(In questo post: babà con farine naturalmente senza glutine)
Che non si dica che qui si dorme e si fanno solo cose semplici. Perché la ricetta del babà con farine naturalmente senza glutine semplicissima non è.
È vero, io sono la fautrice del FACILE a tutti i costi, MA, da quando mi sono cimentata con i dolci della mia omonima, ci ho preso gusto e adesso voglio fare solo dolci difficili!
Ok, non è vero, però, è vero che ci sto prendendo gusto a sperimentare un po’ di più e ad addentrarmi nei meandri sempre più complessi dei lievitati.
E cosa di meglio di un bel babà?
Ok, vi dico la verità, in realtà è l’MTC che chiama e la FornoStar che risponde, perché se fosse per Stefania, me ne starei comodamente seduta sul mio bel divano a poltrire (o si dice divanare?)
Ma si sa, quando si ha a che fare con un alter ego, sopratutto come il mio, ogni tanto bisogna lasciargli il posto …
Così, indossando la mia super veste da FornoStar (da ora in poi FS, che non sta per Ferrovie dello Stato!!!), mi sono messa all’opera.
Al solito, la sfida non è sul babà, ma sulle creme.
Ma per la FS la sfida vera è proprio sul babà senza glutine (sono sempre Bastian contrario, io!)
C’è una discreta letteratura in tal senso (e già due, tre post sono una più che discreta letteratura in un mondo che ancora è all’alba della cultura e civiltà senza glutine).
Per questo voglio anche citare chi mi ha preceduta egregiamente.
Ovviamente (come sempre) le care Olga e Manu, che sperimentano, sperimentano e sperimentano e poi regalano la loro esperienza a noi. A loro, va tutto il mio ringraziamento speciale, perché già nel 2008 avevano fatto il loro primo babà con risultati sorprendenti. E poi ci sono anche tante amiche celiache che si sono cimentate, con farine dietoterapiche e quasi tutte le marche di farine dietoterapiche che hanno dato la loro versione.
Io, però, ho voluto rifare la ricetta di Antonietta, vincitrice di questo MTC, adattandolo alle farine senza glutine naturalmente. D’altronde, come dicono proprio Olga e Manu, io sono una irriducibile!
E così la ricetta è quella di Antonietta, il mix di farine invece è mio, e il suggerimento del latte in polvere è di Olga e Manu. Il latte in polvere, infatti, rende più morbidi gli impasti e io non potevo certo trascurare questo aspetto. Così come loro è il trucco di aumentare un po’ i liquidi (quasi, se non più dell’80% rispetto alle farine), per avere un risultato morbido morbido e non “gnucco”! Infine, sebbene il babà sia napoletano, io l’ho fatto parlare siciliano e così ho fatto un babà-cassata, cioè il massimo della goduria!
Insomma un’altra joint venture che ha dato i suoi esiti più che positivi!!! Anzi, senza falsa modestia, davvero strepitosi!
E adesso vi do la mia ricetta.
Babà con farine naturalmente senza glutine alla siciliana di Antonietta
Per l’impasto dei babà naturalmente senza glutine per 250 g di farina: 130 g farina di riso super sottile 45 g fecola 25 g tapioca 50 g latte in polvere 5 g di xantano 25 g di zucchero 100 burro fuso 100 g acqua (al posto del latte perché ho aggiunto il latte in polvere) 3 uova codice 0 (bio) 10 g lievito di birra la buccia di un limone bio gelatina di albicocche
Per la farcia 700 g di ricotta di pecora 350 g di zucchero 20 g di goccine di cioccolato
Per la bagna 1/2 bicchiere di Marsala 150 ml di acqua 50 g di zucchero
Decorazione Frutta candita a piacere perline argentate
Mescolate dentro la ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti secchi, e nel frattempo sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
Unite alle farine, con il gancio in movimento, il burro morbido, le uova, il latte e l’acqua con il lievito, aromatizzate con la scorza del limone.
Lasciate lievitare, coprendo con una pellicola trasparente la ciotola, fino al raddoppio. A me ci sono volute circa due ore, ma tutto dipende da quanto caldo c’è nella vostra cucina (nella mia tanto) e dall’umidità, quindi guardatelo a vista.
