(In questo post: Zuppa di barbabietole e mele)
Fa ancora caldo qui in Sicilia, tanto che ieri abbiamo trascorso una bellissima giornata a Mondello, al mare.
L’acqua limpida, il cielo terso, poca gente (cioè non tanta quanta in estate), la brezza piacevole, il sole caldo.
Mi sono perfino abbronzata. Di nuovo. E il segno del costume si rivede sulla mia pelle…
E siccome fa ancora abbastanza caldo, quale il tempo migliore per gustarsi questa zuppa fredda? E questa estate, almeno qui da noi in Sicilia è stata davvero calda, anzi caldissima… E questa zuppa di barbabietole, era nella mia to do list da tempo immemore…
Solo che mi facevo delle remore perché si mangiava fredda… Se penso che la nostra zuppa estiva, per antonomasia, si mangia caldissima, anche con 35° all’ombra…
Ma di gradi, quest’anno, ne abbiamo avuto anche di più e così, superate tutti i miei timori, ho deciso che oltre al gelato, si sperimentava anche la zuppa fredda!
Ho anche fatto una operazione matematica semplicissima, in cui 2 + 2 ha fatto 4, e cioè ai miei pargoli piacciono le barbabietole, i miei pargoli mangiano le mele, i miei pargoli adorano il gelato…
Così l’ho presentato in questa ciotolina, e subito anche loro hanno fatto un’operazione matematica perfetta: “stasera, si mangia gelato alla fragola, per cena!”
Forse, non vi ho mai raccontato, che mia madre, per un lungo periodo, e cioè fino a quando non ho raggiunto l’età della ragione, circa 10/11 anni, pur di farmi mangiare le frittelle di neonata, lasciava che le cospargessi di zucchero, visto che chiamandole frittelle, io le credevo dolci… (poi mi si chiede come mai sia venuta fuori così…)
Quindi, che c’era di male a far credere loro che fosse gelato? D’altro canto, io, meno subdola di mia madre, avevo pure svelato che c’era un ingrediente segreto…
Loro hanno mangiato e goduto fino all’ultimo cucchiaino… salvo, poi, dirmi: “buono questo sorbetto, però era un po’ salato!”
Sarà davvero piaciuto loro? Ai posteri l’ardua sentenza!
Zuppa di barbabietole e mele fredda
Per 4 persone
250 gr di barbabietole rosse cotte
100 gr di mele (possibilmente granny smith, ma provatelo anche con le fujiko, andranno bene lo
stesso)
stesso)
1 scalogno
½ spicchio d’aglio
(facoltativo)
(facoltativo)
olio evo q.b.
1 cucchiaio di succo di
limone
limone
2 cucchiai di panna fresca
Sale e pepe
Qualche dadino di cetriolo
(facoltativo)
(facoltativo)
Qualche fogliolina di menta
Tagliate grossolanamente le
barbabietole. Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a pezzi. Pulite e tagliate a pezzi anche lo scalogno e lo spicchio d’aglio. Frullate il tutto aggiungendo l’olio, la panna, il succo del limone, il sale, il pepe e qualche
fogliolina di menta.
barbabietole. Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a pezzi. Pulite e tagliate a pezzi anche lo scalogno e lo spicchio d’aglio. Frullate il tutto aggiungendo l’olio, la panna, il succo del limone, il sale, il pepe e qualche
fogliolina di menta.
Lasciate raffreddare nel frigorifero e servite dopo almeno un’ora e mezza.
Guarnite, se vi piace con dadini di cetriolo, io non potevo, e ho guarnito con cubetti di mela.
Suggerimenti:
-da servire nelle calde serate d’estate come entrèe.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
12 Comments
Lo
9 Ottobre 2012 at 19:16noooooooooooo perchè perchè questi km ci dividono…io non potevo stare con te al caldo sole della Sicilia e tra le onde del mare…a guardarti mentre prendi per la gola e per i fondelli i tuoi cari e fortunati pargoletti? un bacione
Gio
9 Ottobre 2012 at 17:25mi piace molto la barbabietola col suo sapore tipico, ma visto che qui fa freddo la prendo calda la tua buona zuppa 🙂
Saretta
9 Ottobre 2012 at 12:55Supersgamata direi!
A volte mi pare di vivere a distanza siderale dalla Sicilia amata, sigh sigh!
monica mimangiolallergia
9 Ottobre 2012 at 12:27a parte la panna, Alice potrebbe tutto, le piace tutto… potrei provare con quella di soia… tu che dici? Ci provo?
Ma sai che sei una bella originale!!!! 🙂 brava!!!!
ema.arricciaspiccia
9 Ottobre 2012 at 10:50Mi fai sempre morire dal ridere Ste! E i tuoi pargoli sono troppo forti!!! Questo abbinamento mai lo avrei potuto immaginare e in realtà non lo immagino tanto neppure adesso, ma se tu mi dici che è buona, io mi fido ciecamente e magari proverò a farla percé mi incuriosisce un sacco!
Ti abbraccio forte!
A presto…che bello :)!
Ema
Murzillo Saporito
9 Ottobre 2012 at 9:02Bè, io non mi lamenterei dei tuoi pargoli se poi gli tiri questi scherzi 😉
Inutile dirti che anche qui l'autunno tarda a venire, ma questo caldo è perfetto perchè non è quello torrido di agosto e voglio godermelo finchè posso!
Grazie mille per aver partecipato, sei l'ultima ricetta da inserire 😉
Un bacio
Valeria
poverimabelliebuoni/insalata mista
9 Ottobre 2012 at 8:37un gazpacho di barbabietola praticamente!! ottimo! ultimamente la barbabietola mi stimola molto la creatività sia dolce che salata…questa mi piace moltissimo, complimenti!!
ciao
cris
ps: anch'io ieri ho fatto il bagno in Toscana 😉
fantasie
9 Ottobre 2012 at 6:06Annaferna:ecco io le pulizie di pasqua le ho iniziate… per avvantaggiarmi, ma sono certa che fino a Pasqua non ce la farò! ;)))
Francy: io pureeee!
Stefania Orlando: sai quel detto "tale madre, tale figlia" :DDD
Loredana: schifosissime, te lo assicuro!
Autunno??? Cosa è? :*
Loredana
9 Ottobre 2012 at 5:43Certo che le frittelle di neonata con lo zucchero sono tremende!!! 😉
Mentre trovo perfetta questa zuppetta di rape rosse, che dalle mie parti amo solo io, ma che proverò sicuramente, quando tornerà il caldo.
Qui è autunno, con tanto di camino acceso, vento e alberi ingialliti!! 😉
ciao loredana
Stefania Orlando
9 Ottobre 2012 at 5:23Diabolica, direi 😉
francy
9 Ottobre 2012 at 5:14davvero invitante,io poi adoro le barbabietole^^.
annaferna
9 Ottobre 2012 at 4:35ciao Stefania
anche qui l'estate è stata implacabile e anche qui domenica tanti sono andati al mare ( io no perchè da matta quale sono mi son messa a pulire casa manco fosse Pasqua!!)
una insolita e fresca ricetta devo dire…mi sa che devo fare anche io quel conto matematico che la somma è la stessa anche qui ^_______^
baci e buona giornata