Ok, passo all’obiettivo successivo!
2. Postare ricetta per le (st)Renne “Grazie dei fiori”! Ok, ce la posso fare!
3. Ricordarvi che fino al 3 giugno potete postare le vostre ricette senza glutine e con i fiori che potete vedere qui. Fatto!
4. Ricordarvi che domani tocca ad EliFla, venerdì a Mapi, lunedì ad Alessandra e Daniela e martedì a Anna Luisa e Fabio. E ce l’ho fatta!
5. E che l’ultima settimana ci saranno le (st)Renne del mese di maggio Eleonora, Mai, Patty, Roby e Roberta. Ed ho fatto anche questo!
Quindi, tirando le somme, sono riuscita a raggiungere gli obiettivi che mi ero posta… cosa sarà mai se il primo lo salto?
Per farmi perdonare e per dimostrarvi che il primo obiettivo mi è davvero impossibile realizzare, vi lascio una ricetta, tutto sommato, ma anche sottratto, facile.
Crostata profumata alla malva con crema di Ladurée
Pasta frolla senza glutine col mix di Felix (o quasi)
115 g di amido di mais
35 g di fecola di patate
110 g di farina di riso
8 g di xantano (omesso perché non ne avevo!)
1 uovo codice 0 o 1
75 g di zucchero
1 puntina di sale
scorza di mezzo limone grattugiata
5 gr di fiori essiccati di malva
160 g di burro
Per la farcia di Ladurée (Ladurée, Dolce, Luxory Books, p. 120):
500 gr di mascarpone
8 gr di fogli di colla di pesce
60 gr di panna da montare
125 gr di zucchero
cioccolato bianco
ananas
Per la pasta frolla
Impastare con un mixer tutti gli ingredienti della pasta frolla e mettere in frigo a riposare per mezz’ora, avvolgendo l’impasto nella pellicola.
Riprendere l’impasto e stenderlo, mettendolo in uno stampo. Bucherellare con i rebbi di una forchetta, coprire con carta forno e questa con i fagioli e mettere in forno a 170°C (già caldo) e far cuocere 20 minuti. Togliere la carta forno e i fagioli e se ancora non dovesse essere pronta, rimettere la pasta folla in forno per altri 10 minuti o fino a quando non è dorata.
Lasciare raffreddare.
Preparare la crema di Ladurée
Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Quindi strizzarli bene e immergere nella panna portata ad ebollizione insieme allo zucchero, ma fuori dal fuoco. Lasciare raffreddare il composto.
Quando il composto sarà raffreddato, aggiungere il mascarpone, che prima dovrà essere ammorbidito girandolo con una spatola e poi incorporato mescolando bene i due composti.
Prima di aggiungere la crema alla base, far sciogliere del cioccolato bianco al microonde (o a bagnomaria) e spennellare la crostata, così da non far inumidire il guscio di frolla a contatto con la crema. Appena il cioccolato si sarà rappreso, versare la crema e mettere in frigo a raffreddare. Ladurée suggerisce di metterla in freezer per 20 minuti.
Quindi tagliare l’ananas come meglio vi aggrada e disporre sulla crostata, spolverizzando con i petali secchi della malva.
Suggerimenti:
-per la pasta frolla lo xantano credo sia assolutamente indispensabile. E’ stato piuttosto difficile stendere la pasta e poi è risultata piuttosto sbriciolosa. Il sapore però è veramente ottimo, per cui mi riservo di riutilizzare il mix di Felix, quando finalmente troverò lo xantano a Palermo!
-potete sostituire l’ananas con le fragole, come nella ricetta originale di Ladurée;
-la malva ha un sapore delicatissimo, ma dà all’insieme un gusto ricercato. Aggiungetela, però, solo all’ultimo sul dolce, perché stinge!
Vi ricordo, che partecipando al contest Grazie dei fiori, potrete vincere un magnifico fine settimana, per due persone, in questo Agriturismo meraviglioso Baglio Costa di Mandorle, in provincia di Trapani
E allora che aspettate? Se volete ispirarvi potete guardare qui
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
28 Comments
Diplomatica…solo in pasticceria!!! | Il Quadernino Rosso
4 Luglio 2016 at 16:17[…] Crostata profumata alla malva con crema di Ladurée […]
Valentina
17 Maggio 2012 at 7:49Bounissima ho proprio un pò di mascarpone in casa!!cmq io lo xantano l'ho trovato in farmacia,quelle comunali,della farmalabor..ottimo prezzo!
Anna Luisa e Fabio
16 Maggio 2012 at 21:44Stefania, lascia perdere le diete…piuttosto, tagliane una fetta che sto arrivando, così ci pappiamo questa torta insieme 😛
Baci
Anna Luisa
gloria cuce'
16 Maggio 2012 at 21:31Ma io ho solo un po' di fiori di lavanda e qualche rosa e non so se queste rose sono commestibili.
Facciamo che prima mi mandi una fetta della tua torta così vedo se posso farne una simile. 😉
laroby
16 Maggio 2012 at 20:13dici "facile"??? mah, non so… 🙂 io poi è un periodo che sbaglio tutto in cucina, sto conquistando una serie di flop epocali!!! e forse si capisce dal fatto che i miei post sono sempre più radi :-))) nonostante tutto non calo nemmeno di un etto , sgrunt!!! baci grandi
Italians Do Eat Better
16 Maggio 2012 at 19:26Una splendida ricetta, l'avevo adocchiata in un gruppo di cucina e dovevo passare assolutamente a leggerla. Quella crema poi è una meraviglia!
