Come sapete non avevo più detersivo per i piatti.
E come sapete non ho tempo.
E come sapete, ancora, ho deciso di farmelo a casa per essere più ecologica… Oltre che perché me lo posso fare di notte quando i negozi sono chiusi!
E così ho visto questo post e ho deciso di autoprodurmelo!
Ormai, tanto, i limoni ce li ho!
Io l’ho fatto col Bimby, ma si può fare anche senza!
E se vi chiedete che c’entra il detersivo con un blog di cucina, vi dico subito che i piatti li deve pur lavare qualcuno e comunque con una ricetta vi lascio! 😉
Detersivo ecologico
Ingredienti
per circa 1 litro di detersivo
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale
100 ml di aceto bianco
Tagliate i limoni a pezzi piccoli (o a rondelle). Non occorre sbucciarli, ma dovete assolutamente togliere i semi. Frullate i limoni a lungo con un mixer (o nel Bimby) con un po’ di acqua e il sale. Bisogna frullare a lungo finché non otterrete un composto fluido (indispensabile per evitare intasamenti del filtro della lavastoviglie, eliminare ogni beneficio di risparmio, dovendo chiamare l’idraulico….) Mettete il composto in una pentola, aggiungete tutta l’acqua e l’aceto e fate bollire per circa 10 minuti, mescolando (per non farlo attaccare). io l’ho fatto cuocere nel Bimby: 10 minuti, 90 gradi, velocità 1. Io in realtà l’ho fatto cuocere circa 25 minuti… forse ho sbagliato qualcosa… In ogni caso, alla fine della cottura l’ho frullato per 20 secondi alla massima velocità. Se non avete il Bimby, filtratelo. Mettete il composto in vasetti di vetro (anche essi riciclati!)
Suggerimenti:
–usate due cucchiai da minestra per ogni ciclo;
-non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie;
-è consigliabile alternare questo detersivo fai da te uno con detersivo lavastoviglie tradizionale;
-si può usare anche per lavare i piatti a mano: in caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano. Questo, al contrario di quello per lavastoviglie, può essere mescolato con quello fai da te;
-versate il composto nei barattoli di vetro ancora caldo, come si fa per la marmellata, per creare il sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
– scrivete sopra che è detersivo, i miei figli volevano mangiarlo…
A presto
Stefania Oliveri
16 Comments
Francesca P.
11 Marzo 2013 at 21:09Però come aspetto sembra una cosa da mangiare… 😀
colombina
25 Febbraio 2013 at 17:08io l'ho provato e funziona a meraviglia. Io ogni t
anto uso quello comprato perchè sgrassa meglio la macchina, ma per il resto va benissimo! Un bacio
Il Mondo di Milla
25 Febbraio 2013 at 14:32E' da un pò che mi frullava per la testa di farlo…se uso limoni un pò rinseccoliti ( così li riciclo) andrà bene o stesso??? 🙂 baciotto
Elisa
25 Febbraio 2013 at 8:59Wow grande! Io mi son fatta solo il detersivo per il bucato una volta, quello per i piatti mai 🙂
Smack
Loredana
25 Febbraio 2013 at 7:39Per un periodo ho acquistato le bacche di saponaria per il bucato in lavatrice, poi…mi sono stancata, questo per la lavastoviglie mi sembra un ottimo sostituto anche se da usare in maniera alternata al detersivo tradizionale.
Ottima ricetta , direi 🙂
Chiara Picoco
25 Febbraio 2013 at 6:47mi stupisci ogni giorno di più, vincere l'MTC mi sa che ti ha fatto proprio bene!!! Proverò, l'idea è fantastica!
mimma
24 Febbraio 2013 at 19:08ottima idea!!!! e poi se l'hai sperimentata tu è una garanzia!!!!
te la copio subito e un forte abbraccio!!!!
Claudia
24 Febbraio 2013 at 17:23ma dai originale questa! hai ragione è una ricetta e i piatti da lavare sono a tema cucina, non c'è dubbio, ed evviva qualche accorgimento domestico impatto zero!!! sbirciando il blog mi sono accorta di dovermi complimentare pure per una vincita Mtc ed ora mi unisco ai tuoi lettori! felice di incappare nel tuo blog e conoscerti! a presto, claudia.
Lara Bianchini
24 Febbraio 2013 at 16:17eccezionale, questa me la salvo perché è un po' che voglio provare a farlo e mi mancava la ricetta, Grazie mille!!!
Elisa | Cooking Movies
24 Febbraio 2013 at 15:16incredibile, non sapevo fosse fattibile in casa! bravissima!
annaferna
24 Febbraio 2013 at 15:01a parte le risate per la golosità dei figli…..mi sa che lo provo ma non in lavastoviglie però non vorrei annullare l'effetto economico con un conto salato all'idraulico e tecnico! ^_^
cosebuonediale
24 Febbraio 2013 at 14:54Idea favolosa!!!! proprio oggi sono entrata in un blog di prodotti naturali home made. Buona domenica!
Elisina
24 Febbraio 2013 at 14:01è davvero un'idea "brillante"! lo terrò ben a mente in caso di bisogno..grazie e davvero i miei complimenti!
Satsuki
24 Febbraio 2013 at 11:26Maddai, ma che bella idea ^_^
Io uso tantissimo il limone come anticalcare e sgrassante (pentole, cucina a gas, forno, superfici incrostate), lo lascio agire qualche minuto e poi vado di detersivo per i piatti.
Ma non avrei mai pensato ad una crema.
Buona domenica :*
Silvia- Perle ai Porchy
24 Febbraio 2013 at 11:23Ahahahah!!
Mi raccomando l'etichetta!!
Ottimo, buono a sapersi!
A volte capita di rimanere senza!
feelfreeglutenfree
24 Febbraio 2013 at 10:48ottimo direi. Appena recupero dei limoni lo provo di sicuro! Grazie della dritta