Al termine della lievitazione l’impasto sarà molle, perché i liquidi sono in quantità maggiore rispetto all’impasto col glutine. Non preoccupatevi, spalmatevi le mani con un po’ di burro e spolverizzatele con della farina di riso e non avrete difficoltà a modellare delle palline, che dovete mettere centri gli appositi stampini, imburrati e infarinati, riempiendoli fino a metà.
A me ne sono venuti circa 12 di dimensione normale, ma anche qui, dipende dal vostro stampo.
Fate lievitare ancora mezz’ora.
Poi cuocete, in forno già caldo, alla temperatura di 170°C (ventilato, altrimenti 180° non ventilato) per 30 minuti, circa.
Quindi sfornateli e spennellateli, mentre ancora caldi, con la gelatina di albicocche, e poi tuffateli nella bagna e fateli colare su di una gratella per dolci
Per la crema
Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero, meglio se il giorno prima e passate la ricotta per averla bella liscia. Quindi unite le goccino di cioccolato, così come prevede la cassata siciliana.
Tagliate i babà a metà e riempiteli con una sax à poche e poi condite con frutta candita a piacere e confettini argentati, come nella migliore tradizione!
Erano buonissimi e senza retrogusto alcuno (pregio dell’uso delle farine naturalmente senza glutine).
Ed ecco l’interno. Come vi sembra? Si vedono pure le scorzette del limone!
Li abbiamo anche assaggiati in purezza, solo con la bagna ed erano strepitosi, morbidi e perfetti. E, perfino mia mamma, che è la mia giudice inflessibile, li ha assaggiati e ha detto che erano perfetti!
Questi sì che sono soddisfazioni!
Con questa ricetta partecipo all’MTC n. 39 sul babà
Gluten free Babà
For the dough of baba
for 250 g of flour :
130 g super thin rice flour
45 g starch
25 g tapioca
50 g milk powder
5 g of xanthan
25 g of sugar
100 melted butter
100 g water
3 eggs code 0 ( bio)
10 g yeast
the peel of a lemon bio
apricot jelly
For the filling
700 g ricotta
350 g of sugar
20 g of chocolate goccine
to wet
1/2 cup Marsala
150 ml of water
50 g of sugar
decoration
Candied fruit
silver beads
Stir into a bowl of the mixer all the dry ingredients , and in the meantime , dissolve yeast in lukewarm water with a teaspoon of sugar.
Add soft butter, eggs, milk and water with baking powder. Flavored with lemon rind .
Let rise , covering the bowl with plastic wrap , until doubled. It took about two hours, but it all depends on how hot is your kitchen.
At the end of leavening the dough will be soft , because liquids are in greater quantities than the dough with gluten. Do not worry, put some butter on your hands and sprinkle them with rice flour and you will have no difficulty in modeling balls, that you have to put buttered and floured molds, filling them halfway.
Let rise for another half hour.
Then bake in a preheated oven at a temperature of 170 ° C for 30 minutes , approximately.
Remove from the oven and brush them, while still hot, with apricot jelly , and then dive them in Marsala miture and let them drain on a wire rack for cakes
For the cream
Put in a bowl the ricotta and sugar , preferably the day before, and mix until smooth. Then add also drop of chocolate .
Cut babà in half and fill them with ricotta. Add candied fruit and silver beads.
Vi è piaciuta la ricetta di questi babà con farine naturalmente senza glutine? Allora restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
I was starting to doubt that it was possible to find some decent content for once, I am getting tired of the never ending drivel I come across daily, respect.
FS non sta per ferrovie dello stato e nemmeno per fornostar bensì per fantasticamente stupendissimo. Per questo tuo babà che tutto sembra fuorché senza glutine. Sei stata bravissima, anche per come hai deciso di interpretarlo. Complimenti e un bacione.
Ciao consorella del gluten free e maestra, direi. Volevo farti i complimenti e prendere tanti appunti dalle tue ricette come questa. E magari convincermi a comprare lo Xantano.Bravissima 🙂
Questa era davvero una sfida dura, per tutte le difficoltà che ben sappiamo. Quindi, fossi in te, sarei davvero molto orgoglioso del risultato. E ti concedo anche questa versione siciliana, perché secondo me la napoletana e la siciliana sono le migliori pasticcerie al mondo, quindi dò il mio consenso a questo matrimonio.
