(In questo post: Spaghetti ricci e pistacchi)
(Scroll down for English version)
THE END.
Sì, comincio dalla fine, perché quest’anno è finita prima ancora che mi accorgessi che cominciasse.
Sono appena tornata a Palermo, e già soffro di nostalgia.
No, non sono stata in nessun posto esotico e lontano da casa, non ho fatto un viaggio meraviglioso. Sono stata solo a pochi chilometri da casa, in una casetta piccina picciò, con un giardinetto altrettanto piccino picciò, ma così tranquilla e soprattutto allegra, da farmi venire il magone già tre giorni prima di lasciarla.
Ad aggravare il tutto, i meravigliosi padroni di casa e i vicini, con i quali abbiamo instaurato un bellissimo rapporto che giorno dopo giorno è cresciuto e che mi ha fatto sentire in compagnia anche quando ero sola.
Piccole gioie che però ti riempiono la vita e che ti lasciano il vuoto quando non ci sono più…
Mi mancheranno le chiacchierate quotidiane, il rapporto di buon vicinato e le risate quando giocavamo a Burraco.
Ovvio, non finisce solo perché mi trasferisco a Palermo, ma il ritorno a casa, il rientro al lavoro e alla vita quotidiana e, un po’, alla solitudine che si ha in un grande palazzo, mi fa sentire un po’ melanconica…
Così, per dimenticare un po’, mi sono rifatta questa pasta, tanto estiva e anche poco impegnativa, insomma il giusto compromesso per il rientro a casa, ma tanto tanto gustosa. La ricetta la potete trovare anche sul sito della Garofalo che, oltre a spendersi per un’ottima pasta col glutine, si è impegnata a farne una altrettanto ottima senza glutine… Insomma, cosa volere di più?
Spaghetti ricci e pistacchi alla mia maniera
Ingredienti per 4 persone
1 vasetto di polpa di ricci appena sgusciati
320 gr. di spaghetti Garofalo (ma abbondate pure perché vorrete fare il bis!)
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
pistacchi tritati q.b.
prezzemolo
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
sale
Mettete dell’olio in una larga padella e non appena è caldo aggiungete l’aglio (sbucciato, in camicia o anche a fettine o tritato fa lo stesso e dipende dal vostro gusto) e fatelo imbiondire. Se gradite aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Se l’aglio è intero, a questo punto, toglietelo e aggiungete la metà dei ricci e fate cuocere un minuto o due.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente (circa 5 minuti di cottura, non di più) e fatela saltare un minuto o due nella padella col condimento. Spegnete e aggiungete il resto dei ricci. Amalgamate e spolverizzate con prezzemolo fresco, lavato e tagliato e pistacchi non salati tritati al coltello.
Servite subito.
Vi farà dimenticare, per un po’ di tempo, la vostra malinconia!
Se volete un antipasto perfetto da abbinare a questi spaghetti ricci e pistacchi, guardate la ricetta dell’impepata di cozze.
Pasta with the sea urchins (my way)
Ingredients for 4 people
1 jar of fresh sea urchins
320 gr. Spaghetti Garofalo
1 clove of garlic
extra virgin olive oil q.b.
chopped pistachios q.b.
parsley
a pinch of red pepper (optional)
salt
Put the oil in a large pan and when it is hot, add the garlic (peeled, poached or even sliced or chopped, depends on your taste) and let it brown. Add, also, red pepper, if you like.
Add half of the urchins and let it cook for a minute or two.
In the meantime, boil the pasta in salted water, about 5 minutes (no more) and skip it in the pan with the sauce for a minute or two. Turn off and add the rest of the urchins. Mix and sprinkle with fresh parsley, washed and chopped, and unsalted and chopped pistachios.
Serve immediately.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A presto
Stefania Oliveri
33 Comments
Sonia
9 Settembre 2013 at 16:42se il tuo partire e poi rientrare ti da tanta verve in cucina…rifallo pure molto spesso 😉 gran bella pasta!!! bravissima!
fantasie
5 Settembre 2013 at 23:01E' la nota croccante tutta siciliana! 😉
Mariabianca
5 Settembre 2013 at 20:59La variante con i pistacchi mi piace moltissimo…..brava come sempre!!!
Lo
5 Settembre 2013 at 20:39no malinconia scappa via…anzi scappiamonoi…un posto esotico e cuciniamo insieme? un baciozzo tesoro
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:54Sìììììì, scappiamo in un posto esotico lontano da tutto!!!
Erica Di Paolo
5 Settembre 2013 at 7:59Io con un piatto così dimenticherei tutto quello che ho lasciato alle spalle!!!! Scopro il tuo blog tramite Pètit chef e guarda qui che meraviglia!!!!! Sarà un vero piacere seguirti. Adoro veramente i sapori di questo spaghetto!!!! Complimenti e a presto! ^_^
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:53Grazie mille 🙂
A presto, allora! 😉
Patty
4 Settembre 2013 at 18:51Beh, io farei cambio della mia estate con la tua, perché quest'anno il mare mi è mancato maledettamente, ho messo i piedi nella sabbia una sola volta e mi sono stancata come un cane…ricomincio la routine più stanca di prima. Altro che malinconia.
Meno male che c'è un week end alla fine di settembre….e non ho intenzione di riposarmi!
Pasta meravigliosa…i ricci qui sono solo quelli delle castagne!
