Il 16 ottobre a Milano c’era un evento al quale ero stata invitata.
Purtroppo non avrei potuto partecipare.
Così, al posto mio, è andata la carissima Tiziana di Nonna Paperina. Quando si dice che chi ha amici è ricco, è proprio vero, e io ho trovato un tesoro! Grazie Tiziana!
E ora lascio la parola a lei, che vi racconta l’evento:
Per la prima volta Schär, azienda italiana leader nella produzione di alimenti senza glutine, ha partecipato al Cake Festival , il più importante festival dedicato al mondo del Cake Design, della Pasticceria, della Cioccolateria e della Gelateria in pasticceria in Italia, che si è svolto da venerdì 16 a domenica 18 ottobre scorsi , a Milano, presso Superstudio Più, in via Tortona 27.
Il 17 ottobre nel primo pomeriggio Showcooking Muffin Decoration, condotto da Paola Bertolli, pastry chef presso Palazzo Parigi Hotel e Grand Spa, durante il quale è stato spiegato come preparare e decorare squisiti muffin gluten-free, successivamente, sempre durante il Cake Festival di Milano. Ambrogio, il World´s Largest gluten-free Muffin di Schär e NIPFood, ha ottenuto la certificazione ufficiale del Guinness World Records
Da sabato scorso, infatti, c’è un nuovo record italiano nell’albo dei Guinness Mondiali: il muffin senza glutine più grande del mondo. Il suo nome? Ambrogio. In onore di Milano, città che ospita in questi giorni il Cake Festival, che è stata la sede del record.
Con i suoi 146,70 Kg di dolcezza senza glutine, pari a circa 1.437 muffin comuni, Ambrogio straccia così il precedente primato tedesco, stabilito nel 2010 con un muffin di ‘soli’ 88,7Kg. Nato da un’idea di Schär e dei pasticceri Matteo e Marco Nardi per NIPfood, azienda di formazione professionale già partner di Schär per la realizzazione della pizza gluten-free più grande del mondo, la realizzazione di Ambrogio è stata davvero grande impresa, sia per le quantità dei prodotti lavorati, sia per la difficoltà di ricreare su scala gigante un classico muffin da 80 gr, proprio come Muffins e Muffins Choco Schär, morbide e gustose tortine senza glutine perfette per cominciare bene una nuova giornata o per un delizioso snack. Per la sua produzione, infatti, è stato necessario preparare prima 3 muffin da 10 kg, poi 5 muffin da 100 kg per studiarne consistenze, metodi di impastamento, lievitazione, temperature e tempi di cottura che hanno poi portato alla ricetta finale. Sono stati quindi appositamente creati 2 enormi stampi in alluminio, vere e proprie repliche su grande scala di quelli per sfornare i classici muffin.
Per l’impasto sono stati utilizzati
45 kg di farina senza glutine fornita da Schär,
27 kg di zucchero,
30 kg di uova,
14 kg di burro,
3 kg di lievito,
5 kg di cacao
6 kg di cioccolato fondente.
Con 6 ore di cottura i pastry chef hanno quindi raggiunto per un risultato unico: un muffin gigante al cioccolato, soffice all’interno e friabile all’esterno proprio come quelli di pasticceria. A decretare il raggiungimento del record è stato Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del GWR, che ha valutato peso, gusto, grado di cottura e l’equilibrio degli ingredienti. Omologato il record, Ambrogio è stato ‘fatto a fette‘ e distribuito al pubblico presente al Cake Festival, per un assaggio di squisita bontà gluten-free!
2 Comments
Tiziana
25 Ottobre 2015 at 11:28Stefania è stato un vero piacere poter andare a fare le tue veci! Quando poi si parla di senza glutine……
Stefania FornoStar Oliveri
26 Ottobre 2015 at 8:30<3