No, non parlo del mio dolce doppio.
E neanche di matrimonio. Perché il matrimonio (almeno di solito, e in occidente) è l’accordo fra due persone che si amano.
Qui non c’è accordo e non c’è amore.
Io, quanto meno, non l’ho fatto e non ho amore.
Ma ciò non mi rende, per questo, libera da questo vincolo.
Sì, la celiachia sarà la mia compagna, finché morte non ci separi, ahimè.
Non c’è remissione, non c’è cura (finora).
Non posso nemmeno chiedere il divorzio…
E non sono contenta di questo legame indissolubile.
E però, senza di lei, io non sarei qui.
Senza di lei, in questo momento non avrei il tesoro che ho, che siete voi, amici miei.
Senza di lei non avrei conosciuto nessuno di voi, non avrei mai scritto un libro e non sarei così consapevole del cibo che mangio, del bene e del male che ne deriva, al di là della linea che si arrotonda o meno.
Senza di lei non sarei sensibile a certe problematiche legate al cibo e non solo.
Non ci sarebbe la beneficenza ad una Onlus come la Samot, gli angeli delle cure palliative, dove palliative non significa inutili, com ben sanno tutti i parenti di coloro che non ci sono più.
Senza di lei, non ci sarebbe nemmeno questo blog, i mille viaggi, le mille parole e nemmeno le consolazioni che ho ricevuto nei momenti neri e tristi.
Non ci sarebbe la gioia e l’allegria, oltre che la profonda riconoscenza verso coloro che considerano la mia malattia.
Non ci sarebbe stata una serata fantastica con gli angeli della Samot Onlus, che senza nemmeno conoscermi, hanno preparato una festa tutta senza glutine, che mi ha fatto emozionare e che mi ha fatto capire, come la solidarietà produce altra solidarietà.
No, non sono felice di essere celiaca e meno che mai che questo condizioni la vita di mio figlio, anche lui, indissolubilmente legato a lei, a causa mia.
Ma, questo mi ha resa più forte, mi ha spinto verso una direzione di aiuto, mi ha reso anche insistente e antipatica, il più delle volte, a volte sono sembrata disperata (mi hanno detto) per la mia insistenza.
Ma, proprio la forza della disperazione di una “never ending story” mi ha portato a realizzare cose che non avrei mai immaginato fare.
Non avrei mai immaginato di scrivere un libro e di diffondere tutte le copie in soli sei mesi, da perfetta sconosciuta, senza nessun traino pubblicitario, assolutamente nessuno, se non il solo fatto della mia insistenza che ha convinto, prima, Ottavio Navarra (il mio grandioso editore) a pubblicarlo e poi tutti voi amici ed emeriti sconosciuti ad acquistare copia dopo copia.
E non ci sarebbe mai stato nemmeno un secondo traguardo, che non osavo nemmeno immaginare: ristamparlo. E, invece, ci siamo!
Sono orgogliosa di questi traguardi raggiunti, perché io sono una goccia nell’oceano. Ma questa goccia, insieme a tutti voi, sta facendo la differenza.
E non ci sarebbe mai stata nemmeno la rivista on line Gluten Free Travel&Living, frutto di un’altra grande disperazione, la nostra, che non è più solitaria.
E il 100% Gluten Free (Fri)Day, nato sempre dalla mia disperazione di coinvolgere anche chi celiaco non è. E la grande risposta di tutti voi, che con attenzione, senza nessun tipo di ritorno, né personale (non siete nemmeno celiaci, né traete un apporto alla vostra autostima personale) vi siete fatti partecipi.
E quindi un grazie a questa odiata compagna, che spessissimo mi fa stare male e malissimo fisicamente, che spesso mi prostra anche psicologicamente, ma che contemporaneamente, mi ha dato queste grandi soddisfazioni. Mi ha dato voi, che col vostro supporto mi avete adottato, che ogni volta che usate un ingrediente senza glutine, mi pensate e ogni volta che ci incontriamo, vi fate in quattro per non farmi pesare questa odiosa compagnia.
