Svezia.
Nell’immaginario collettivo la Svezia è tutto il contrario di quello che in realtà sia.
E invece è divertente, scanzonata, flessibile, originale, perfettibile, accogliente, caotica, godereccia, mangereccia e, infine, anche come ce l’aspettiamo, e cioè verde, freddissima e cara.
Mi ha stupito trovare delle cicche per terra, un topolino di campagna in città, un viavai di gente sorridente, disponibile ed abbronzata.
Sì, gli svedesi, inaspettatamente, sono abbronzati e non sono altissimi, o quanto meno non tanto alti da metterti a disagio se, per caso, sei senza tacchi (e sei alta quanto me…)
E non ti aspetti che siano divertenti, aperti e critici nei confronti di un paese che sembra perfetto.
E non ti aspetti nemmeno di mangiare così bene (soprattutto salmone e aringhe sono una meraviglia) e di trovare dovunque una alternativa gluten free.
Ecco la Svezia è proprio un paese per celiaci. E la cosa meravigliosa è che spesso e volentieri, nello stesso posto, nella stessa panetteria, nello stesso bistrot, trovi le alternative, messe lì, tutte insieme (ma ben protette da contaminazioni) e disponibili per tutti.
Finalmente niente ghettizzazioni! La torta è senza glutine, ma è per tutti, non solo per quegli sfogati dei celiaci che devono mangiare qualcosa di meno buono e quindi preparato a parte.
Finalmente un paese che segue la mia filosofia, cucinare cose appetitose e buone senza glutine per tutti!
La Svezia, quindi, è proprio un paese per tutti!!!
Se volete maggiori informazioni sul viaggio che ho fatto, andate a vedere qui.
Io adesso vi metto alcune foto. Non sono belle, e stavolta non solo per mia imperizia, ma anche perché sono state fatte con il cellulare, visto che, proprio in Svezia mi è defunta per sempre la mia amata Canon… Mi ha servito fedelmente in questi anni e, forse, ha voluto morire in un paese che ha reso felice non solo me, ma anche lei! Che riposi in pace.
A presto
Stefania Oliveri
18 Comments
Angelica salata senza glutine con tutorial | Cardamomo & Co.
11 Novembre 2015 at 13:17[…] qui la mia lotta quotidiana contro questo atteggiamento, e la voglia giornaliera di espatriare in Svezia, dove il senza glutine, convive normalmente con il con glutine, dovunque, con il diritto di scelta, […]
sandra pilacchi
2 Ottobre 2014 at 9:51i paesi del nord per me hanno un fascino tutto suo, hanno cieli stupendi, cambi repentini di umore e spicchi di sole inaspettati, case incantate e alberi enormi.
grazie Stefania e …. aspetto il pane con la frutta!!!
Sandra
Mimma e Marta
25 Settembre 2014 at 15:52La Svezia è un paese civilissimo e non mi meraviglia che ti sia trovata benissimo con il cibo senza glutine.
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:33Una meraviglia! Mi trasferirei… quasi!
Chiara Inversi
25 Settembre 2014 at 15:19Cara Stefania, dici che la fine di Novembre è un periodaccio per andare in Svezia? Della serie che potrei congelarmi per tutto il soggiorno o non vedere un raggio di luce per giorni consecutivi? Stavo pensando di fare una capatina, e i tuoi post mi stanno incuriosendo sempre più!
:*
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:33Be', in novembre non sono mai stata… ma a parte il freddo e il buio, penso che mantenga inalterata la sua bellezza 🙂
Acquolina
25 Settembre 2014 at 10:45mi dispiace per la macchina fotografica! le foto sono bellissime, adoro viaggiare anche solo virtualmente,
ci andrò prima o poi!
un bacione
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:31Anche io adoro tutte le forme di viaggio… anche quello virtuale 🙂
Anna Luisa e Fabio
24 Settembre 2014 at 21:06Innanzitutto grazie per la citazione, ma devo dire che pure le tue foto sono bellissime e rendono al meglio la bellezza di questi posti!
Beh, la Canon si è scelta un bel posto, niente da dire.
Contento che abbiamo visitato lo stesso Paese nello stesso anno.
Fabio
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:30Noooooo, le tue sono strepitose, queste rendono appena l'idea del posto…
Chiara c.
24 Settembre 2014 at 16:30Stefania bellissimo post!!!
quello che hai scritto è molto molto bello! e le foto (con il cellulare) sono belle!!!! (nonostante la tua canon abbia scelto la svezia per lasciarci, sigh…)
vado a leggere more info di là
ti abbraccio
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:30Grazie 🙂
e il basilico
24 Settembre 2014 at 14:13Sai che la Svezia è sempre stata una di quelle mete che avrei voluto raggiungere, ma ancora non mi sono mai decisa. Se mi dici che merita ci faccio un pensierino, dalle foto mi sembra davvero carina. Ben tornata, baci. eleonora
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:29Sì, vale la pena 🙂
Stefania Arnoldi
24 Settembre 2014 at 8:07Le foto sono una meraviglia e quanto hai scritto le rende ancora più belle. Solo a guardarle mi è venuto un "grop" allo stomaco per quanta pace e serenità infondano. Son un pò stressata lo ammetto. Ciao e grazie per il bel post
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:27Allora è il posto giusto 😉
Mariabianca
24 Settembre 2014 at 5:57Mi piacerebbe visitarla.
Stefania FornoStar Oliveri
25 Settembre 2014 at 20:25È da vedere 🙂