Vuoi perché mi tamponano, mi speronano o cado da sola, vuoi per la celiachia, vuoi per il lavoro che faccio per cui appena un mio alunno è raffreddato a me viene la febbre, o perché tutto quello che mi può succedere mi succede, quella che sta perennemente male, sono io.
Però, di solito, benché sia così valetudinaria, sono abituata ad andare avanti senza fermarmi, tanto da destare sospetti, in famiglia, di non avere niente… (occhi gonfi a parte).
Stavolta però, a parte il dolore, che non si vede, sono fasciata tipo mummia, per cui ho tutta la parte destra superiore, assolutamente immobilizzata.
Benché i sospetti permangano, volenti o dolenti, i miei uomini si son dovuti dare da fare, soprattutto il mio dolce doppio.
Ma lui è furbo!
E sebbene dicano che siamo noi a saperne una più del diavolo, in realtà sono loro, ad essere assolutamente più astuti!
Così, proprio adesso che ci sarebbe più bisogno di lui, si è fatto venire l’influenza.
Cioè, non ha una linea di febbre, non gli scola il naso, non ha mal di pancia.
Ha un po’ di tosse, quello sì e proprio per questo fa l’aerosol tre volte al giorno.
E da ieri ha anche qualche doloruccio che lo tiene inchiodato al letto…
Morale della favola? Lui sta a letto moribondo tutto il giorno e io con una sola mano, la mia mano sinistra, ho cominciato ad organizzarmi…
E siccome sono riuscita a mettere lavatrice, a stendere i panni (stendere è una parola grossa… non erano proprio stesi, ma meglio che niente), mettere la lavastoviglie, e sistemare un po’ casa, sono riuscita anche, con l’aiuto del pargolo n. 1, a fare questa fotografia…
Crocchette di broccoli, curry e semi – Cardamomo & co
Vedere queste crocchette di broccoli su A Tavola e volerle fare è stato un tutt’uno. Ma per arrotolarle avevo bisogno di due mani… Poi, venerdì le vedo da Loredana, e alla porta suona mia madre.
Così, l’ho messa subito a lavoro ed anche io ho avuto le mie crocchette di broccoli… anche se, devo ammettere le ho modificate un po’…
P.s. le hanno mangiate anche i pargoli dicendomi che erano buonissime!!!
Crocchette di broccoli e curry
per 14 crocchette
300 g broccoli lessati
1 uovo intero
30 gr parmigiano grattugiato
mezzo cucchiaino di curry
sale
pane grattugiato (io ho usato il pangrattato Senz’Altro che è perfetto)
semi di lino
In un mixer ho versato i broccoli, l’uovo, il parmigiano, il sale e il curry e ho frullato brevemente. Mia mamma ha formato delle crocchette e le ha panate con un mix fatto di pangrattato e semi di lino.
Ho messo tutto su un vassoio con carta forno e poi in forno caldo a 180°C per 10 minuti.
That’s all!
Suggerimenti:
– i semi di lino hanno delle proprietà benefiche infinite, quindi vi invito ad usarli maggiormente in cucina, soprattutto chi ha problemi digestivi, di osteoporosi o alle donne che si avvicinano alla menopausa. Inoltre si pensa sia ottimi per la prevenzione del tumore al seno, al colon e alla prostata. E ancora è utile a prevenire le emorroidi e sono ottimi per sviluppare la corteccia cerebrale del feto durante la gravidanza.Con questa ricetta partecipo al 100% Vegetal Monday
In a blender pour broccoli, egg, Parmesan cheese, salt and curry and mix. Then shape the croquettes with hands and roll them in a mixture of breadcrumbs and flaxseed until well coated.
Bake in preheated oven at 180 ° C for 10 minutes.
That’s all!
