(In questo post: Semifreddo, parfait o soufflé glacé ai marroni)
Ve lo avevo promesso, ed eccomi qui a postare, sebbene moooooolto in ritardo, la ricetta di questo semifreddo ai marroni… perché ogni promessa, è debito!
Semifreddo o Soufflè glacé ai marroni, volgarmente detto semifreddo o parfait
Ingredienti
400 gr. di panna
da montare
100 gr. di zucchero
50 gr di zucchero a velo
2 tuorli e 2 albumi
Una scatola di marrons glacès, ma vanno bene anche quelli spezzettati
Innanzi tutto comincio col dirvi che ci sono due versioni della stessa ricetta, una è con le uova a crudo e l’altra è con le uova pastorizzate. In realtà, io, fino a poco tempo fa la facevo con le uova a crudo, ma da quando ho imparato a fare la meringa italiana (
qui per il procedimento che è davvero semplice… cioè se ci riesco io, ci riesce chiunque!), non riesco più a preparare dolci con le uova non pastorizzate. Non avevo mai pastorizzato i tuorli, ma mi sono detta che in realtà doveva essere proprio la stessa cosa e così ho provato. Dopo aver fatto la “mia” grande scoperta, ho capito che altro non è che quella che si chiama pâte a bombe… Be’, meglio tardi che mai!
I versione, più veloce, con uova a crudo:
Ho montato la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero a velo. Ho montato a neve gli albumi, aggiungendo appena montati 50 gr. di zucchero. Ho montato i tuorli con lo zucchero rimanente. Infine ho unito i tre composti, e ho aggiunto anche i marrons glacès tagliati grossolanamente. Ho rivestito uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e ho versato il composto. Quindi ho messo in freezer.
II versione con uova pastorizzate:
Ho fatto sciogliere lo zucchero in pochissima acqua, ho messo sul fornello a fuoco basso e ho preparato uno sorta di sciroppo. Anche per i tuorli, ho aspettato che lo zucchero cominciasse a bollire e ho aspettato 3 minuti, prima di versarlo a filo sui tuorli. Non scoraggiatevi se da principio vi sembra che non montino, ci vorrà solo un po’ più di tempo… Il composto è pronto quando “scriverà”!
Per gli albumi, ho cominciato a montare e quando lo sciroppo di zucchero, fatto come per i tuorli, è stato pronto ho versato sempre a filo e continuato a montare finché non sono diventati montati a neve fermissima.
Ho quindi montato la panna ben fredda con lo zucchero a velo e ho unito i tre composti, quindi i marroni tagliati al coltello. Ho rivestito uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e ho versato il composto. Quindi ho messo in freezer.
L’ho servito con dei marroni interi.
Suggerimenti:
– Essendoci gli albumi montati a neve il composto del semifreddo non gela e non diventa mai duro;
– Purtroppo la panna non mi si è montata benissimo, per cui la gran parte dei marroni sono precipitati al fondo (ma quando lo sformate sono sopra)… forse era una giornata particolarmente calda, e la panna non si è montata… aspetto vostri suggerimenti sul perché questo sia accaduto, anche perché non mi era mai successo prima;
– questo problema, mi aveva allarmato sulla riuscita del dolce. Pensavo che i tre composti si fossero separati e che il tutto non avesse un sapore omogeneo. Invece devo dire che, nonostante tutto, il parfait era perfetto, le consistenze ben amalgamate e il sapore ottimo… fatevelo dire da chi era presente… A buon intenditor poche parole!
Con questa ricetta partecipo al contest di
Monica L’amicizia… se fosse una ricetta, sarebbe…
Ho scelto questa ricetta perché penso che l’amicizia si componga di tante parti che si devono ben amalgamare fra di loro per dare il meglio e che non è semplice che questo accada e a volte qualcosa può anche andare storto ed essere difficile, anche perché non sempre siamo al meglio, diamo il meglio o i nostri caratteri sono il massimo… Però nell’amicizia gli elementi, anche tanto diversi e complicati, riescono a fondersi bene e a creare un’armonia perfetta, anche se ci sono tanti modi diversi di realizzarla… E anche se credevo che a 40 anni suonati non avrei avuto più la possibilità di incontrare un’amica speciale, ho avuto modo di essere smentita e non ne ho incontrato solo una, ma diverse… Ad una, però, dedico questo post. Lei è un’amica specialissima e anche se abita all’altro capo dell’Italia, mi sento in totale sintonia con lei e per adesso vorrei solo esserle molto più vicina…
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
23 Comments
Alessandra Gennaro
6 Settembre 2012 at 21:18ecco. ora sì che riesco a piangere…
e chiamala amica, una che ti fa lacrimare così 🙂
grazie…
Anna Lisa
6 Settembre 2012 at 8:37Uffa vorrei essere in quella scarpa e soprattutto in quel semifreddo ma…non sono proprio dall'altra parte dell'Italia perciò mi sa che non sono io ;))
Un caloroso bentrovata e i miei complimenti come al solito per tutto quello che fai e scrivi. Un abbraccio
Pupaccena
31 Agosto 2012 at 21:40non so se volo troppo di fantasia, ma il racconto di questa amica speciale mi ha richiamato alla mente qualcuno.
in ogni caso, che io abbia azzeccato oppure no, le hai dedicato delle bellissime parole e dei bellissimi "tra le righe".
e naturalmente un dolce che mi fa venire voglia di fiondarmi a comprare i marrons glacès… confesso, mai mangiati, anzi sempre ignorati, e adesso come mi pentoooo!
^_^
roberta
Anna Musolino
31 Agosto 2012 at 6:37Vengo ora ora dal blog di Gaia e dal suo semifreddo alle pesche….. e trovo questo parfait semplicemente perfetto, mi sembra di sentirne il sapore, non potete farmi questo, non ora che mi sono messa seriamente a dieta!!!!
