In attesa di sapere l’ora, nel frattempo vi lascio con una ricetta di panini bianchi senza glutine, buonissimo, morbido, fragrante e profumato… L’unica contro indicazione? La fatica di farlo…
È ovvio che la ricetta viene dal Ricettario senza glutine di Olga ed Emanuela (la nostra bibbia). Io ho apportato delle piccole modifiche, ma che non hanno inficiato il risultato, e delle piccole aggiunte. Il primo è con i mirtilli come il pane svedese, il secondo è più tradizionale con i semi di sesamo. Provateli, non ve ne pentirete!
Panini bianchi senza glutine con mirtilli neri o semi di sesamo
500 g di Mix Di Farine Dietoterapeutiche Per Pane e Focacce così fatto:
280 gr di farina Mix B
140 gr di Glutafin Select (da me sostituita con Bezgluten)
80 gr Farmo
400 g di acqua tiepida
20 g di olio
1 cucchiaino di zucchero (oppure miele, oppure malto di mais 100%)
2 cucchiaini di sale
20 g di lievito di birra (io lievito di birra disidradato circa 12 grammi)
mirtilli neri disidradati o semi di sesamo
Ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida ed unito lo zucchero e e ho fatto riposare per 10 minuti.
Poi nella ciotola dell’impastatrice (io uso il Bimby) ho messo l’acqua con il lievito e la farina. Ho fatto andare il Bimby con la spiga per 5 minuti e appena ha cominciato ad impastare, però ben amalgamato, ho aggiunto il sale e l’olio.
Lasciate lavorare finchè l’impasto non è liscio, soffice e appiccicoso.
Lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola, avvolto in un pile.
Ci vogliono 2 ore circa. Ma adesso che la temperatura è calda, in un ora l’impasto ha duplicato il suo volume.
Quindi ho ripreso l’impasto e l’ho lavorate sulla spianatoia infarinata, dando una forma tongengiante ai panini ai mirtilli e allungata a quelli con i semi di sesamo.
Ho rifatto lievitare (dovrebbero essere coperti, ma io li ho messi in forno) per altri 50 m – 1 ora (io 30 minuti).
Nel frattempo scaldate bene il forno a 250°, possibilmente con la teglia vuota dentro. Io ho fatto lo sbaglio di mettere i panini direttamente nella teglia e non riscaldarla prima, e i panini mi si sono appiattiti un po’.
Suggerimenti:
– il primo è quello di mettere la teglia al forno e farla riscaldare bene, prima di poggiare sopre i panini per cuocerli, così resteranno ben gonfi;
– i panini si possono congelare e scongelare il giorno che vi servono. Da un giorno all’altro diventano duri, ma riscaldati diventano di nuovo buonissimi;
– i panini ai mirtilli si sposano benissimo con i salati. Io li ho mangiati col fois gras ed erano da libidine. Usate la vostra fantasia per condirli.
A presto (spero), con una nuova ricetta
Stefania Oliveri
20 Comments
Simona Mastantuono
7 Giugno 2012 at 6:30be mi era scappata questa notizia .. ci manca proprio che finisca oggi il mondo.. come dicevano i maia.. per consolarmi allungami un bel panino dei tuoi..;)
TataNora
6 Giugno 2012 at 19:56Menomalechenonfinisceilmondoooo!!!
Posso provare questi panini che mi fanno una gola! Il fatto è che sono finalmente a dieta e … soffro terribilmente di attacchi di fame.
Avere un panino (anche solo 1) qui ora, sarebbe così gratificante!
Nora
Ecco le Cose che Piacciono a Me
6 Giugno 2012 at 11:14Bello questo pane e grande idea quella di usare i mirtilli! E poi che bello è fatta col Bimby, così me la rifaccio in un battibaleno!!!
il cucchiaio magico
5 Giugno 2012 at 20:29….a chi lo dici, io lo ripeto sempre a mio marito, "quando sarà il mio momento portami un pezzo di pane cotto in forno a legna e una pizza gigantesca. Bellissimo il tuo pane, baci
Lo
5 Giugno 2012 at 19:44dai….che bello il tuo pane,,,e la fatica di farlo…quello è il sale della vita
Eleonora
5 Giugno 2012 at 18:25Per me oggi è stata una giornata da fine del mondo ma mi rilasso con i tuoi panini e le ricette delle altre blogger poi quello che sarà sarà 🙂
pagnottella
5 Giugno 2012 at 17:03Questi panini…la fine del mondo! 😀
Un bacione gioia…che voglia di rivederti!
