Cassata al forno senza glutine
A Pasqua fra i must delle tavole siciliane c’è la cassata al forno (che sia col glutine o senza come nel mio caso, poco importa).
Poi non può mancare nemmeno la cassata siciliana classica e, sulla mia tavola, non manca nemmeno la pastiera napoletana (anche se la mia è una versione piuttosto anarchica e non solo perché è senza glutine, ma perché uso il sorgo, al posto del grano, sempre per esigenze di dieta senza glutine, ma vi assicuro che non vi accorgerete della differenza nel sapore!).
E oggi, anche se ho il computer ancora rotto, con uno di fortuna, passo ad augurarvi una Serena Pasqua, dandovi appuntamento martedì alle 11 su A Conti fatti, su Rai 1. Si parlerà di celiachia e preparerò una golosità…
Tips & Tricks per la cassata al forno
- La farina. Si possono usare anche altre farine senza glutine specifiche per pasta frolla. In ogni caso trovate qui tante ricette di pasta frolla, scegliete quella che preferite.
- La ricotta. La ricotta deve essere quella di pecora, ben sgocciolata. Se così non fosse, aggiungete un po’ di pan di Spagna (cliccate qui per la ricetta sia in versione col Bimby che senza Bimby) sulla base per assorbire l’eventuale liquido della ricotta. A me non piace setacciata e la preferisco rustica, ma se volete potete passarla.
- Decorazione. Spolverizzate la cassata solo dopo che si sarà raffreddata.
- Conservazione. Si conserva fuori dal frigo per 3 giorni (se riuscite a resistere tutto questo tempo!)
E adesso andiamo a vedere come si fa. La ricetta la potete trovare anche qui, così come tante altre mie proposte e non solo!
Cassata al forno
Ingredients
- 300 g farina Molino della Giovanna (o Nutrifree) per pasta frolla
- 150 g zucchero
- 125 g burro
- 2 uova intere codice 0
- la scorza grattugiata di un limone bio
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno
- 600 g di ricotta di pecora
- 250 g di zucchero
- 50 g di gocce di cioccolato
Istructions
-
Mettete nella planetaria con la foglia la farina e il burro tagliato a dadini e fate amalgamare fino a quando il tutto non diventa come la sabbia bagnata.
-
Aggiungete lo zucchero e le uova, uno alla volta. La scorza del limone e il sale e ho lavorato fino a quando non si è tutto amalgamato per bene.
-
Fate riposare l'impasto in sacchetto di plastica per alimenti per un'oretta (ma sarebbe meglio di più, fino a tutta la notte)
-
Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello, aiutandovi con della farina per non far appiccicare l'impasto. Adagiate l'impasto sulla tortiera. Se dovesse rompersi, non andate in panico, la pasta frolla si ricompatta senza problemi.
-
Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto e versate la crema di ricotta, fatta mescolando la ricotta con lo zucchero, a cui avrete aggiunto le gocce di cioccolato, e coprite con un altra sfoglia di pasta frolla.
-
Cuocete in forno già caldo a 175° (ventilato, altrimenti 180° statico) per 45 minuti circa.
-
Quindi sfornate la torta, aspettate che raffreddi, quindi sformate.
E qui vi lascio il passo passo per comprendere meglio la preparazione, anche se, questa è una ricetta piuttosto semplice e anche abbastanza veloce.
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
oppure sul mio profilo Instagram
4 Comments
Gaia Celiaca
31 Marzo 2016 at 21:10non sono riuscita a commentare di là (che poi mi pareva fosse di qua, ma non importa), commento qui la ricetta della cassata, che davvero devo provare perché io nutro una passione smodata per la ricotta, e i dolci con la ricotta. soprattutto in purezza come in questo caso. è bellissima e buonissima!
brava as usual!
Gaia Celiaca
31 Marzo 2016 at 21:08ti ho vista dal cellulare, che meraviglia! brava brava brava! (e ora vado a leggere la ricetta della cassata al forno, che voglio provare assolutamente)
Cooking Elena
29 Marzo 2016 at 8:49spero di vederti.. in bocca la lupo
Barbara
28 Marzo 2016 at 22:03E io nn manchero’ davanti alla tv!
Barbara.