(immagine da qui)
Chi fa la spesa in farmacia?
Cioè non per acquistare medicine…
Io e tutti i celiaci facciamo la spesa in farmacia…
La prima volta che l’ho fatto mi sono sentita davvero discriminata.
Cioè, potevo comprare i prodotti senza glutine solo in farmacia…
Da allora (circa 17 anni fa) si sono fatti passi avanti e si sono aperti anche dei negozi che vendono solo prodotti senza glutine, che sembrano dei normali negozi di alimentari… Sembrano…
Cioè, continuano a vendere prodotti solo senza glutine e ci vanno solo i celiaci, però hanno l’indubbio vantaggio che i prodotti costano un po’ meno…
Il sogno sarebbe trovare i prodotti gluten free dappertutto con prezzi adeguati, proprio per non essere discriminati già dalla spesa…
Però, nel frattempo, firmate questa petizione, ci farete una cortesia e si aprirà una strada per realizzare il mio sogno…
Qui il link dove potete firmare la petizione.
Infine, voglio anche segnalarvi che venerdì alle 18,30 ci sarà un’altra presentazione del mio libro ad Alcamo ad Alcart, presso il caffè Nannini. Insieme a me Chiara Chiaramonte con il suo libro Chiara Cucina, libro di ricette vegetariane.
Vi aspettiamo con assaggini vegani e senza glutine!
A presto
Stefania Oliveri
11 Comments
Helena Zanni
26 Agosto 2013 at 10:59Ma in Emilia Romagna è già possibile, il mio moroso è celiaco e fa spesa principalmente all'ipercoop (coop estense) dove c'è anche la linea coop, so che è sperimentale però ormai direi che la sperimentazione è andata bene per anni non capisco perchè in certe regioni non sia possibile..
Dida70
25 Agosto 2013 at 8:44Fatto Stefania!!
E .. purtroppo si lucra SOPRATTUTTO sulle malattie!!!
un abbraccio …
dida
antonella
24 Agosto 2013 at 20:00Aderisco e aggiungo: perchè non possiamo spendere gli assegni dove ci pare? Io ho due forni meravigliosi vicino casa mia, li spenderei tutti lì, ma ovviamente non posso, devo imbottirmi di conservanti in farmacia! Al forno vado lo stesso e i prezzi sono ragionevolissimi, ma sempre più alti dei prodotti con il glutine ovviamente 😉
๓คקเ
22 Agosto 2013 at 11:47Ma certo che firmo!!!! Modifichiamo una disposizione assurda e apriamo anche i prodotti gluten-free al libero mercato e alla concorrenza dei prezzi!!!
Anonimo
21 Agosto 2013 at 19:26Eh già FARMACIE e altre caste intoccabili!!!!
Uno dei più grandi problemi che l'Italia di oggi non riesce a risolvere.
I buoni vengono erogati dal servizio sanitario nazionale, quindi pagati da tutti noi contribuenti. Ma devo essere speso SOLO presso Farmacie o negozi "specializzati".
Il vero problema è che il MINISTERO DELLA SANITA' non effettua alcun controllo periodico sui costi di questi prodotti che di anno in anno continuano ad aumentare (già che costano poco) ma il buono mensile rimane sempre invariato.
Per molti la CELIACHIA è diventato un business sulla pelle degli altri…….
fantasie
21 Agosto 2013 at 18:52Sono sempre disponibile 🙂
Lara Bianchini
21 Agosto 2013 at 13:02ok io firmo però se mai avremo occasione di parlarne mi piacerebbe chiarirmi qualche argomento… Baciii
Araba Felice
21 Agosto 2013 at 12:01Ma certo che firmo. Incredibile che si debba lucrare anche sulle malattie, ma tant'è 🙁
fantasie
21 Agosto 2013 at 18:54Ahimè, anzi ahinoi, si lucra sempre sulle malattie 🙁
Andrea
21 Agosto 2013 at 10:01Aderisco senz'altro alla petizione, peccato che Alcamo mi sta un po' fuori mano se no sarei venuto volentierissimo! Forza celiaci, i tempi sono ormai maturi per avere una vita più 'normale'! Un bacione
fantasie
21 Agosto 2013 at 18:52Grazie mille Andrea. Prima o poi potremmo conoscerci di persona 🙂