Torta di carote e noci
(Scroll down for English version)
Lei è l’esatto contrario di me.
A parte il fatto che sia alta e bionda naturale e con gli occhi azzurri (e già la dice lunga su quanto bella sia), la differenza a cui mi riferivo è più quella caratteriale che fisica (sebbene non possa negare che non ci assomigliamo per niente… ahimè!)
Lei è spartana, semplice, intensa.
Non parla molto, ma ti dice tutto con lo sguardo.
Non veste in maniera civettuola e non usa i tacchi. Nè un filo di trucco (e non ne ha bisogno).
E’ riflessiva e sa ascoltare, è una mamma fantastica e una donna perfetta.
E potrebbe essere la mia migliore amica, forse proprio perché è il mio opposto o forse perché io vorrei essere esattamente come lei.
Quando l’ho incontrata, ne sono rimasta folgorata e ben presto saprete anche perché (stay tuned)!
Nel suo bellissimo blog ho trovato talmente tante ricette da voler provare che ho avuto l’imbarazzo della scelta. Purtroppo il poco tempo a mia disposizione per adesso, mi ha fatto fare soltanto un dolce, ma che dolce.
L’ho fatto assaggiare ad una marea di gente sconosciuta lo scorso week end e il coro è stato unanime: MERAVIGLIOSA!
Fra l’altro non ho dovuto nemmeno renderla gluten free, perché già lo era di suo… Insomma what else?
Solo delle decorazioni al cioccolato bianco che l’hanno resa ancora più golosa, se possibile!
Torta di carote e noci di Beuf à la mode
250 g carote tritate
150 g noci tritate
200g zucchero a velo
100g fecola di patate
6 uova codice O (o al massimo 1)
1 limone bio
zucchero a velo
Glassa al cioccolato bianco
100 g di cioccolato bianco in chips
20 g di burro
100 g di cioccolato bianco in chips
20 g di burro
Sbattete i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone fino ad ottenere una massa chiara. Aggiungete le carote, le noci e la fecola. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi aggiungeteli delicatamente al composto.
Foderate la teglia con la carta forno, io non ho fatto la ciambella prevista, versatevi l’impasto e mettete in forno caldo a 180° per circa una mezzora (la mia si è cotta in 40 minuti).
Prima di sfornare il dolce aspettate che si raffreddi. Poi spolverizzate con zucchero a velo, oppure fate una glassa come me.
Ho sciolto il cioccolato bianco insieme al burro al microonde a 450W per un minuto, poi mescolate e fate andare un altro minuto. Quindi mettete dentro un conetto di carta (io ho una minisiringa) e decorate a vostro piacere.E con questa ricetta partecipo al contest mensile di EliFla The Recipe-tionist, partecipate anche voi!
Ho sciolto il cioccolato bianco insieme al burro al microonde a 450W per un minuto, poi mescolate e fate andare un altro minuto. Quindi mettete dentro un conetto di carta (io ho una minisiringa) e decorate a vostro piacere.E con questa ricetta partecipo al contest mensile di EliFla The Recipe-tionist, partecipate anche voi!
Carrot and nuts cake
250 g chopped carrots
150 g chopped walnuts
200g icing sugar
100g potato starch
6 eggs O code (or 1 )
1 organic lemon
powdered sugar
White chocolate icing
100 g of white chocolate chips
20 g butter
Beat the egg yolks with the sugar, a pinch of salt and the grated rind of a lemon until the mixture is fluffy . Add the carrots , nuts and starch . Beat the egg whites until stiff and then gently add them to the mixture.
Lined the pan with parchment paper, pour the mixture and bake at 180 degrees for about half an hour (mine was cooked in 40 minutes).
When the cake is cool, sprinkle with powdered sugar or make a glaze like me.
I melted white chocolate with the butter in the microwave at 450W for a minute, then stir and let go another minute. So you put in a cone of paper and decorated as you want.
A presto
Stefania Oliveri
15 Comments
Cristiana Beufalamode
24 Ottobre 2013 at 19:58Aiuto: se fai così diventa sempre più difficile scegliere….potrei essere accusata di corruttibilità (si potrà dire…chissà!)! Panico…ora vado a vedere anche la vellutata! Un bacio e grazie mille cri
EliFla
24 Ottobre 2013 at 6:59….:D …però ero passata 😀
Manuela e Silvia
19 Ottobre 2013 at 14:15Ma le torte di carote son sempre buonissime! Questa versione arricchita con la decorazione al cioccolato..davvero niente male!
un bacione
Cuoca Pasticciona
19 Ottobre 2013 at 8:59Siete entrambe meravigliose e bravissime!!! Questa torta è golosissima ed entrambe siete state delle eccellenti cuoche nel prepararla!!! Mi piace tantissimo l'aggiunta del cioccolato, è vero che la rende ancora più golosa! Un abbraccio
Sonia
19 Ottobre 2013 at 7:50che bella torta! mi piace molto come l'hai decorata, il ciocco bianco deve starci benissimo!
Ketty Valenti
19 Ottobre 2013 at 7:20MMMmmmm sembra davvero buona e non stento a crederlo gli ingredienti parlano da soli.
Ti auguro un buon fine settimana,la giornata qui da me è splendida!!!
Z&C
Vaty ♪
18 Ottobre 2013 at 20:06Anche a me stesso effetto! Bellissima lei ma bellissima anche tu! Ovviamente due poli opposti ma vi compensate! Non vedo ora di sapere del vs incontro !
Intanto bella bella la torta e anche l'iniziativa!
Chiarapassion
18 Ottobre 2013 at 17:39Questa torta deve essere buonissima e poi il contest è fighissimo, "copiare" per arricchire…bello,bello!
Buon w.e.
Enrica
Forno Star
20 Ottobre 2013 at 11:38Partecipa anche tu, dai! 🙂
EliFla
18 Ottobre 2013 at 17:38Tutto quello che hai scritto di Cri corrisponde al vero…che persona dolce e meravigliosa che è….. e quanto è bella!!! Sono contenta che ci sia stata data la possibilità di conoscerla di persona…. un vbacio e grazie per questa meravigliosa ricetta, baci Flavia
Forno Star
20 Ottobre 2013 at 11:32Grazie a te e a lei! 🙂
Batù
18 Ottobre 2013 at 16:42ma sai che mi fa venire in mente questa torta? coccole, coccole e ancora coccole!
Forno Star
18 Ottobre 2013 at 17:36E sai quante ne ho bisogno per adesso?
Giulietta | Alterkitchen
18 Ottobre 2013 at 16:33Oddio, questa torta è un attentato! Carote e noci è un abbinamento insolito (per me).. sono abituata al più consueto mandorle/carote. Ma con le noci deve essere una goduria!
Bellissima, e ora devo volare a conoscere questa nuova (per me) blogger.
Un bacione!
Forno Star
18 Ottobre 2013 at 17:34Anche io avevo sempre assaggiato quella con le mandorle, ma ti assicuro che questa è ancora più buona!