Come al solito resto senza parole. A guardare l'interno del tuo babà non avrei mai detto che non vi è traccia di glutine. Te l'ho già detto, qualsiasi cosa tu avessi fatto avresti vinto comunque e tu l'hai fatto alla grande. Bravissima!!!
Ho appena letto un altro babà senza gluine e sono rimasta colpita dal risultato, adesso vedo anche il tuo e…che dirti, ma siete straordinarie. Io invece ti chiedo dove trovare il latte in polvere che, presumo, non sia quello per l'alimentazione della prima infanzia. Quella bagna al marsala e quella farcia che parlano siculo, mi hanno conquistata 🙂
Stefania cara non puoi immaginare quanto abbia atteso questa tua ricetta. Poi meraviglia per me, scopro che hai usato le stesse farine utilizzate da me in un mio cake. E tutta quella sofficità e quella spugnosità non me l'aspettavo proprio da queste farine. Sicuramente la tua competenza e la tua bravura hanno dato il più grande contributo per arrivare a questi risultati Gli abbinamenti poi sono un tripudio di sapori, ben bilanciati e presentati con gusto e raffinatezza. Comunque replicherò passo passo la ricetta per una mia amica a cui già l'ho promessa pur non sapendo quale meraviglia ci avresti regalato. Un abbraccio
Mai fatto il baba' pensa te se cominciassi dal tuo! Prima di allora, mi complimento con te per la tua idea e per la foto . Ho tutti gli ingredienti per il baba….il resto lo trovo. Baci baci.
Dopo le prime tre righe del post, ero in confusione- fra Stefanie e Ferrovie dello Stato. Poi, ho letto la ricetta e la confusione è raddoppiata: è l'altra Stefania, vero, quella che ha fatto un babà così perfetto? 😛
ti sono venuti bellissimi, stefania, davvero una meraviglia! io ero indecisa se "andare" di farine naturali oppure no, ora non ho dubbi, farine naturali a gogò! io però sono in alto mare sulla crema. non mi vengono idee. appena è uscita la ricetta mi sono detta: stefania li farà con la ricotta, e infatti… davvero meravigliosi, sono perfetti. via, bisogna che mi butti anch'io…
Sono sicurissima sia favoloso! però io passo subito a sbafare il ripieno perchè i dolci zuppi di liquore non mi fanno impazzire, mentre invece la ricotta sicliana, come qualsiasi cosa che sia siculo, assolutamente SI! (eheheh per forza avendo il papà marsalese… il dna mica è una frottola no?) 🙂 Vorrei tanto-tanto un bel piatto di busiate con il pesce spada Fornostar!!!! lo so che non c'entra niente ma mi è venuto in mente e l'ho detto (come fanno i bambini…) qui in piemonte le busiate non le trovo 🙁 …
Cappero che ricetta!! Uno sposalizio fantastico di babà e cassata eseguito in maniera perfetta, con una volontà tenace di usare farine naturalmente senza glutine che ti ha ripagata egregiamente! bravissima!
Stefania a parte la ricetta, a parte il babà in sè, a parte gli esperimenti che condividi, a parte tutto…grazie…per tutto quello che ho appena elencato, ma soprattutto per l'entusiasmo che trasmetti. Grazie perchè serve a chi, come me, viene all'improvviso catapultato in una dimensione diversa, poco conosciuta, che disorienta e ti costringe a reinventare un pò tutta la tua cucina.
Veramente stupendi Stefania! complimenti!!! voglio provarli anch'io senza glutine! dove trovi la polvere di xantana? so che è utile per i lievitati senza glutine ma non saprei dove reperirla! la tua sicilianità non poteva non entrare in questo babà e ne hai fatto una versione personalissima e meravigliosa! e se lo dice pure la tua mamma… 😉 a presto, FS!!! bacioni!
Ecco, esatto, al di là vdel fatto che il tuo baba' mi psre assai goloso e che un abbinamento con crema di ricotta l'avevo messo in lista anch'io, io rrdto ammirata per le tue sfide con gli impasti senza glutine, dei quali qursto è solo l'ennesimo.
