Chiffon Cake senza glutine con crema al gelsomino
Finalmente ho un bellissimo gelsomino nel mio giardino.
Lo amo alla follia! E non perdo occasione per usarlo in cucina.
Ma, questa estate, in casa Cardamomo c’è stato anche un altro tormentone. E chi mi segue su Facebook, lo sa, bene, la Chiffon Cake!
Non appena l’ho mangiata, mi è piaciuta talmente tanto, che non ho più smesso di farla. Anzi ne approfitto per ringraziare Mimma e Marta che mi hanno prestato lo stampo… ed è ancora a casa mia 😀
Così quando ho visto il tema del mese di Taste & More, ho voluto fortemente riproporre ho fatto una chiffon cake senza glutine con crema al gelsomino.
Molti sono convinti che dolci i senza glutine non siano buoni. Ma non è così!
L’unica accortezza è scegliere le farine giuste.
Vanno benissimo le farine dietoterapiche, ma se volete usare le farine naturalmente senza glutine, dovete prendere alcune accortezze. E la più importante e fondamentale è che si utilizzi una farina di riso finissima.
Lo specifico ogni volta perché, se si usa la farina di riso normale, per quanto possa sembrarvi sottile, in realtà non lo è abbastanza e pregiudica il sapore e la consistenza del dolce.
Ci sono poi altri due accorgimenti da prendere per far venire un ottimo dolce, ma per gli altri consigli, andate a vedere sulla rivista perché ho scritto tutto su Taste & More.
Ora, siete pronti per sfornare una torta buonissima? E vi assicur onessuno si accorgerà che manca di glutine!
E allora, ecco a voi una ricetta, che non vi deluderà!
Chiffon cake con crema al gelsomino
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Ingredients
- Per la torta
- 6 uova
- 280 gr di farina (così suddivisa 140 g farina di riso integrale, 70 g farina di riso sottilissima, 70 g di farina di tapioca (o maizena) o equivalente farina dietoterapica per dolci
- 280 di zucchero
- 180 ml di acqua
- 130 ml di olio di semi io di girasole
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di cremor tartaro
- 1 bustina di lievito per dolci consentito
- i semi di una bacca di vaniglia
- Per la crema al gelsomino
- 15/20 g di fiori di gelsomini appena raccolti e non trattati 1/2 l di latte intero 100 g di zucchero semolato 40 g di amido di mais o maizena
- 200 g di panna fresca da montare
- 2 cucchiaini di zucchero vanigliato homemade
Istructions
-
Per prima cosa preparate il gelo di gelsomino. Raccogliete i gelsomini e puliteli con un panno umido. Quindi fateli macerare col latte per una notte, in frigo. L’indomani sciogliete l’amido in un po’ di latte freddo aromatizzato, e filtrato, in maniera tale da non far formare i grumi, quindi mettete la casseruola su fuoco moderato, aggiungete il resto del latte, lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando non si rapprenderà leggermente. Trasferite in uno stampo e mettete a riposare in frigo per almeno un paio di ore, fino a raggiungere i 4 gradi.
-
Preparate la torta.
-
Accendete il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi, con il cremor tartaro e 2 cucchiai di zucchero.
-
In un'altra ciotola mettete le farine setacciate con il lievito, lo zucchero rimanente, i tuorli, i semi della vaniglia, l'olio, l'acqua e il sale e montate. Unite delicatamente gli albumi amalgamandoli dal basso verso l'alto.
-
Versate il composto nell'apposito stampo da chiffon cake non imburrato e infornate a 180° per 40 minuti. Estraete la teglia dal forno e capovolgetela a testa in giù, fino a quando la torta non sarà fredda. Estraete delicatamente la torta dallo stampo, e poggiatela su un piatto da portata.
-
Montate la panna ben fredda con i due cucchiaini di zucchero vanigliato. Mescolate il gelo e poi aggiungete la panna e amalgamate il tutto. Mettete in una sac à poche e decorate la torta. Guarnitela con fiori di gelsomino freschi.
ALTRE RICETTE DA SLOWTHINKING
Chiffon Cake al limone
di Simonetta
6 Comments
Giulia
29 Settembre 2016 at 13:10Ovviamente l’hai preparata pensando a me…non per niente l’hai fatta per il mio compleanno 😛
E’ sempre bello venire qui e dare uno sguardo, come quando entro in un negozio di caramelle e rimango estasiata <3
xoxo
La Pinta*
Dody
21 Settembre 2016 at 0:39Stefania ma che torta stupenda! Se riesco a trovare lo stampo per la chiffon cake la preparo al più presto. Grazie, ciao.-
LaRicciaInCucina
20 Settembre 2016 at 10:39Questa torta è bellissima e scoprire che è senza glutine la rende ancora più incredibilmente bella!
complimenti 🙂
Stefania FornoStar Oliveri
20 Settembre 2016 at 14:20Grazie <3
saltandoinpadella
19 Settembre 2016 at 16:12Quando ho visto che ti eri proposta per una versione senza glutine ho fatto i salti di gioia. Così riuscirò finalmente a farla assaggiare anche al mio collega che poveretto può assaggiare la metà della roba che porto in ufficio.
Stefania FornoStar Oliveri
20 Settembre 2016 at 14:21Elena, sei una delizia di persona <3