(In questo post: Gnocchi di ricotta e quinoa con pesto di fave)
(Please, scroll down for the English version)
E oggi è il 5 del mese e indovinate cosa succede?
Ma sì, avete indovinato, oggi esce l’ottavo numero di
Taste&More!
Io sono orgogliosa di far parte di questa squadra che mi ha chiesto di preparare delle ricette gluten free, per far conoscere a tutti la tematica.
Così, anche questo mese ci sono anche io, con una ricetta di gnocchi di ricotta con farine particolari. Ma vi assicuro che troverete tanto di più. Ci sono tante e tante ricette meravigliose, che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Se vi interessa vedere un numero eccezionale, non esitate! Guardate quanto è bella già la copertina!
Ed ecco la mia ricetta:
Gnocchi di ricotta e quinoa con pesto di fave
Ingredienti per 5 persone
250 g di ricotta di pecora fresca
40 g farina di quinoa
70 g farina di riso integrale
40 g fecola di patate
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata
pepe nero macinato fresco
Pesto di ricotta con fave e mandorle
Ingredienti
100 g fave fresche bollite e spellate
125 ml (circa) olio extravergine d’oliva
40 g di mandorle spellate
30 g parmigiano
qualche foglia di basilico
un pizzico di pepe nero macinato al momento
Preparazione degli gnocchi
Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. L’impasto sarà un po’ appiccicoso. Se è troppo morbido dovete solo aggiungere un po’ di farina, ma fate attenzione a non aggiungerne troppo perché altrimenti gli gnocchi saranno troppo duri.
Spolverizzate la superficie di lavoro con la farina di riso integrale e lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio. Tagliate l’impasto in 4 parti e ciascuno in 2 parti. Arrotolate ogni pezzo della dimensione di un salsicciotto di un centimetro e mezzo. Tagliatelo ogni due centimetri e rotolate ogni pezzo su una tavola per gnocchi o su i rebbi di una forchetta, così da racogliere meglio il sugo una volta cotti. Metteteli in una teglia infarinata finché non saranno tutti pronti.
Nel frattempo che portate l’acqua ad ebollizione, preparate il pesto.
Preparazione del pesto di fave
In un frullatore mettete le mandorle, il basilico, le fave, il sale, il pepe nero, l’olio e il parmigiano e frullate. Assaggiate e aggiungete gli ingredienti assecondando il vostro gusto.
Quando l’acqua bolle, cuocete gli gnocchi. Quando salgono in superficie sono cotti. Scolateli con un mestolo forato e conditeli con il pesto di fave. Se è necessario aggiungete anche un po’ di acqua di cottura degli gnocchi, un filo di olio e del parmigiano.
E con questa ricetta che contiene le mandorle, vi ricordo il mio contest Per un pugno di mandorle
Ricotta and quinoa gnocchi with pesto with beans
Ingredients for 5 people
250 g fresh ricotta
40 g quinoa flour
70 g brown rice flour
40 g potato starch
2 egg yolks
1 teaspoon salt
1 pinch of nutmeg
freshly ground black pepper
Pesto with beans and almonds
ingredients
100 g fresh fava beans boiled and peeled
125 ml (about ) olive oil
40 g blanched almonds
30 g parmesan cheese
a few basil leaves
a pinch of freshly ground black pepper
Mix all ingredients together in a bowl. The dough will be sticky. If it is too soft, you just have to add some more flou , but be careful not to add too much because otherwise gnocchi will be too hard.
Sprinkle the work surface with the brown rice flour and knead the dough until it is smooth . Cut the dough into 4 pieces and each one into 2 parts. Roll up each piece of the size of a sausage . Cut every two centimeters and roll each piece on a board for gnocchi or the tines of a fork. Place in a floured baking sheet until they are all ready .
In the meantime, bring water to boil and do pesto .
Bean pesto
In a blender put almonds, basil, beans, salt, black pepper, olive oil and Parmesan cheese and blend . Taste and add the ingredients to your taste.