34 Comments
Elijah
24 Febbraio 2015 at 9:29I was starting to doubt that it was possible to find some decent content for once, I am getting tired of the never ending drivel I come across daily, respect.
mari ►☼◄ lasagnapazza
24 Maggio 2014 at 13:48FS non sta per ferrovie dello stato e nemmeno per fornostar bensì per fantasticamente stupendissimo. Per questo tuo babà che tutto sembra fuorché senza glutine. Sei stata bravissima, anche per come hai deciso di interpretarlo. Complimenti e un bacione.
giocasorridimangia
22 Maggio 2014 at 13:25Ciao consorella del gluten free e maestra, direi. Volevo farti i complimenti e prendere tanti appunti dalle tue ricette come questa. E magari convincermi a comprare lo Xantano.Bravissima 🙂
Mariabianca
20 Maggio 2014 at 20:57Sei bravissima,babà perfetto.
Günther
20 Maggio 2014 at 12:21viene voglia di tuffarsi dentro al babà per quanto è bello e venuto bene
La Pasta Risottata
20 Maggio 2014 at 10:16Complimentissimi!! Un abbraccio. Vera
Anna Luisa e Fabio
20 Maggio 2014 at 9:04Questa era davvero una sfida dura, per tutte le difficoltà che ben sappiamo. Quindi, fossi in te, sarei davvero molto orgoglioso del risultato. E ti concedo anche questa versione siciliana, perché secondo me la napoletana e la siciliana sono le migliori pasticcerie al mondo, quindi dò il mio consenso a questo matrimonio.
Fabio
Murzillo Saporito
20 Maggio 2014 at 7:07Come al solito resto senza parole. A guardare l'interno del tuo babà non avrei mai detto che non vi è traccia di glutine. Te l'ho già detto, qualsiasi cosa tu avessi fatto avresti vinto comunque e tu l'hai fatto alla grande. Bravissima!!!
caris
20 Maggio 2014 at 6:18Sei sempre più brava! il babà è stupefacente!!! e la farcia..be, volevo fare una cosa simile anche io perchè mi ispirava assaiiii!
Loredana
19 Maggio 2014 at 21:33Ho appena letto un altro babà senza gluine e sono rimasta colpita dal risultato, adesso vedo anche il tuo e…che dirti, ma siete straordinarie.
Io invece ti chiedo dove trovare il latte in polvere che, presumo, non sia quello per l'alimentazione della prima infanzia.
Quella bagna al marsala e quella farcia che parlano siculo, mi hanno conquistata 🙂
Antonietta
19 Maggio 2014 at 20:47Stefania cara non puoi immaginare quanto abbia atteso questa tua ricetta.
Poi meraviglia per me, scopro che hai usato le stesse farine utilizzate da me in un mio cake.
E tutta quella sofficità e quella spugnosità non me l'aspettavo proprio da queste farine.
Sicuramente la tua competenza e la tua bravura hanno dato il più grande contributo per arrivare a questi risultati
Gli abbinamenti poi sono un tripudio di sapori, ben bilanciati e presentati con gusto e raffinatezza.
Comunque replicherò passo passo la ricetta per una mia amica a cui già l'ho promessa pur non sapendo quale meraviglia ci avresti regalato.
Un abbraccio
Forno Star
20 Maggio 2014 at 21:30La sfida nella sfida! Sono contenta che tu l'abbia proposto, mi sembrava impossibile e invece è stato più semplice di quanto pensassi !
Alessandra Inzerillo
19 Maggio 2014 at 20:41Mai fatto il baba' pensa te se cominciassi dal tuo! Prima di allora, mi complimento con te per la tua idea e per la foto . Ho tutti gli ingredienti per il baba….il resto lo trovo. Baci baci.
Forno Star
20 Maggio 2014 at 21:27Allora tu sei come me, cominci sempre dalle cose più difficili! 😉
Mirtilla
19 Maggio 2014 at 19:16tesoro,si vede proprio che sei sicula nel dna..la ricotta la metti ovunque!!!
un bacione,Mirtill@
poverimabelliebuoni/insalata mista
19 Maggio 2014 at 19:00Stupendo! Non poteva che parlare siculo il tuo babà!
Fabiola Palazzolo
19 Maggio 2014 at 18:26in sintonia perfetta o l'amore per la nostra terra??? entrambi le cose, grande anche la tua versione!
Un abbraccio.