E' meraviglioso il tuo semifreddo… ed è bellissimo questo post sull'amicizia, esiste qualcosa di più bello della vera amicizia?
Non so chi sia la tua amica… o forse lo so………. ma è fortunata, e penso lo sappia 🙂
Un bacio
Anna
Nicoleta - Agenda di Nico
27 Agosto 2012 at 8:44Un dessert davvero speciale…complimenti!
ciao ..buona settimana!
fantasie
24 Agosto 2012 at 23:12Vi rispondo cumulativamente perché ho problemi di connessione, ancora una volta…
Vi ringrazio del vostro passaggio, dei vostri consigli e delle scoperte che mi fate fare e soprattutto vi ringrazio per l'infinito affetto che mi date, SEMPRE! Ecco perché di amiche, alla mia età, ne ho trovate diverse, perché siete tutte persone veramente speciali!
carmencook
24 Agosto 2012 at 21:02Sono rimasta estasiata dal tuo semifreddo!!
Adoro i marron glaces , ne vado letteralmente pazza!!
E' il dolce adatto per me!!!
Bravissima!!
Un abbraccio Carmen
Patty
24 Agosto 2012 at 16:18Ho presente l'amica ed hai ragione, è una persona speciale, specialissima. Non si può evitare di volerle bene sul serio. E capita così, senza troppi sforzi.
Posso confessarti che potresti amicarti a fondo anche me con questo dolce (hai presente la dipendenza da marron glacé?). Sei grande, bellissimo post. Un bacio, Pat
Ennio
24 Agosto 2012 at 15:31Che bella ricetta! Da provare!
Ciao, Ennio.
๓คקเ ☆
24 Agosto 2012 at 9:16Assaggiato di persona e andata in visibilio. Aspettavo giusto la ricetta… 😀
Adesso per favore pubblica quella dell'insalata di riso!!! 😉
Un abbraccio speciale anche da qui all'amica della ballerina. <3
Edith Pilaff
24 Agosto 2012 at 6:10Sapevo che che l'attesa sarebbe stata premiata…Grazie per la bellissima ricetta!
xxx,Edith
Gialla
22 Agosto 2012 at 22:43Quelle scarpe sono davvero lei!!! Impossibile non capirlo!
p.s. sono felice di averti incontrata ;p
Baciuzzi mammina!
cristina b.
22 Agosto 2012 at 9:04che dire cara stefania? con una ricetta e un post così… per me hai vinto!
superbacio
monica
21 Agosto 2012 at 17:18Grazie cara Stefania per aver partecipato con un dolce che io amo molto e nelle due versioni con le uova pastorizzate e non, e soprattutto per aver condiviso la tua amicizia e quello che significa per te! la tua amica è davvero fortunata soprattutto perché le riconosci il valore aggiunto della sua unicità e non è da tutti esprimerlo così apertamente. un bacio mony … vado ad aggiungerla subitissimo!
RaffaellaM
21 Agosto 2012 at 16:04Anche io faccio questo dolce con la marmellata di marroni, visto l'ottimo risultato voglio provarlo con i marrons glacès!
Micol
21 Agosto 2012 at 15:31Ciao Stefania!! hai preparato un dolce molto bello e delicato!!
Posso solo immaginare il sapore e la freschezza!! 🙂
Luca and Sabrina
21 Agosto 2012 at 14:55Per me è una tentazione da perdere la testa, adoro i marron glacèe e una cosa è certa, voglio preparare questo souflè!
Bacioni da Sabrina&Luca
Stefania Orlando
21 Agosto 2012 at 14:08A me sembra assolutamente perfetto, anzi parfait 🙂
E con l'amicizia come ingrediente non potrebbe essere altrimenti.
The miss tools
21 Agosto 2012 at 12:13Ciao Stefania, passo da qui per la prima volta….e vedo che sei di Palermo, come me….anche se io vivo all'estero. Questo dolce mi attira molto in genere i semifreddi mi piacciono tanto come tutti i dolci cremosi. Ti seguo con piacere e se ti va di visitarmi sulle mie pagine mi fa piacere. Intanto alla prossima, ciao Letizia
Lo
21 Agosto 2012 at 11:05dovresti fare cose meno belle meno buone meno golose….non è che posso venire da te e scrivere solo wowwowwowow perchè sto sempre senza parole… 😉
TataNora
21 Agosto 2012 at 8:46L'amicizia è veramente fatta di tanti ingredienti e sono convinta che trovare la giusta alchimia non è molto facile, specie se gli anni aumentano come certe rigide abitudini che acquisiamo.
Certe amicizie sono preziose proprio perchè inaspettate e riempiono il cuore e l'anima.
Perdonami il giorco di parole ma, il Parfait è perfetto. Perfetto per il mio martirio che adora i marron glaces ma che ora dovrà aspettare perchè si è fissato con la dieta anche lui (che NON ne ha bisogno).
Buona giornata bella signora!
Nora
Saretta
21 Agosto 2012 at 8:27Io ho scoperto amicizie da grade che sono certa dureranno per sempre!Fortunata davevro la tua di amica Stefania!
bacione
Loredana
21 Agosto 2012 at 7:31Ciao Stefania, anche io sono alle prese con semifreddi e parfait!!
L'abbinamento con i marron glacè per me è divino, ne mangerei vagonate in ogni stagione!!
Di solito la panna nei semifreddi con la patè a bombe ( come insegna Santin) và aggiunta semimontata…quindi hai fatto benissimo!
Io per dare più sapore aggiungo anche la crema di marroni.
Un abbraccio
loredana