Zucchine e pinoli alla menta
Secondo la famosissima legge di Murphy, se una sola cosa può andar male, andrà male! Ma a me, se ci sono più eventi che possono andare male, vanno tutti male. TUTTI!!!
La legge di Murphy, a me, mi fa un baffo, sappiatelo!
Da un mese, ogni due giorni, sto male e vomito tutto il vomitabile. Ok, lo so, è un blog di cucina e se io vomito ogni due giorni, non vorrà mica dire che le cose che cucino fanno così schifo??? Ok, ammetto che l’eventualità di una tale considerazione mi abbia sfiorato, ma siccome il resto della famiglia e tutti quelli che sono passati da questa mensa, non hanno avuto nessun problema e anzi si sono profusi in lodi e in bis, allora, devo desumere, che il problema è, piuttosto, mio!
Ovviamente i giorni in cui ho concentrato i miei malesseri sono stati proprio nel fine settimana. Poco male se, l’alternativa fosse stata affrontare una spiaggia stracolma… E invece, amici buoni e anche mio fratello, ogni fine settimana, mi hanno proposto una bella gita in gommone… Ora, non so voi, ma accettare un invito, quando ti senti come se fossi appena scesa da una procella in tempesta, non mi sembrava il caso, e così ho rifiutato ogni volta.
Ma ieri, ieri, nonostante tutto, nonostante non avessi passato proprio una notte tranquilla, ho accettato. Cosa poteva andare peggio?
Ora ve lo dico io cosa poteva andare peggio!
Siamo usciti col sole e il mare piatto, e solo dopo un’ora si è messo il maestrale. Sapete cosa significa? Se non lo sapete, non fate mai l’esperienza, perché seppure l’esperienza del Tagadà non vi abbia segnato durante l’adolescenza, questa vi segnerebbe per tutta la vita. Cioè, se solo immaginate cosa possano passare i vostri panni in lavatrice, non osate immaginare quando si attiva la centrifuga… Non so se ho reso l’idea.
Alla fine, dopo aver sfidato il mare, abbiamo anche sfidato il tempo, tornando con un acquazzone, che se non fosse stato che la pioggia era carica di sabbia del deserto, sarebbe anche andata bene perché ci avrebbe ripulito di tutto il sale accumulato nella traversata di ritorno…
In ogni caso, tutto lo shakeramento, non è servito a farmi stare male… Così ho deciso che anche la prossima volta accetterò, cosa potrebbe andare peggio? Signor Murphy, lei è decisamente superato!
Da Tapas, antipasti gustosi, La cucina dell’estate, Giunti
Zucchine e pinoli alla menta
500 gr di zucchine
1/2 tazza di pinoli
1/3 di tazza di uva passa
4 filetti di acciuga sott’olio
3 cucchiai di menta fresca
succo di limone (dimenticato!)
1 spicchio d’aglio (omesso)
olio evo q.b.
sale e pepe
Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele soffriggere in un po’ d’olio (se usate l’aglio, prima fate dorare lo spicchio e poi le zucchine) e quindi fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso.
Quindi aggiungete le acciughe sgocciolate e tagliate a pezzetti, i pinoli, l’uvetta sciacquata e il succo del limone (se ve ne ricordate), ma va bene anche senza. Aggiustate di sale e spolverizzate con un po’ di pepe.
Appena si raffreddano aggiungete anche la menta tritata.
Sono un ottimo contorno e si conservano in frigo anche per due giorni, se non finiscono prima!
Suggerimenti:
– è una pietanza assolutamente e naturalmente senza glutine, adatta, quindi anche ai celiaci!
– Per una versione vegana, omettete pure le acciughe, ma non dimenticate di aggiungere più sale!
Se volete usare le zucchine in primo diverso e sicuramente light, andate a vedere queste tagliatelle.
Stefania Oliveri
15 Comments
brownasi
22 Agosto 2012 at 15:00favolose qst ricette, senza glutine e molte senza latte e lievito…come il mio blog! poi ho visto che hai scritto un libro..anche io ne ho scritto uno in prossima uscita in autunno….vorrei che le nostre voci di allergici si unissero per far sentire a chi allergico non è che il nostro cibo non è poi cosi differente dal loro. ti seguo volentieri e se t va ti aspetto da me "amiciallergici.blogspot.com un sito per allergici e non che si siedono alla stessa tavola ad ora di cena!ciao piacere di averti trovata!
Roberta
20 Agosto 2012 at 11:57Ahi, mi dispiace per le tue passate sventure, ma questa ricetta è veramente invitante e la proverò al più presto! 🙂
poverimabelliebuoni/insalata mista
1 Agosto 2012 at 15:40STefania, scusa il ritardo ma ho avuto dei casini, sto aggiornando ora tutti i link pervenuti, un bel lavorino!!!…ti ringrazio molto per il pensiero e la ricetta è deliziosa purtroppo l'acciuga qui è un po' troppo marginale come in altre ricette che in un primo momento ho accettato ma che non mi convincono, infatti alla fine della raccolta dovrò fare una selezione.
spero non ti offenderai ma privilegio le acciughe fresche e quelle salate o sott'olio devono essere protagoniste della ricetta.
alla prossima, spero
grazie e buone vacanze
Cristina
roberta cobrizo
28 Luglio 2012 at 16:47grazie Stefania per il tuo contributo per la raccolta di luglio! 🙂
Patty
26 Luglio 2012 at 15:35Tu mi fai arrotolare! Ho provato la tua esperienza, una roba che voglio rimuovere perché mi sono sentita prigioniera e disperata mentre tutti intorno a me vomitavano. Una piccola barca a vela che doveva portarci da Barcellona a Sitges. Niente vento, onda lunga, spostamento a motore. Io che soffro il mare maledettamente, cercavo di dissociarmi concentrandomi sullo skipper, un figo della madonna. Ci abbiamo messo 2 ore in più del previsto (puoi immaginare?) ma arrivati a destinazione, come sono scesa dalla barca, mi è venuta la febbre!
Tu hai fregato Murphy….ma piuttosto, come stai? Un bacione grande, Pat
Muscaria
26 Luglio 2012 at 8:36Oh povera! ^^
La prossima volta portati sul gommone zucchero e albumi, cosi' torni a casa con la meringa già pronta, senza muovere un dito 😉
Anna Lisa
25 Luglio 2012 at 19:37Tesoro mio che bello sapere che stai meglio :))
Ce l'ho anch'io quel libro, bello eh?
Un abbraccio poco movimentato 😉
fantasie
25 Luglio 2012 at 16:05stelladisale: :*
Lo: :*** assai assai!
Gaia: ma fra un vomito e l'altro non mi perdo d'animo! 😉
Sonia: :***
manoela: grazie 🙂
Rossella: grazie mille 🙂
Elena: chi meglio di te può sapere e conoscere certe cose? Ma al mare e al gommone non rinuncerei mai! :*
Elena
25 Luglio 2012 at 7:23Non ti ho invidiata, affatto, perchè ho provato questa esperienza. Un detto antico dice che "a mare non c'è taverna", com'è vero!!! La cosa che mi fa piacere è che comunque nopn rinuncerai alla prossima gita in gommone 🙂
Zucchine buonissime 😉
Rossella
25 Luglio 2012 at 5:40Mi piace il tuo bicchierino, mette allegria e sa d'estate ! complimenti e … auguri !
manoela
24 Luglio 2012 at 19:46bella ricetta, mi piace
Sonia
24 Luglio 2012 at 16:21matrimia!! sei coraggiosa non c'è che dire! un bicchierino sfizioso, brava ;-))
La Gaia Celiaca
24 Luglio 2012 at 13:17o piccola come mi dispiace!
vedo però che riesci lo stesso a cucinare cose deliziose, come fai se ti senti male?
Lo
24 Luglio 2012 at 9:23evviva hai portato la ricetta a salutiamoci….grazieeeeeeeee e per il resto…tu lo sai che sei la mia eroina….vinci sempre tu nonostante il mondo!!! bacio
stelladisale
24 Luglio 2012 at 7:03grazie, stefania, per aver partecipato a salutiamoci 🙂