Alessandra Gennaro
19 Maggio 2014 at 15:59Dopo le prime tre righe del post, ero in confusione- fra Stefanie e Ferrovie dello Stato. Poi, ho letto la ricetta e la confusione è raddoppiata: è l'altra Stefania, vero, quella che ha fatto un babà così perfetto? 😛
Forno Star
20 Maggio 2014 at 21:26No, è la FornoStar… ma la vicinanza dell'altra omonima le avrà fatto un gran bene! 😉
patrizia vendramin
19 Maggio 2014 at 15:39Mmm… Stefania che bontà devono essere! Brava e in bocca al lupo per l'MTC!! Un abbraccio
La Gaia Celiaca
19 Maggio 2014 at 14:54ti sono venuti bellissimi, stefania, davvero una meraviglia! io ero indecisa se "andare" di farine naturali oppure no, ora non ho dubbi, farine naturali a gogò!
io però sono in alto mare sulla crema. non mi vengono idee.
appena è uscita la ricetta mi sono detta: stefania li farà con la ricotta, e infatti…
davvero meravigliosi, sono perfetti.
via, bisogna che mi butti anch'io…
batù batuffolando
19 Maggio 2014 at 13:59Sono sicurissima sia favoloso! però io passo subito a sbafare il ripieno perchè i dolci zuppi di liquore non mi fanno impazzire, mentre invece la ricotta sicliana, come qualsiasi cosa che sia siculo, assolutamente SI! (eheheh per forza avendo il papà marsalese… il dna mica è una frottola no?) 🙂 Vorrei tanto-tanto un bel piatto di busiate con il pesce spada Fornostar!!!! lo so che non c'entra niente ma mi è venuto in mente e l'ho detto (come fanno i bambini…) qui in piemonte le busiate non le trovo 🙁 …
Giorgia Riccardi
19 Maggio 2014 at 12:55aaaaaaah stefania che goduria il babà con la farcia dei cannoli…svengo!
un bacio e buona giornata!
Audrey Borderline
19 Maggio 2014 at 12:41meraviglia!!! a guardarlo non sembra essere senza glutine…lo proverò 😉
in bocca al lupo per l'MTC
ciao ciao
Paola Caratto
19 Maggio 2014 at 11:56Che meraviglia… è bellissimo che anche chi ha problemi di salute possa gustarsi i dolci e le cose che piacciono senza dovervi per forza rinunciare!
La Cassata Celiaca
19 Maggio 2014 at 11:51STUPEFACENTE!!!!
m4ry
19 Maggio 2014 at 11:22Complimenti davvero ! la perfezione di questo Babà fa venire invidia, ma in senso buono eh ! Un abbraccio !
Monica Giustina
19 Maggio 2014 at 10:12Cappero che ricetta!! Uno sposalizio fantastico di babà e cassata eseguito in maniera perfetta, con una volontà tenace di usare farine naturalmente senza glutine che ti ha ripagata egregiamente! bravissima!
Federica
19 Maggio 2014 at 9:48Stefania a parte la ricetta, a parte il babà in sè, a parte gli esperimenti che condividi, a parte tutto…grazie…per tutto quello che ho appena elencato, ma soprattutto per l'entusiasmo che trasmetti. Grazie perchè serve a chi, come me, viene all'improvviso catapultato in una dimensione diversa, poco conosciuta, che disorienta e ti costringe a reinventare un pò tutta la tua cucina.
Forno Star
20 Maggio 2014 at 21:24<3
Francy BurroeZucchero
19 Maggio 2014 at 8:22Veramente stupendi Stefania! complimenti!!! voglio provarli anch'io senza glutine! dove trovi la polvere di xantana? so che è utile per i lievitati senza glutine ma non saprei dove reperirla! la tua sicilianità non poteva non entrare in questo babà e ne hai fatto una versione personalissima e meravigliosa! e se lo dice pure la tua mamma… 😉 a presto, FS!!! bacioni!
Forno Star
19 Maggio 2014 at 11:21Si trova in farmacia, ma ha prezzi esorbitanti… Puoi sostituire con la farina di SEMI di carrube e il risultato, assicurano, sia uguale 🙂
<3
Chiara Setti
19 Maggio 2014 at 7:40Che spettacolo!! E poi la versione siciliana con la ricotta mi piace un sacco!!
Giulietta
19 Maggio 2014 at 6:57Ecco, esatto, al di là vdel fatto che il tuo baba' mi psre assai goloso e che un abbinamento con crema di ricotta l'avevo messo in lista anch'io, io rrdto ammirata per le tue sfide con gli impasti senza glutine, dei quali qursto è solo l'ennesimo.