Felix
5 Giugno 2012 at 16:13Alt! Ste aspetta ancora 24 ore, pare che sia domani 6 giugno 😉
Ciccina e non me lo hai detto che avresti impastato con il bimby?!? Non sai quanto cambia la consistenza dell'impasto: lo riscalda tantissimo e lo fa diventare molto molto molle, ecco perché ti è andato oltre lievitazione… ad ogni modo ti son venuti benissimo e alla prossima i mirtilli ce li metto anche io 😉
Grazie 🙂
Milla
5 Giugno 2012 at 13:55Non sapevo che la fine del mondo fosse x oggi…azz..qualcuno poteva avvertirmi..ho appena speso un patrimonio xil mio vestito da sposa!
Parlando di cose serie questa ricetta mi sembra ottima.. Un bacio
Rosaria
5 Giugno 2012 at 13:41gonfi o no mi sembrano buonissimi…che voglia di paneeeeeeeeeeee!!! con o senza glutine, non fa differenza!!
La Gaia Celiaca
5 Giugno 2012 at 13:15di nuovo le dietoterapiche? stefania, ti senti bene? 😉
ah.. è la fine del mondo, ecco cos'è!
bellissimi questi panini, li farò al più presto
Ginestra e il mare
5 Giugno 2012 at 12:33Su fb leggo della fine del mondo, a me arrivano notizie di un imminente terremoto 7° grado epicentro Sicilia Orientale… e nell'attesa.. passami un panino va…
baciuzzi
Barbara
5 Giugno 2012 at 11:13Ma il mondo non hanno detto che finirà il 12 dicembre prossimo? C'è ancora tempo Stefania, ahah! Scherzo 😉 Mi piacciono un sacco i panini con i semi di sesamo, senza glutine non ho mai provato!
Letiziando
5 Giugno 2012 at 11:02Questi panini sono grandiosi, proprio come te 🙂
Un abbraccio
Stefania Orlando
5 Giugno 2012 at 10:28Se avessi saputo che finisce il mondo avrei approfittato per mandare al diavolo il mio nuovo capo!!!!
Saretta
5 Giugno 2012 at 10:03Eh no!La<sciatemi compiere almeno gli anni diamine!non può finire oggi il mondo 8'(
Beh, meravigliosi i tuoi panini, un inchino ed un aplplauso alla tua indefessa costanza&bravura.
Un abbraccio
sara
roberta
5 Giugno 2012 at 9:32in un periodo in cui il pane mi viene uno schifo addenterei lo schermo del pc!!! Oggi ci provo, se mi vengono li posto domani … ma non ci spererei troppo. Baciiiiii
Acquolina
5 Giugno 2012 at 9:27mi piacciono i panini piccoli ma cambio sempre, ora con la pasta madre faccio dei pani giganti da bruschetta 🙂
ma chi l'ha detto che finisce il mondo? 🙁
Saparunda's Kitchen
5 Giugno 2012 at 9:26Questi panini con i mirtilli mi piacciono parecchio…quasi quasi ci provo…con o senza glutine!
L'altro giorno al supermercato ho visto una una farina senza glutine per pane e focacce…ha bisogno di altre aggiunte o va bene solo questa?
P.S. Io l'ho saputo ieri che la fine del mondo è stata spostata ad oggi…sono impreparata…che faccio? Boh…per il momento sto studiando come ogni giorno… se scopro l'orario ti faccio sapere! 🙂
Micol
5 Giugno 2012 at 8:41Che belli questi panini!!
La fine del mondo.. OGGI??? Proprio oggi che è il mio compleanno?? Nooo!
^__^
Brava Stefania!!! Come sempre!!