suggestions:
– Flax seeds have beneficial properties, so I invite you to use them more, especially those with digestive problems, osteoporosis or women who are approaching menopause. It is also thought to be good for the prevention of breast, colon and prostate cancer. It is still useful to prevent hemorrhoids and are excellent for developing cerebral cortex of the fetus during pregnancy.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
mannaggia alla lontananza!!! di corsa venivo a darti una mano ops! non era voluta ; ) e poi vuoi mettere la ricompensa? 'ste crocchette secondo me le mangia anche quella "strumola" di mia figlia………… ti faccio sapere. e stammi bene, 'nnnaggia stasera non ne azzecco una…………
Una ricetta che proverò prestissimo, arrivo da te senza sapere che avresti proposto queste delizie con i broccoli, e in questo momento sto cuocendo proprio dei boccoli a varoma nel bimby.. Non ho comprato la rivista e non conoscevo ricetta, ma la tua versione mi piace molto e visto che sono piaciute ai tuoi ragazzi, domani a pranzo le preparo per il mio pargoletto che quando si tratta di verdura è sempre latitante.. Grazie per aver pensato al nostro contest, ti auguro una buona serata e mi raccomando la spalla! Cerca di non fare sforzi, io soffro di periartrite e accidenti se ti capisco per il male… Per gli uomini, bè.. altro che pazienza bisogna avere!! Parlo per me ovviamente. Un abbraccio e buona serata e grazie ancora 🙂
anch'io ero rimasta colpita da questa ricetta quando ho letto A tavola di questo mese..ma la tua versione con i semi di lino è fantastica…grazie di aver pensato di mandarla a noi!!! Non conoscevo tutte quelle proprietà dei semi di lino…dovrò iniziare a farne uso! Grazie!
non tocchiamo il tasto uomini-mariti malati…io con l'ernia del disco facevo di ogni….lasciamo perdere, valà… ottime sai queste crocchettine?! Io ne feci tempo fa un tipo simile con la quinoa… Un abbraccio e buon inizio settimana…qua diluvia…sob!
una volta lascia il marito a casa perchè stava m-a-l-i-s-s-i-m-o. lo chiamavo di continuo dal lavoro e sembrava dovesse tirare l' ultimo respiro.. non mangiava, non si alzava dal divano, rispondeva a fatica..ero così preoccupata che chiesi a mia mamma di passare a vedere come stesse. mia mamma gli portò un pezzo enorme di pizza alo taglio (perchè sa che ne è ghiotto) e quando se n' è andata lui -l'inappetente per via della malattia…- se l' era mangiata tutta. io se gli avesse portato le crocchette gliele avrei tirate tutte una per una come fosse un tiro al bersaglio guarda…. oppure no.. come dici tu potevo provare con la zuppa all' aglio…. : /
Beh…Ma si sà che gli uomini al primo doloruccio sono moribondi e le donne invece devono fare i salti mortali anche quando sono a pezzi…Consolati con queste crocchettine che hanno un aspetto proprio squisito!!!
è sempre la solita storia: noi stiamo male ma riusciamo lo stesso a fare tutto. loro, con un filo di mal di gola, sembrano moribondi. le crocchette, beh … dopo averle viste da te e da loredana, mi sa che le devo provare!
È bellissimo vedere come le ricette si trasformino da un blog ad un altro e anche da una mano ad un'altra, nel tuo caso 3 mani ! Sarà l'influenza? Anche il mio maritino tosse, tosse, ma niente aerosol…vuol fare l'eroe e facciamoglielo credere!
io l'ho detto anche in tempi non sospetti che sei una donna STUPENDA e questo lo sai. e poi…. e poi si sa che se hanno un'unghia del piede rotta LORO sono moribondi, noi no, con la febbre, la diarrea e un braccio al collo invece dobbiamo fare finta di niente. ma quanto si lamentano poi! un abbraccio con tutte e due le braccia e ringrazia il pargolo n. 1 che ha fatto una bella foto e la mamma, perchè la mamma è sempre la mamma! Sandra
23 Comments
Chiarapassion
5 Febbraio 2014 at 7:52Semplici, non si friggono saranno presto mie :))
Stefy dolce doppio mi piace troppo!
ele
4 Febbraio 2014 at 20:58mannaggia alla lontananza!!! di corsa venivo a darti una mano ops! non era voluta ; ) e poi vuoi mettere la ricompensa? 'ste crocchette secondo me le mangia anche quella "strumola" di mia figlia………… ti faccio sapere. e stammi bene, 'nnnaggia stasera non ne azzecco una…………
Forno Star
4 Febbraio 2014 at 21:08😀
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:10Elena, sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta e che tu abbia scoperto i semi di lino con le loro proprietà! 🙂