Grazie a voi, perché se oggi posso dire serenamente “finché morte non ci separi”, è solo per il vostro appoggio e di questo non posso che esserne grata.
Grazie di sopportarmi con le mie lamentele, con le mie insistenze e di supportarmi.
Questo natale, quindi, è un meraviglioso GRAZIE alla vita, sebbene difficile (e non solo per me).
Grazie di questa ricchezza e perché oggi posso dire “vorrei, e posso!”
Buon natale e un altro enorme grazie a Roberta che mi ha dedicato e regalato un altro dei suoi meravigliosi disegni!
La ricetta del biscotto in foto ve la do in questi giorni…
A presto
Stefania Oliveri
40 Comments
marty90
13 Febbraio 2014 at 15:19ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…
La Gaia Celiaca
29 Dicembre 2013 at 9:17auguri anche a te, mia cara amica e compagna di sventure, condivido appieno questo post. anche per me la celiachia è una grossa grana ma mi ha anche permesso di imparare tante cose, di crescere e conoscere nuove amiche, quindi non ci lamentiamo e guardiamo con fiducia al futuro!
Cristiana Beufalamode
26 Dicembre 2013 at 18:00In ogni cosa negativa si può trovare un lato positivo e tu l'hai trovato. Ed è proprio quest'ottimismo la tua carta vincente…la voglia di trasformare quello che potrebbe essere un problema in qualcosa da cui trarre nuove ricchezze. Ti auguro un 2014 pieno di emozioni…un abbraccio grande cri
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:39Cristiana, non sei la prima persone che me lo dice, quindi, spesso, trovo la forza per non mollare!
Fides
26 Dicembre 2013 at 10:14Anche se non scrivo praticamente più, anche se non commento, ti seguo con infinito piacere. Tu metti allegria e la tua intelligente ironia (o la tua ironica intelligenza, mettila come più ti piace) dà sapore e spessore alla tua e alla nostra vita. Che dire? Sei una persona con la P maiuscola (mica facile di questi tempi!) e al di là della bellezza e dell'utilità (indiscussa) del blog è utile seguirti sotto tutti i punti di vista. Continua così!
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:34Grazi eFides, leggo queste parole con emozione e una punta d'orgoglio <3 <3 <3
Stefy vegan chef
25 Dicembre 2013 at 21:03Ciao Stefania,io ho avuto lo stesso problema una decina di anni fa,tutti gli esami dicevano celiachia e dovetti cambiare le mie abitudini alimentari,allora era poco conosciuta,la spesa la facevo in farmacia e il cibo era piuttosto deprimente.Dopo un anno e mezzo circa di dieta,magicamente gli esami tornarono a posto e anche la salute.Quindi mai dire mai anche se dicono che è irreversibile e come hai riconosciuto anche tu,non tutti i mali vengono per nuocerci,a volte ci fanno diventare migliori o semplicemente consapevoli.Auguri per tutto.
