Merluzzo alla pizzaiola, ricetta facile, veloce e gustosa
Il natale è appena passato e già si pensa ad un’altra festa.
Il pargolo n. 3 compie gli anni il 26 gennaio e dal 26 dicembre, giorno dopo in cui riceve i regali per il natale, comincia a parlare della sua festa e dei regali che vuole ricevere.
Oggi, che mancano solo 13 giorni, è assolutamente elettrizzato al pensiero e continua a parlare dei regali che vuole ricevere.
Ha posto il veto assoluto sui vestiti. Anzi, in realtà, ha posto il veto su tutto, tranne che su dei pupazzini orribili , gli Skylanders.
Ha pure un poster dove ci sono tutti questi pupazzetti e, ogni giorno, mi chiede quale di quelli mi piace di più… E non posso nemmeno dire che non mi piacciono, perché si è rischiata la pace familiare.
Ora, per quanto in famiglia siamo in tanti e i compagni che ha invitato alla sua festa sono molti di più, non riuscirà mai a completare la sua collezione…
Sapete che cosa vorrà dire? Che dal 27 gennaio cercherà di convincermi ad organizzare un’altra festa, perché natale e il suo compleanno sono troppo lontani e lui subisce questa enorme ingiustizia e, solo verso il primo dicembre si rassegnerà che la festa più vicina è natale e avrà finalmente i suoi agognati regali.
Questa ricetta proviene direttamente dal blog Fusilli al tegamino, vincitore di questo mese del The recipe-tionist. Ho trovato tantissime ricette che vorrei rifare, ma alla fine la scelta è caduta su questo pesce, perché volevo provare a far mangiare il merluzzo al mio dolce doppio, che lo detesta con tutto sé stesso.
Per questo, ringrazio sentitamente Natalia per questa ricetta, semplice, buona, light, e che è riuscita nell’intento… Chissà che la prossima volta non ci riesca anche con i pargoli!
Merluzzo alla pizzaiola di Fusilli al tegamino
Dosi per 2 persone
– 4 piccoli tranci di merluzzo (io merluzzi interi, perché il pescivendolo non ha capito bene la parola “filetti”!)
– 400 g di passata di pomodoro Sarchio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 spicchi di aglio (io ho usato uno scalogno, perché il dolce doppio è allergico all’aglio)
– Origano essiccato
– Sale e pepe
In un tegame mettete dell’olio e fate soffriggere lo scalogne tritato. Versate, quindi la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando il sughetto non comincia a sobbollire. A questo punto, aggiungete l’origano e i merluzzi.
Cuocete a fiamma bassa e con un coperchio semi aperto per circa 15 minuti. Pepare a piacere.
Servite caldo, accompagnando con abbondante origano essiccato e prezzemolo a piacere.
Ottimo!
Con questa ricetta partecipo a The recipe-tionist di dicembre.
Cod with tomato sauce
Ingredients for 2 people
– 4 small cods
– 400 g of tomato sauce
– 3 tablespoons extra virgin olive oil
– 2 cloves of garlic (but I used a shallot, because my husband is allergic to garlic)
– Dried oregano
– Salt and pepper
In a pan put oil and saute the chopped shallot. Put the tomato and cook until the sauce begins to simmer, over moderate heat . At this point, add the oregano and the cods.
Cook over low heat covered, but not at all, with a lid, for about 15 minutes. Add pepper and salt as you like.
Serve hot, accompanied with a lot of dried oregano and parsley.
A presto
Stefania Oliveri
Stefania Oliveri
16 Comments
Vaty ♪
17 Gennaio 2014 at 7:01Mi sembra la mia Sofie! Che dice che il suo compleanno e' il più lontano di tutti!! E che dopo le feste deve prima partire in vacanza per poi poter festeggiare Ahahah!
Dai che manca poco stefi e ci dirai dei preparativi !
