(In questo post: Crema pasticciera solo albumi e latte di mandorla Bimby)
Il lunedì mattina è sempre piuttosto difficile, ma quello di ieri lo è stato di più.
Se non fosse stato per questa “Crema pasticciera solo albumi e latte di mandorla Bimby” sarebbe stato difficilissimo. Anzi più difficilissimo assai! Non si dice? Be’ non avete avuto il mio lunedì!
A parte il fatto che, nonostante un milione di messaggi nella chat dei colleghi mi avessero avvisato che ieri ci dovessimo vedere al Bowling, con i nostri alunni, io me ne sono andata a scuola. E solo dopo una buona mezz’ora, e dopo un ulteriore messaggio in cui una collega mi chiedeva dove fossi, con mia conseguente risposta, quasi piccata, sul fatto che fossi a scuola, dove altro avrei potuto essere… il lampo improvviso. Il ricordo e il capire che sarei dovuta essere da tutt’altra parte…
Così, mi precipito con la bici a Bowling. Arrivo trafelatissima, quasi sudata, nonostante il freddo (e lo so, voi nordici penserete che sto esagerando, ma io sono “sudica” e per me c’è freddo), e tutto è bene ciò che finisce bene…
Senonché, dopo qualche minuto dal mio arrivo, mi accorgo che l’anello che porto al dito da una ventina d’anni, l’anello che fu della mia nonna, non ha più il suo piccolo brillantino su…
Giuro, ho cercato e ricercato (non ho fatto la strada indietro perché sarei stata controsenso e in pieno traffico), ho trovato di tutto nascosto nelle intercapedini più piccole del bowling, ma non il brillantino 😥
Sono tornata scuola nel pomeriggio per gli scrutini e ho ricercato anche a scuola, ma niente.
Tornando a casa, ho affogato il mio sommo dispiacere in questa crema pasticciera solo albumi e latte di mandorla Bimby e peccato che le cassatelle che avevo riempito con questa crema fossero finite…
Tips & Tricks: Crema pasticciera solo albumi e latte di mandorla Bimby
- Per la crema pasticciera è indispensabile usare un latte che sia “proteico”. Quindi se non potete usare il latte vaccino, potete usare il latte di mandorla o di soia o qualsiasi altro latte derivato anche da altri cereali, tranne che dal riso. Con quest’ultimo, infatti non si addenserà.
- Come potete vedere non è indispensabile usare i tuorli per fare la crema pasticciera. Io l’ho fatto per amore della scienza (ok, confesso, avevo gli albumi avanzati da una preparazione precedente dove si dovevano utilizzare solo i tuorli). Questo significa, quindi, che non solo non dovrete buttare gli albumi, ma soprattutto non siete costretti a fare solo meringhe.
- A proposito di albumi, questi possono essere anche congelati, e riutilizzati in un secondo momento, dopo averli fatti scongelare dentro il frigo.
- La preparazione, in questa maniera, è molto semplice, ma nulla vieta di farla con il metodo classico
Crema con gli albumi e latte di mandorle Bimby
Ingredients
- 450 g di latte latte di mandorle
- 3 albumi di uova medie
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di amido di mais o maizena.
- scorza grattugiata di un limone bio
Istructions
-
Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia lavata e asciugata del limone e tritate per 10 secondi alla massima velocità.
-
Quindi inserite tutti gli altri ingredienti e poi programmate il Bimby per 12 minuti a 90° velocità 4.
-
Quando la crema sarà pronta travasatela in una ciotola e copritela con la pellicola lasciandola a contatto con la crema.
-
Fate raffreddare completamente prima dell’utilizzo.
Note
- È importante coprire la crema con la pellicola a contatto per non far formare la pellicina alla crema quando si raffredda.
- Conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.
Adapted from Silvana in cucina
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
2 Comments
Britta
7 Febbraio 2018 at 8:36Ciao Stefania,
mi dispiace per la tua giornata “storta”. Ne ho parecchie anch’io al momento, ti capisco.
Quanto agli albumi, a me piace riciclarle così: 200gr di cocco disidratato, 200 gr di zucchero a velo e 4 albumi, mescolare nel bimby a 50°, non di più. Fare dei mucchietti sulla leccarda coperta di carta da forno e cuocere 20min a 150° (devono colorarsi un pochino). Lasciare raffreddare prima di staccare.
A dire il vero io faccio prima questi biscottini e poi riciclo i tuorli. 😉
Un abbraccio
Britta
Stefania Oliveri
7 Febbraio 2018 at 21:24Devo dirti la verità? Uso più spesso gli albumi che i tuorli 😉
Bella la tua ricetta, la farò! :*