Ti abbraccio forte. Pat
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:52Ti capisco perfettamente perché per me l'anno scorso è stato un incubo (ma solo perché sono stata male) e ho ricominciato più stanca di prima…
Non vedo l'ora che ci sia quel week end anche io… quando si sta bene anche se non ci si riposa, si è felici lo stesso!
Per i ricci… e quando vieni????
Un ingegnere ai fornelli
4 Settembre 2013 at 14:43Ciao Stefania! Ho da poco scoperto il tuo blog, ma non posso fare a meno che complimentarmi con te! Ho letto la tua presentazione, è davvero eccezionale! La celiachia è una brutta bestia e ci vuole una forza come la tua per poterla affrontare e non abbattersi. So cosa significhi mangiare senza glutine, per un periodo ho dovuto eliminarlo totalmente dalla mia dieta, ma fortunatamente tutto è risolto. La madre del mio fidanzato è però celiachia e ovviamente c'è il rischio che anche lui lo sia, non posso quindi che essere totalmente interessata a questo tipo di alimentazione! Da oggi mi trovi tra i tuoi lettori 🙂
Un bacio
Letizia
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:49Piacere di conoscerti e spero di poterti essere utile con le mie ricette. Contattami pure quando vuoi 🙂
paneamoreceliachia
4 Settembre 2013 at 13:39Ciao Stefania, che bei ricordi hi delle tue vacanze… certe estati sono magiche e spesso la meta non conta,
perché sono sempre le persone che ci circondano a renderle speciali.
I tuoi spaghetti hanno tutto il profumo dell'estate!
Un abbraccio
ALice
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:42Assolutamente vero! 🙂
Lara Bianchini
4 Settembre 2013 at 12:17Che pasta meravigliosa. Peccato che al posto di farmi passare la malinconia me la riporta…. uffi! Ma si sa le belle cose finiscono sempre, purtroppo. Fortuna che anche l'autunno ha le sue meraviglie.
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:39Come è vero!
Ale only kitchen
3 Settembre 2013 at 13:04Posso solo ammirare da lontano questi spaghetti, e lo faccio con l'acquolina in bocca, ma il riccio fresco qui dove lo trovo…?!?!
Un abbraccio grande
fantasie
5 Settembre 2013 at 22:38E tu vieni qui da me! 😉
Anna Luisa e Fabio
3 Settembre 2013 at 9:23Se questi sono gli effetti della melanconia e del tornare nel triste palazzo cittadino, ben venga, per il palato! 😀
Fabio
fantasie
4 Settembre 2013 at 21:58Allora traslocherò più spesso! 😉
veronica
3 Settembre 2013 at 7:21anche a me quest'anno le vacanze mi hanno lasciato tanta nostalgia , i bambini stanno crescendo di conseguenza mi sono goduta ua vacanza senza lo stress di correre a vedere dov'erano finiti tutti e tre …..
…questo piatto rispecchia il mare e che scorpacciata di ricci che ho fatto ,senza pistacchi per me !
buonissimo stefania e ci vediamo su mtc
fantasie
4 Settembre 2013 at 21:54Siamo donne fortunate 🙂
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:19So che mi capisci bene… :/
La Gaia Celiaca
3 Settembre 2013 at 6:30ti capisco, ieri primo collegio, sempre uno choc, ricominciare dopo le vacanze.
ma consolarsi con una pasta così è veramente un bel sollievo.
un abbraccio di buon rientro
Teresa De Masi
2 Settembre 2013 at 22:57Dici? allor me lo faccio anche io, ma coi garofalo normali. Tanto, è buono utguale, spero… :))
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:19Uguale, uguale, no… ma ti puoi accontentare 😉
mari ►☼◄ lasagnapazza
2 Settembre 2013 at 15:26La fine dell'estate e il ritorno alla quotidianità mette sempre un po' di tristezza anche a me. Certo tu ti sei consolata alla grande con questa meravigliosa pasta 🙂 la facciamo spesso anche noi d'estate con i ricci appena pescati e mi piace tantissimo, proverò sicuramente in futuro questa versione che deve essere ottima.
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:14C'è il croccante che dà il tocco in più 😉
๓คקเ
2 Settembre 2013 at 12:05Tu magari non lo sai, ma la pasta coi ricci di mare è in assoluto la mia preferita. Certo, fatta coi ricci freschi è tutta un'altra cosa, ma io mi accontento anche dei ricci in scatola… quando li trovo. E indovina un po'? Sabato andando a fare la spesa ho trovato la preziosa scatoletta e me ne sono impossessata con gesto rapinoso. ^_^
Costava parecchio, motivo per cui non ne ho prese di più, ma me ne sono già pentita e la prossima volta faccio scorta: non voglio più passare un altro inverno senza ricci!!!
Grazie per questa meravigliosa ricetta e un abbraccione.
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:11Noi siamo troppo sicule inside per non amare questa pasta! L'anno prossimo non si scala, cascasse il mondo in estate mi vieni a trovare e te la faccio con i ricci freschissimi 🙂
Stefania
2 Settembre 2013 at 10:42bentornata! Questa estate è andata decisamente meglio della scorsa, no? Condimento meraviglioso. Peccato dovrò aspettare ancora un pò prima di poterla mangiare. Baci!
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:08Moltoooooo meglio!
Appena puoi te la rifaccio 🙂
Araba Felice
2 Settembre 2013 at 8:36Piatto stupendo, che bello se oltra alla malinconia facesse passare le incavolature da inizio anno scolastico 🙂
fantasie
3 Settembre 2013 at 7:07Purtroppo quelle nemmeno un mega dolce le attenua… :/