate quella vaccina
- 1 lattina da 397 g di latte condensato
- 3 fogli di colla di pesce 12 g
- 3 cucchiai di latte
per la copertura
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
- 4 g colla di pesce
- more
Istructions
Per la base
-
In un frullatore mettete i biscotti e riduceteli in polvere. Quindi fate sciogliere il burro (al microonde, per pochi secondi a bassa temperatura) e mescolate ai biscotti sbriciolati.
-
Quindi versate in una teglia con fondo apribile, su cui avete steso della pellicola trasparente (o anche della carta forno) e livellate con un cucchiaio.
-
Mettete in frigo e preparate la crema.
Per la crema.
-
In una ciotola mescolate il mascarpone con la ricotta e il latte condensato.
-
Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, e nel frattempo aggiungete il latte condensato alla crema mescolando bene.
-
Quando la crema sarà pronta,mettete in acqua la gelatina per ammorbidirla. Quindi riscaldate 3 cucchiai di latte e sciogliete la gelatina. Mescolate finché non ci saranno grumi.
-
A questo punto prendete qualche cucchiaio di composto e aggiungetelo al latte con la gelatina. Continuate così finché non sarà a temperatura ambiente. A questo punto potete mescolare tutto per bene.
-
Versate la crema sulla base di biscotto e livellate il composto, anche sbattendo due o tre volte sul piano di lavoro. A questo punto è pronta per andare nel frigo per almeno 5/6 ore.
Per la copertura
-
Tritate finemente il cioccolato (se non usate quello in gocce) e scaldate la panna sul fuoco. Prima che cominci a sobollire, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando non sarà ben sciolto.
-
Ammollate nel frattempo la gelatina in acqua per qualche minuto. Quindi strizzatela e aggiungetela al composto caldo, sempre mescolando.
-
Versate sulla cheesecake e rimettete in frigo a raffreddare per altre 4-5 ore.
-
Prima di servire decorate con more e qualche fogliolina di menta.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
Dove troverete la foto della torta intera
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments