(In questo post: pesto di agrumi vegan)
La mia vita è stata cambiata da 4 piccolissime situazioni:
- la celiachia, che mi ha fatto capire che in realtà mi piaceva mangiare;
- il matrimonio e i figli, e qui la lista dei perché sarebbe lunga, ma so che chi è sposato con figli conosce tutti gli annessi e i connessi;
- 4 animali (dei figli ho già parlato)
- il mio pusher di frutta e verdure biologiche.
E così questo pesto di agrumi vegan (così come tantissime altre ricette su questo blog) è nato dopo che il mio pusher mi ha portato delle arance e delle clementine meravigliose.
Così mi è venuta in mente di fare la ricetta del risotto alle arance, ma mentre concretizzavo l’idea, pensavo anche la ricetta sul blog c’era già… (ok, forse il blog è un’altra di quelle cose che mi ha cambiato la vita).
Così mi è venuto in mente che non avevo mai fatto, invece, il tanto noto pesto agli agrumi dello chef La Mantia. Ma ormai lo sapete io sono anche una terribile copiona, e anche questo pesto non è la copia esatta che troverete qui, ma è la mia reinterpretazione.
La ricetta, oltre ad essere da maiala effige, (minimo sforzo, massima resa, as usual) è quindi un’altra delle mie ricette anarchiche. Me ne scuso con l’autore, ma a casa hanno gradito anche così.
Io ho seguito il suo consiglio, comunque, e cioè di servirlo con del riso basmati. Ci sta un incanto.
Bene, ma meno che con il riso, invece con la pasta. Per cui, non siate anarchici nel consiglio e con questo pesto di agrumi vegan preparate un buon riso basmati, anche solo bollito.
Tips & Tricks per il pesto di agrumi vegan
- Il pesto di agrumi vegan si fa davvero in pochi minuti e non necessita di cottura. Al mio ho aggiunto la buccia di un’arancia perché le mie erano bio. Il sapore che aggiunge è fondamentale, per cui invece di 4 arance come suggerisce lo chef La Mantia, ne bastano solo 2. Se invece non avete arance bio, non usate la buccia, mi raccomando.
- La clementina è una mia aggiunta, ma il sapore dolce non si avverte. Forse la prossima volta aggiungo anche un limone.
- Io ho aggiunto anche mezzo scalogno e so che lo chef inorridirebbe, visto che non usa né cipolla né aglio, ma secondo me ci stava benissimo e dava quel leggero sapore piccantino che a noi piace.
- Io ho usato le mandorle non pelate per i numerosi benefici che ne derivano dalla pellicina. Inoltre mi piace anche il sapore maggiormente rustico che dona alla preparazione.
Pesto di Agrumi Vegan
Ingredients
- 200 g di mandorle (pelate)
- 50 g di capperi sotto sale
- 50 cl di olio extra vergine di oliva
- la polpa di 2 arance bio e la scorza di una (solo la parte arancione)
- 1 clementina
- 1 mazzetto di basilico
- 1/2 scalogno
Instructions
Pelate l'arancia togliendo solo la parte arancione e sbucciate entrambe le arance e la clementina. Eliminate i semi.
Mondate e lavate il basilico.
Sciacquate molto bene i capperi.
Sbucciate lo scalogno.
Mettete nel vaso del mixer la polpa delle arance e della clementina, le foglie di basilico, le mandorle, i capperi dissalati, lo scalogno e l'olio extra vergine d'oliva.
Frullate per 2 minuti circa, fin quando non otterrete un pesto dall'aspetto omogeneo.
E adesso vi chiedo di rispondere a questo sondaggio. La prossima ricetta la scegliete voi! Su, votate!
[poll id=”3″]
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
No Comments