When the water boils , cook gnocchi . When they rise to the surface of water, they are ready . Drain with a slotted spoon and toss with the pesto beans . Maybe you need to add some cooking water, a drizzle of olive oil and parmesan cheese.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
14 Comments
riseofthesourdoughpreacher
7 Maggio 2014 at 5:51Che bella ricetta, non ho mai provato a farli con farina di riso, né tantomeno di quinoa e questa cosa mi incuriosisce molto.
Mi piace molto il pesto che accompagna gli gnocchi, molto fresco e primaverile.
Complimenti per Taste & More!
Lou
Ilaria Agostini
7 Aprile 2014 at 17:20Che meraviglia Stefania!!!gnocchi da provare subito e mi fa gola il condimento da leccarsi i baffi con il pesto di fave e mandorle 🙂
valentina-latte dolce fritto
7 Aprile 2014 at 16:37Ciao Stefania, ho scoperto la quinoa da poco, e questa ricetta me la segno subito.
Nessuno in famiglia ha a che fare con la celiachia, ma da poco più di un anno mi piace sperimentare nuove farine e nuovi ingredienti fra cui tanti specifici per celiaci. L'altro giorno ridevo da sola al lavoro (io ho un bar che gestisco insieme a mio marito) perché ho chiesto delle crostatine per celiaci ad un rappresentante… e un punto di domanda enorme è comparso sulla sua testa!! Ti rendi conto? E meno male che fornisce bar e ristoranti!! Noi abbiamo introdotto da un po' dolci monoporzione, purtroppo tutto confezionato perché la pasticceria a cui ci rivolgiamo per le brioche le fa solo con farina di grano. E mi viene in mente quel tuo post su fb in cui chiedevi di andare al bar più vicino e chiedere un prodotto per celiaci… sai che qui da noi (a Genova) sono pochissimi a tenerli?
Va beh ora la pianto, scusa il post chilometrico e complimenti per il lavoro che fai per sensibilizzare le persone sull'argomento!
Un caro saluto
elenuccia
7 Aprile 2014 at 6:46Questa ricetta è davvero stuzzicante. Ha un sacco di idee nuove per me a cui non avevo mai pensato…gnocchi con la quinoa, e il pesto di fave e mandorle. E si presenta davvero divinamente, le foto sono stupende, anzi di più
CONTROTUTTI
6 Aprile 2014 at 14:52questo pesto di fave e mandorle lo vogliamo proprio provarlo! ovviamente meraviglioso tutto il piatto!
La Cassata Celiaca
6 Aprile 2014 at 14:29ma buoni!! molto originali!
Meris Carpi
6 Aprile 2014 at 11:35Buoniiiiiii… e che fotografie belle che ti sei messa a a fare! Bravissima Stefy, d'altra parte da una FornoStar cosa ci si potrebbe aspettare? Il meglio! Ciao, grazie per essere insieme a noi. Bacione cara
Chiara Setti
5 Aprile 2014 at 13:42Averti in squadra ci rende onore!!! 😉 bellissima ricetta!!
m4ry
5 Aprile 2014 at 11:38Felice io ! Ricetta splendida :*
Ale
5 Aprile 2014 at 10:32meravigliosi i tuoi gnocchi e questo nuovo numero che vi vede partecipi, sono davvero soddisfatta…grande stefy, un bacino!
ps. tra qualche gg arrivo con la mia seconda proposta per il contest, aspettamiiii
Miu Mia
5 Aprile 2014 at 9:57Che piatto invitante… poi a quest'ora, quasi quasi… 🙂
Tiziana M
5 Aprile 2014 at 8:57siamo noi davvero orgogliosi che tu ci onori delle tue proposte gluten free, un tema importante e tu proponi sempre ottime soluzioni e ricette magnifiche!!! grazie Stefy!! <3
Francesca
5 Aprile 2014 at 8:39<3
Cinzia Ceccolin
5 Aprile 2014 at 7:59Una ricetta assolutamente da provare! Buon fine settimana, un abbaraccio