Il pargolo n. 2 è innamorato e, come tutti gli innamorati, sospira e langue.
Oltre alla ragazzina (che però prevedo avrà vita breve), c’è un altro aspetto positivo della cosa: non devo più minacciare il mio secondo pargolo per farlo lavare… Anzi ormai si fa tre docce al giorno, ha consumato un intero flacone di bagnoschiuma e uno di shampoo, un pure un deodorante… E non vi dico quanto profumo, del dolce doppio (quello che costa carissimo) si spruzzi prima di uscire (“amore, poco poco, non preoccuparti…”).
Vi racconto questa pasta di ceci che viene nientepopòdimenoche da Genova. Durante il mio soggiorno, passato prevalentemente alla fiera, ho conosciuto tantissimi produttori di cibo divino. Fra questi una burrata che non si riesce a togliere dalla bocca, una volta assaggiata e che provoca grave assuefazione, del Caseificio Olanda di Andria e la pasta di ceci (sì, proprio fatta con la farina di ceci!) Pasta Cecella della Ditta Panissa & Panissa, una pasta che è come la manna, per i celiaci, essendo completamente fatti di farina di ceci.
Dal mio viaggio, il bottino non poteva essere migliore. Così ho pensato di riunire in un’unica pietanza queste due prelibatezze. Non vi posso dire come è andata a ruba a casa mia!
Ingredienti:
500 gr. pasta Cecella
2 confezioni di burrata
4 pomodori freschi ben sodi
olio evo
sale
basilico
La pasta di ceci vuole una cottura minima, non più di 4 minuti. Per questo motivo per prima cosa preparate il pomodoro. Lavate i pomodori, tagliateli e togliete l’acqua di vegetazione, qundi tagliateli a dadini e condite con olio, sale e basilico e lasciate a macerare per una decina di minuti.
Quindi bollite abbastanza acqua salata e tuffate la pasta. In un pentolino, meglio antiaderente, mettete un po’ di acqua di cottura della pasta e la burrata e fate sciogliere per un minuto.
Quindi versate nella stessa padella la pasta scolata, amalgamate e condite con il pomodoro.
Portate in tavola con straccetti di burrata fresca sopra.
Pasta fresca veloce e adatta a tutti, celiaci compresi!
E oggi pomeriggio, alle 17, vi aspetto alla farmacia Caronna di Palermo per la presentazione del mio libro… e qualche cosina in più…
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
11 Comments
cosebuonediale
6 Agosto 2013 at 12:16Non conoscevo l'esistenza della pasta di ceci. Che "genialata"!!! Il condimento poi nella sua semplicità deve essere di un buono……
Meris
31 Luglio 2013 at 6:08Splendida ricetta, con la burrata poi! Magnifica. Per il tuo pargolo n.2…beh, di grazie che cambia fidanzata tutte le settimane, il mio pargolo n.2 è innamorato da un pò di tempo e sempre della stessa. La cosa mi preoccupa un pochino… non che lei non mi piaccia ehhh, ma sono così giovani! 17 anni!!!! Uffa, qualche altra esperienza non farebbe mica male! Ciao, un abbraccio.
Ecco le Cose che Piacciono a Me
29 Luglio 2013 at 18:56Mi hai fatto davvero sorridere… ma anche impensierire… con due maschietti qui… prevedo che mi aspetterà anche a me un certo tocco di esoticità… Per la ricetta: burrata mon amour!!
Italians Do Eat Better
26 Luglio 2013 at 8:09Sorridevo per i commenti sui tuoi pargoli. Passano gli anni, passano le epoche, ma certe situazioni sono delle costanti per tutti. E' bello vedere che quando si è giovani alla fine ci si comporta un pò tutti allo stesso modo. Riguardo al piatto che dire? E' semplicemente delizioso! Buon fine settimana
Lo
25 Luglio 2013 at 15:19la pasta mi piace tantissima…questa cosa che è di ceci…mi ispira tantissimo.
Per il cuore dei tuoi pargoli mi scappa da ridere io sono madre dell'eventuale ragazzina che sta dall'altra parte del telefono. La gnoma macina innamorati manco fosse una navigata signora…ma è lì che giuggiola tra amori e non sa scegliere…ma ora è partita per il campo scout, darà forse il suo primo bacio! Uhsignur…
Emanuela
25 Luglio 2013 at 10:36Ho già trovato il sito internet che vende la pasta di ceci ^_^ Peccato per la burrata che non posso (per ora) mangiare … mi dovrò accontentare della mozzarella senza lattosio sciapa sciapa …
Anna Lisa
25 Luglio 2013 at 7:46Fantastica!
Colori meravigliosi e sapori di Puglia…che c'è di meglio?
Una nuora pugliese!
😉
Sonia
24 Luglio 2013 at 16:57ha un aspetto splendido la tua pasta, è bellissima anche la foto! per quanto riguarda la metamorfosi di tuo figlio… che dire? ci siamo e ci stiamo passando…uhmammamia!!
Edith Pilaff
24 Luglio 2013 at 13:00Ciao Stefania,adoro i ceci in tutte le loro manifestazioni,figurati se non mi piace questa pasta!
La pasta di ceci qua non l'ho mai vista,forse potrei farla io….
Un bacio.
Acquolina
24 Luglio 2013 at 13:00che giro di fidanzatine 🙂
ma giustamente la prendi sul ridere, una mia amica è così gelosa del figlio!
Buona la pasta di ceci, non la conoscevo, dev'essere anche saporita e il condimento molto estivo e sfizioso.
ciao!
Elisa Sorriso
24 Luglio 2013 at 9:04wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao
spicchidelgusto