Ottimo questo merluzzo! Tesoro da venerdì Prox torno anch'io col Glutenfree !
flavia galasso
16 Gennaio 2014 at 13:45e io allora dico…ma comprateglieli tutti sti pupazzini e lo precedete…fino a Natale hai finito con i regali…. grazie per essere riuscita a partecipare e …guarisci presto … spero di vedervi presto..mi fate bene al cuore , baci Flavia
Meris
14 Gennaio 2014 at 17:23Appetitoso questo pesce, idea allettante e gustosa. I miei pargoli compiono gli anni ….uno il 30 dicembre, l'altro il 12 gennaio……immagina quindi…. Ciao Stefy
Giulietta | Alterkitchen
14 Gennaio 2014 at 14:28Semplice e gustoso.. il pesce preparato così mi piace da morire!!
Emanuela
14 Gennaio 2014 at 13:14Son contenta che ai miei pargoli piacciano ancora Cars, Planes, Puffi ecc…
Ma cresceranno anche loro …
Se ti può consolare loro il giorno dopo il compleanno (14/07) mi chiedono quando arriva quello successivo …
Viva la leggerezza ^_^
Fabipasticcio
14 Gennaio 2014 at 12:36No…degli Skylanders parlamione…perchè da queste parti ormai sono diventata esperta…pure della semantica dei nomi degli Skylanders…renditi conto che negli ultimi tre anni ne sono uscite tre diverse versioni? vuoi sapere chi le ha?
il mio cucciolo!
Vuoi sapere chi ha avuto per mesi e mesi il poster della prima versione degli Skylanders attaccato in camera sua come fosse il tavoliere del Risiko, ove studiare le mosse di conquista della Kamchatka?
Il mio cucciolo!
Vuoi sapere chi ha avuto per mesi attaccato in sala il poster della seconda versione degli Skylanders attaccato in sala, perchè così quando arrivavano gli amici studiavano meglio le mosse d'attacco?
IO!
Ora il terzo poster non c'è…ma c'è Betty…
E ti sto tacendo il fatto che su youtube ci sono filmati e filmati e filmati per le strategie del passaggio di livello…
Detto ciò il merluzzo lo adoro – anche il cucciolo! – e ti ho risposto per le farine di là da me <3
Sonia
14 Gennaio 2014 at 11:08ahhhh leggo te e mi ci rivedo al 90% ma ti dico che, ad una certa età vorrà anche i vestiti 😉
sai quante puntate di Dragon ball, di all'arrembaggio, di wrestling e pokemon ho dovuto sorbirmi? ancora ne pago le conseguenze!
questa ricetta è bellissima e le foto pure, brava a te e a Natalia!
Natalia
13 Gennaio 2014 at 16:45Ma grazie a te Stefania per aver provato questa ricetta che proprio stasera sarà la cena dei miei pargoletti: loro il pesce lo mangiano ma solo se è ben "affogato" nel pomodoro.
Ti abbraccio!
Forno Star
14 Gennaio 2014 at 7:03Facile, ottima e light, what else?
Audrey Borderline
13 Gennaio 2014 at 16:14Ciao,
come lo capisco il tuo pargolo n.3, anch'io vivo nell'ingiustizia perchè quando nasci il primo gennaio tutti amano accorpare le due feste.(ahuahuahuahua) Per fortuna lui ha almeno un po' di tempo per reclamare doni e festa 😉
Ottima ricetta, dopo le feste ci vuole qualcosa di leggero e poco calorico
a presto
Forno Star
14 Gennaio 2014 at 7:02😀
cosebuonediale
13 Gennaio 2014 at 14:44Mi sembra favoloso!!!!! =)
Forno Star
14 Gennaio 2014 at 7:02… ed è light! 😉
Valentina
13 Gennaio 2014 at 11:13Ciao Stefania 🙂 Ahahahaha troppo forte il tuo pargolo n.3 😀 <3 Gli Skylanders… bellissimi, non trovi? 😉 Ho realizzato una torta questa estate con i famosi Skylanders, con una semplice ostia però… il pargolo in questione è un altro grande fan di questi personaggi 😀 Ottimo il merluzzo alla pizzaiola, il tuo è davvero invitante! Complimenti e un forte abbraccio, buon inizio settimana! :**
Forno Star
14 Gennaio 2014 at 7:01Ecco, mi sa che mi tocca pure la torta… 😉
Memole
13 Gennaio 2014 at 9:44Appetitoso!!!