Cantucci senza glutine
I cantucci li ho assaggiati per la prima volta secoli fa, un po’ di tempo fa, quando ancora non ero celiaca e a Palermo aveva appena aperto un ristorante toscano.
Adesso non ricordo (e non perché sia passato tanto tempo, malpensanti) quello che mangiai, ma mi ricordo che mi piacque tutto! I cantucci, però, sono stati indimenticabili.
Non so se il ricordo sia legato al fatto che ho sempre amato i dolci, o perché fu la prima volta che bevvi anche il vin santo che mi piacque all’inverosimile, dove inzuppammo i cantucci, ma è l’unica cosa che riesco a ricordare.
La celiachia mi ha privato, nel tempo, di tanti piccoli piaceri, quanto meno fuori casa, e fino ad ora. Ma a casa riesco a riprodurre quasi tutto… La speranza è che anche fuori casa, un giorno, si possa assaggiare tutto come quando non ero diversamente onnivora…
Quello che invece so è che ormai si parla sempre di più di celiachia. E per questo che, domani mattina, sarò ospite (ancora una volta 😀 ) in TV… Sì, stavolta sarò su TRM, canale 13 del digitale terrestre alle 7,30 del mattino e la trasmissione si chiama TRM MATTINO.
Ci vediamo domani in video!
Cantucci Gluten Free
220 g farina Nutrifree per dolci
30 g farina di grano saraceno bianca Nutrifree
150 g zucchero
…
La ricetta continua su iFood dove trovate anche tante altre mie preparazioni e non solo…
3 Comments
Gelato a Vin Santo e cantucci | Cardamomo & Co.
29 Agosto 2016 at 8:57[…] ma anche al cioccolato (ma ci stanno benissimo anche quelli classici, la cui ricetta trovate qui) e vi assicuro che il risultato è stato stra gradito da tutti (e sottolineo TUTTI) quelli che […]
katia
2 Maggio 2016 at 14:58mmmm che bontà….
lara
28 Aprile 2016 at 9:36Orami sei proprio la nostra FornoStar! Che mi fai un autografo mentre mi allunghi un cantuccio?