Lo so la leggenda metropolitana racconta che la Basilicata non esista.
Il fatto è che purtroppo non è facilmente raggiungibile. Io stessa da Palermo ho dovuto prendere due aerei, il primo per Roma e il secondo per Bari e da qui, un mezzo per arrivare a Matera.
Ma probabilmente, come tutte le cose belle, è meglio “tenerle nascoste”.
Perché Matera è ME RA VI GLIO SA!!!
Ora vi do 5 buoni motivi per affrontare ogni cosa e visitare Matera.
- Innanzi tutto è una città incantata! Un presepe perennemente montato, con i suoi sassi che, se non si vedono, non si può capire quanto siano affascinanti.
- Ha una quantità di chiese e chiese rupestri che, probabilmente, supera il numero degli abitanti. Da non perdere assolutamente la Cripta del Peccato Originale (o dei 100 santi).
- Ha un acquedotto sotterraneo, scavato nella roccia (il Palombaro) costruito in maniera strabiliante da vasche comunicanti, in cui l’acqua veniva raccolta in maniera magistrale sia da una fonte che dall’acqua piovana (tutti i comignoli convogliavano l’acqua nella cisterna) realizzato nel 1800 e che è stata riportata alla luce negli anni ’90 del secolo scorso.
- Ho bevuto e mangiato cose che voi umani non potete immaginare (i peperoni cruschi provocano assuefazione e non dite che non ve l’avevo detto!)
- Si svolge il Food&Wine, manifestazione enogastronomici che vede chef della Federazione Italiana Cuochi esibirsi in Cooking Show strabilianti
Vi consiglio però:
- scarpe basse e super comode;
- una buona dieta pre partenza!
Stay tuned per il racconto completo!
No Comments