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:33Carissima, purtroppo la celiachia, se segui la dieta, non si "vede", nel senso che gli esami danno risultati negativi, in quanto il corpo non sviluppa gli anticorpi che gli servono per "combattere" il glutine. È successo anche a me e anche ora a distanza di 17 anni, gli esami fatti di recente non evidenziano la celiachia… Questo però non vuol dire che ci sia stata una remissione, come credevo anche io, ma solo che c'è un periodo che l'organismo sopporta il glutine. Fai le tue domande ad un gastroenterologo competente in celiachia e fatti spiegare, meglio di come abbia fatto io, la situazione…
In ogni caso è proprio vero che "non tutti i mali vengono per nuocere" :*
Vaty ♪
24 Dicembre 2013 at 21:19Tu sei speciale <3 auguri tesoro
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:28<3 <3 <3
Acquolina
24 Dicembre 2013 at 18:06Tantissimi auguri di buon Natale! 🙂
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:16:*
Lara Bianchini
24 Dicembre 2013 at 16:45Grazie a te, perché la tua piccola goccia ha fatto irruzione nel mio inconsapevole mondo, rendendomi più attenta e sensibile (e questo è un grande dono) e grazie della tua travolgente e straripante simpatia e generosità, ti auguro il natale più bello di tutti…
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 1:16Le tue parole mi fanno infinitamente piacere e, sicuramente grazie anche a tutte voi, il mio natale è stato meraviglioso <3
pâtes et pattes
24 Dicembre 2013 at 15:57io, passo leggo non sempre commento, ma al di là della retorica sei una donna che stimo, mi piace il tuo modo di scrivere, quello che trasmetti e grazie per esserci, per far sentire i diversi uguali e per le tue ottime ricette, auguri di cuore carissima Stefania, baciotti e ronron Helga e Magali
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:53Grazie Helga, anche io ti leggo sempre e penso che tu sia davvero una bellissima persona <3
mari ►☼◄ lasagnapazza
24 Dicembre 2013 at 14:39Post commovente, come sai ho qualche problemino anch'io di legami indissolubili e perciò ti capisco bene.
Sei speciale. Auguro a te e alla tua famiglia uno splendido Natale.
Un bacione.
Mari
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:52Sai cosa ho capito? Che ho anche altri legami indissolubili, ma molto piacevoli ed con voi! <3
Gioetto
24 Dicembre 2013 at 14:34Che belle parole Stefania 🙂
Auguro anche a te un buon Natale!
Giorgia
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:51Grazie mille Giorgia <3
cristina b.
23 Dicembre 2013 at 23:53mi hai lasciato senza parole…
grande, mitica stefania!
un abbraccio stritoloso e un milione di auguri <3
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:50Ricambio l'abbraccio stritoloso e tutto l'affetto che mi arriva <3
Silvia- Perle ai Porchy
23 Dicembre 2013 at 23:30Auguri Stefania e ringraziamo questa sgradita compagna per aver tirato fuori il meglio di te!
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:50<3
Marianna Ardu
23 Dicembre 2013 at 22:28Auguri ♡ Grazie di aver condiviso le tue emozioni con noi
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:49So che voi le capite <3
la signorina pici e castagne
23 Dicembre 2013 at 21:04di legami indissolubili ne so qualcosa anche io, ma so anche di donne forti, di coraggio e di sorrisi che vanno ben oltre. tu non conosci barriere. neanche quelle fisiche. tu sei una donna forte e coraggiosa, tu ridi e sai far ridere. non potrei disegnarti meglio di come sei.
buon natale Stefi…
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:49<3 <3 <3 ad una donna forte e coraggiosa come te!
Sonia
23 Dicembre 2013 at 18:21tantissimi auguroni a te e alla tua famiglia!!!
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:48<3
Il Mondo di Milla
23 Dicembre 2013 at 17:54Un saluto veloce per farti tanti auguri di Buona Natale, a presto 😀
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:48A presto :*
Aria
23 Dicembre 2013 at 17:03tantissimi auguri! Buon Natale! anche io ho un legame indissolubile con la ltp che non gradisco…:(
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:48Mannaggia a questi legami indissolubili e indesiderati… <3
rossella failla
23 Dicembre 2013 at 14:55Auguriiiiii!!! <3
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:47<3
Pasticci Patapata
23 Dicembre 2013 at 13:29figurati, faccio sempre volentieri ricette senza glutine (anche se mi scordo del FRIDAY, mannaggiamme!!), anche per una sfida con me stessa… a volte è utile provare a immedesimarsi nei panni di chi è obbligato a prestare la massima attenzione a tutto ciò che mangia: apprezziamo decisamente di più quello che mangiamo e chi ce lo prepara! auguroni!
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:47E visto che sei così in gamba, adesso voglio che ti ricordi pure del 100% GFFD! :*
Emanuela
23 Dicembre 2013 at 10:44Auguri a te carissima compagna Stefy 😉
Forno Star
28 Dicembre 2013 at 0:46<3