Insalata di pasta estiva senza glutine
(Scroll down for English version)
Da venerdì a domenica sarò a Marsala per il Wine Festival (andate a vedere il programma), una manifestazione enogastronomica volta a far assaggiare le specialità del territorio.
Ovviamente non vi sarà difficile credere quanto io sia orgogliosa di questa manifestazione che si terrà proprio nella mia terra.
E, meraviglia delle meraviglie, venerdì alle 19 ci sarà anche la presentazione del mio libro, Metti un celiaco a cena. Fantasie COOLinarie di una Forno Star, NavarraEditore, all’Enoteca Comunale, Palazzo Fici, via XI maggio.
La cornice è bellissima e già solo il fatto di vedere un luogo così, vale la visita. Marsala, poi, è una
cittadina davvero incantevole, fervente di iniziative, quindi, amici marsalesi e limitrofi, che ne dite di venirci a trovare?
cittadina davvero incantevole, fervente di iniziative, quindi, amici marsalesi e limitrofi, che ne dite di venirci a trovare?
La ricetta di oggi invece è un inno all’estate che, pare, sia iniziata.
Quindi, adesso che l’estate è arrivata con un bel caldo, ho voluto sperimentare un’insalata di pasta.
Non vi nascondo, che avevo davvero paura di provarla, perché la cottura delle paste senza glutine non è la cosa più semplice del mondo. Basta un secondo in più perché si scuocia inesorabilmente e si riduca in una pappetta immangiabile.
Ho usato la pasta NutriFree, scendendola bene al dente per paura che, il calore della pasta, potesse far continuare la cottura e rovinare il risultato finale, facendo spezzare la pasta, rendendola davvero brutta da vedere e da mangiare.
Ho usato la pasta NutriFree, scendendola bene al dente per paura che, il calore della pasta, potesse far continuare la cottura e rovinare il risultato finale, facendo spezzare la pasta, rendendola davvero brutta da vedere e da mangiare.
Invece è rimasta al dentissimo (le malelingue hanno detto “croccante”, ma non è vero), con la consapevolezza che la prossima volta posso aspettare ancora un minuto prima di scolarla per essere perfetta!
Insalata di pasta estiva
per 5 o 6 persone:
500 gr di pasta (io ho usato le penne della Nutrifree)
1 melanzana lunga e viola
3 zucchine genovesi
300 gr di pomodorini
una manciata di mandorle spellate
olio evo
sale
menta fresca
Lavate e togliete le estremità alla melanzana e alle zucchine. Quindi tagliatele a fette larghe un centimetro e poi a strisce e poi a cubetti. Cospargete la melanzana di sale e lasciatele a riposare per almeno mezzora. Quindi sciacquatele bene e asciugatele. Quindi, fate scaldare dell’olio in una larga padella e cominciate a soffriggere i tocchetti di melanzane a poco a poco, e poi le zucchine.
Nel frattempo sciacquate i pomodorini, e tagliateli in quarti, togliendo l’acqua di vegetazione e i semini.
Salate e oliate e condite con menta lavata e tagliata a striscioline.
Salate e oliate e condite con menta lavata e tagliata a striscioline.
Mettete a macerare, insieme ai pomodorini, anche le melanzane e le zucchine.
In un padellino fate tostare le mandorle e poi tritatele grossolanamente.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e lasciatela raffreddare, irrorandola con dell’olio. Appena sarà a temperatura ambiente mescolate anche gli altri ingredienti e condite con le mandorle e ciuffetti di menta.
Summer Pasta Salad
for 5 or 6 persons:
500 grams of pasta
1 long and purple eggplant
3 zucchini Genoese
300 grams of cherry tomatoes
a handful of blanched almonds
extra virgin olive oil
salt
fresh mint
Wash and remove the ends of the eggplant and zucchini. Then cut them into cubes. Sprinkle the eggplant with salt and leave to rest for at least half an hour. Then rinse well and dry. Heat the oil in a large pan and fry the cubes of eggplant, little by little, and then the zucchini.
Meanwhile, rinse the tomatoes and cut them into quarters, removing the vegetation water and seeds. Salted, oiled and seasoned with mint, cut into strips.
Marinate with tomatoes, even the aubergines and courgettes.
In a small pan, toast the almonds and then chop coarsely.
Cook the pasta in salted water. Drain and let cool. Mix with oil. You will just stir at room temperature the other ingredients and flavored with almonds and mint.
A presto
Stefania Oliveri
4 Comments
Staminali conservazione
8 Luglio 2013 at 11:31Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
edvige
7 Luglio 2013 at 6:56Le insalata di questo tipo i cui ingredienti possono variare a secondo di quello che trovi nella propria città è super anche se io preferisco il riso ma maritozzo invece adora la pasta.
Buona domenica.
Memole
5 Luglio 2013 at 7:05Perfetta per l'estate!!!
Andrea
4 Luglio 2013 at 21:08Piatto molto attraente per sapori e freschezza. Augurissimi per la manifestazione a Marsala e per la presentazione del tuo libro!