Mary Di Gioia
3 Febbraio 2014 at 19:15strepitose,sicuramente buonissime e poi che presentazione…bravissima come sempre <3
cosebuonediale
3 Febbraio 2014 at 18:45Ah questi uomini…..Le avevo notate subito anche io su A Tavola. Veramente appetitose!!
Cinzia Ceccolin
3 Febbraio 2014 at 18:30Una ricetta che proverò prestissimo, arrivo da te senza sapere che avresti proposto queste delizie con i broccoli, e in questo momento sto cuocendo proprio dei boccoli a varoma nel bimby.. Non ho comprato la rivista e non conoscevo ricetta, ma la tua versione mi piace molto e visto che sono piaciute ai tuoi ragazzi, domani a pranzo le preparo per il mio pargoletto che quando si tratta di verdura è sempre latitante.. Grazie per aver pensato al nostro contest, ti auguro una buona serata e mi raccomando la spalla! Cerca di non fare sforzi, io soffro di periartrite e accidenti se ti capisco per il male… Per gli uomini, bè.. altro che pazienza bisogna avere!! Parlo per me ovviamente. Un abbraccio e buona serata e grazie ancora 🙂
elena
3 Febbraio 2014 at 14:17e in bocca al lupo per la tua spalla…anche se vedo i tuoi ragazzi si danno da fare, sono troppo carini… davvero gentili! ah, i nostri scarrafoni!!!
elena
3 Febbraio 2014 at 14:15anch'io ero rimasta colpita da questa ricetta quando ho letto A tavola di questo mese..ma la tua versione con i semi di lino è fantastica…grazie di aver pensato di mandarla a noi!!!
Non conoscevo tutte quelle proprietà dei semi di lino…dovrò iniziare a farne uso! Grazie!
Simo
3 Febbraio 2014 at 14:14non tocchiamo il tasto uomini-mariti malati…io con l'ernia del disco facevo di ogni….lasciamo perdere, valà…
ottime sai queste crocchettine?! Io ne feci tempo fa un tipo simile con la quinoa…
Un abbraccio e buon inizio settimana…qua diluvia…sob!
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:09Anche l'ernia al disco non mi manca…
ELel
3 Febbraio 2014 at 14:10Adoro il broccolo e adoro il curry, insieme ci stanno divinamente poi!
PS: ma i pargoli non possono aiutare?
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:08Sì, aiutano per quel che possono…
la signorina pici e castagne
3 Febbraio 2014 at 9:49una volta lascia il marito a casa perchè stava m-a-l-i-s-s-i-m-o. lo chiamavo di continuo dal lavoro e sembrava dovesse tirare l' ultimo respiro.. non mangiava, non si alzava dal divano, rispondeva a fatica..ero così preoccupata che chiesi a mia mamma di passare a vedere come stesse. mia mamma gli portò un pezzo enorme di pizza alo taglio (perchè sa che ne è ghiotto) e quando se n' è andata lui -l'inappetente per via della malattia…- se l' era mangiata tutta.
io se gli avesse portato le crocchette gliele avrei tirate tutte una per una come fosse un tiro al bersaglio guarda….
oppure no.. come dici tu potevo provare con la zuppa all' aglio…. : /
Valentina - La Pozione Segreta
3 Febbraio 2014 at 8:56Veloci e gustose, davvero buonissime!
Memole
3 Febbraio 2014 at 8:43Beh…Ma si sà che gli uomini al primo doloruccio sono moribondi e le donne invece devono fare i salti mortali anche quando sono a pezzi…Consolati con queste crocchettine che hanno un aspetto proprio squisito!!!
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:08E stavolta ha anche due ottime scuse!
Stefania
3 Febbraio 2014 at 8:32è sempre la solita storia: noi stiamo male ma riusciamo lo stesso a fare tutto. loro, con un filo di mal di gola, sembrano moribondi.
le crocchette, beh … dopo averle viste da te e da loredana, mi sa che le devo provare!
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:07Queste sono le più light! 😉
Loredana
3 Febbraio 2014 at 8:07È bellissimo vedere come le ricette si trasformino da un blog ad un altro e anche da una mano ad un'altra, nel tuo caso 3 mani !
Sarà l'influenza? Anche il mio maritino tosse, tosse, ma niente aerosol…vuol fare l'eroe e facciamoglielo credere!
baci
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:06Con tre mani non poteva che trasformarsi! 😀
sandra pilacchi
3 Febbraio 2014 at 7:23io l'ho detto anche in tempi non sospetti che sei una donna STUPENDA e questo lo sai.
e poi…. e poi si sa che se hanno un'unghia del piede rotta LORO sono moribondi, noi no, con la febbre, la diarrea e un braccio al collo invece dobbiamo fare finta di niente. ma quanto si lamentano poi!
un abbraccio con tutte e due le braccia e ringrazia il pargolo n. 1 che ha fatto una bella foto e la mamma, perchè la mamma è sempre la mamma!
Sandra
Forno Star
3 Febbraio 2014 at 22:04<3