Millefoglie di finta sfoglia senza glutine con trito siciliano
Questa estate sono andata a mangiare in un ristorante, aperto da poco. In realta è un Bistrorante. Si chiama I Cucci.
Sul menù c’erano tante pietanze invitanti, ma una su tutte svettava, chiamandomi.
Ahimè, non l’ho potuta assaggiare perché il locale non aveva ancora la pasta senza glutine. Ma la cheffa è stata così gentile da fornirmi la ricetta per poterla assaggiare quanto prima a casa.
Gli altri commensali l’hanno assaggiata e hanno detto che era divina. Potevo io esimermi dal rifarla?
La mia versione (leggermente diversa, perché io sono più pigra) mi è piaciuta tanto… ora però aspetto di ritornare al locale per assaggiare finalmente la ricetta originale.
Io ho voluto provare il condimento di una pasta fatta in casa, con una sfoglia, anzi una finta sfoglia senza glutine.
Risultato? Davvero goloso.
Ma se volete la ricetta originale, dovete assolutamente recarvi al locale!
Millefoglie di finta sfoglia senza glutine con trito siciliano – Cardamomo & co
La finta sfoglia è una valida alternativa alla sfoglia vera e propria. Molto veloce da preparare, meno calorica, meno difficile. E soprattutto, facile da fare anche senza glutine. Potete utilizzare una farina dietoterapica, ma se volete farvi il mix da voi, io vi consiglio di utilizzare la farina di riso integrale, quella di riso finissima, e un po’ di tapioca. In questo secondo caso però, il mio consiglio è, di utilizzare anche un addensante come la gomma di xantano (ormai facilmente reperibile in tutti i negozi che vendono cibi senza glutine o nelle farmacie), altrimenti il vostro impasto mancherà di quella elasticità che serve allo scopo. Io consiglio di mescolare le tre farine insieme allo xantano, in maniera tale da permettere una distribuzione omogenea.
Millefoglie di finta sfoglia con pomodori secchi e capperi
Ingredients
Per la finta sfoglia
- 125 g di farina senza glutine per pane
- oppure 85 g farina di riso quella super fina tipo amido 25 g fecola di patate 15 g farina di tapioca + 3 g di xantano
- 125 g mascarpone ricotta o philadelphia
- 80 g burro
- 1 pizzico di sale
- Per la salsa
- 15 g di capperi Valbona
- 1 vasetto di pomodori secchi Valbona
- 20 g di pinoli
- 6 foglie di basilico
- 6 foglie di menta
- 2 acciughe sott'olio
- la scorza di un limone bio
- 6 cucchiai di olio evo preparazione
Istructions
-
Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina ed amalgamate velocemente fino a quando l'impasto non diventa sodo. Conservate in frigo, dentro un sacchetto per alimenti ben chiuso, per almeno un paio d'ore, ma anche di più. Riprendete l’impasto e stendete, aiutandovi con un mattarello. Piegate su se stessa in tre l'impasto ad ogni giro, prima di stenderla, avendo cura di infarinare un poco (con la farina di riso) il piano per non fare attaccare l’impasto. Con l'aiuto di un coppa pasta (ma anche di un bicchiere), tagliate dei cerchietti e metteteli su una placca foderata con carta forno. Cuocete a 180° per 10/15 minuti. Preparate la salsa. Sciacquate molto bene e più volte i capperi. In una padella mettete l'olio e le acciughe e fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungete i capperi tritati e fate saltare per qualche minuto. Quindi aggiungete anche i pomodori tritati al coltelo insieme al basilico e alla menta e fate saltare per un minuto. Grattugiate la scorza del limone. Tostate i pinoli. Formate le millefoglie alternando un base di finta sfoglia e un po' di salsa. Guarnite ogni torretta con i pinoli e una foglia di basilico.
Questa ricetta, insieme a tante altre, la trovate anche su Taste & More
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
6 Comments
Angelica
4 Ottobre 2016 at 9:03Queste sfogliette devono essere deliziose, con pomodorini e capperi!
Sai… credo di essere intollerante al glutine. Lo scorso anno, ho fatto le analisi per scoprire se fossi celiaca ma sono risultate negative. Ho continuato a stare male, mangiando pasta, pane, pizza. Ho deciso, da sola, di seguire una dieta priva di glutine e ho notato dei miglioramenti allucinanti. Ho pensato di andare da un allergologo per parlarne un po’ con un medico specialistico. Non posso “autogestirmi” senza avere alcuna certezza.
Intanto ho letto la tua sezione dedicata alla celiachia. Grazie per i consigli.
Stefania FornoStar Oliveri
4 Ottobre 2016 at 13:19Ciao Angelica, purtroppo la questione è davvero complessa. A volte ci sono dei falsi negativi, che non ti fanno risultare celiaca benché tu lo sia. Mio figlio, fino a quando ha avuto 9 anni e noi facessimo gli esami oni anno, non risultava celiaco, poi, è caduto, si è rotto la gamba, e da lì, visto che l’osso non si riformava, abbiamo scoperto che lo fosse. Insomma, anche i medici, purtroppo non lo sanno e il protocollo è ancora confuso. Ti auguro di capire presto e risolvere il problema. Un abbraccio grande <3
ricettedacoinquiline
30 Settembre 2016 at 18:05Meravigliosa!
Stefania FornoStar Oliveri
30 Settembre 2016 at 18:47Grazieeeeee :*
Welda
30 Settembre 2016 at 17:11Finta o no questa sfoglia è divina e fa davvero invidia a quella glutinosa….mi dovrò ingegnare per sostituire la ricotta 😉
Come sempre ricetta super con poco sforzo, ti adorooo 🙂
Stefania FornoStar Oliveri
30 Settembre 2016 at 18:47Tu sei una maga, saprai come rimediare alla ricotta 🙂