Patty
16 Maggio 2012 at 19:22Sono appena svenuta…non e' che hai qualche fiore di malva a portata di mano per tirarmi su? Meglio se dentro una fetta di quella torta…..
Felix
16 Maggio 2012 at 17:51Che meravigliosa raffinatezza!!! Un giorno me le studio bene le tue ricette dolci e qualcosina me la concederò 🙂
Sì lo xantano ci vuole altrimenti non si lavora… prendilo su internet Ste! Sul sito celiachiafood lo vendono ad un prezzo eccellente
Un bacione 🙂 e grazie
Zonzo Lando
16 Maggio 2012 at 17:27è troppo bella!!! mamma mia che buona!
Loredana
16 Maggio 2012 at 16:24Ma si, fai bene a saltare il primo obiettivo, in fondo tutti gli altri li hai raggiunto…cosa vuoi che sia un pò di zucchero e di sale!
La malva mi manca all'appello, chissà che gusto lascerà nella frolla, ancora questo xantano…sta diventando un tormentone!!
ciao loredana
pagnottella
16 Maggio 2012 at 16:16Sempre più belle le tue foto gioia!!!
Con il sale non ho un ottimo rapporto, tendo a gustare "insipido"
Riuscirai nell'obbiettivo sugar-salt ne sono sicura!
Ti abbraccio!
Sonia
16 Maggio 2012 at 14:53sale ne uso poco e niente, ma per lo zucchero avrei qualche difficoltà! comincia tu che io ti seguo (si fa per dire!) ma certo che se posti sta robina qua non ce la posso fare!! 😉
Federica Simoni
16 Maggio 2012 at 14:14davvero stupenda!
Acquolina
16 Maggio 2012 at 13:28bellissima! le ricette con i fiori fanno sognare, cercherò di studiare qualcosa.
ciao 🙂
Luisa
16 Maggio 2012 at 12:50uh che crostata… beh, la frolla è davvero interessante fatta così!e la cremina è sfiziosetta!! belle anche le foto… baci cara
Lo
16 Maggio 2012 at 12:32ma vedo che sul primo obiettivo ci stai lavorando!!! Hai messo solo una puntina di sale…è un inizio! Mizzega perchè rinunciare al dolce….quando fai queste delizie 🙂
Ecco le Cose che Piacciono a Me
16 Maggio 2012 at 12:15Ad occhio e croce direi che questa farcia deve essere buonissima. Bella.
Saretta
16 Maggio 2012 at 11:32Mamma miaggi è un tripudio di ricette lillà, che meraviglia!!!
E questa crema è a dir poco voluttuosa!
bacioe
Terry
16 Maggio 2012 at 9:51Anche io mi son fatta la lista di vari contest e raccolte che vedo a cui vorrei partecipare… chissà che combinerò!!! Cmq sta torta è meravigliosa!!! Bella e golosa!!!
Raffaella
16 Maggio 2012 at 9:48Ci tenevo tanto a dirti che mi è dispiaciuto molto non partecipare al "Receiptionist" di Aprile che vedeva le tue ricette come protagoniste! Ne avevo adocchiate diverse che mi piacevano tanto, l'originalità che doni ai tuoi piatti mi conquista!
Sicuramente ci saranno altre occasioni per provarne qualcuna!
Complimenti ancora e a presto! ^_^
cristina b.
16 Maggio 2012 at 8:55spettacolooooooooo!!! e come si fa a resistere? la dieta può aspettare…
l'albero della carambola
16 Maggio 2012 at 8:53Ciao, ho letto il contest è davvero una bella sfida ma faremo di tutto per partecipare. Non sono mai riuscita a trovare i fiori freschi commestibili, si possono usare anche quelli secchi o marmellate di fiori o acque aromatizzate? Buona giornata Sonia
stella
16 Maggio 2012 at 8:35Questa crostata e' semplicemente meravigliosa, ma continuo a non capirci niente con voi strenne 😀 Non so quante volte ho chiesto alla Stefania, quella simpatica, ma non ci ho mai capito, bho!!!!!!! baci baci
roberta
16 Maggio 2012 at 8:16Sia che sommi o che sottrai, il risultato non cambia: magnifica! Appena sto mal di schiena mi abbandona, vado a fare incetta di fiori e mi metto all'opera…sono terribilmente in ansia…Un abbraccione Stefi, a presto.
Paola Caratto
16 Maggio 2012 at 8:00quella crema deve essere la fine del mondo… =)
Stefania Orlando
16 Maggio 2012 at 7:26Che bella, un dolce super chic!
๓คקเ ☆
16 Maggio 2012 at 6:15Magnifica anche questa tua proposta, Stefania! Somma e sottrazione con te danno sempre lo stesso risultato: UNA MERAVIGLIA PER GLI OCCHI E PER IL PALATO!!!! 😀
poverimabelliebuoni/insalata mista
16 Maggio 2012 at 5:58"tutto sommato ma anche sottratto" è una vera perla come questo dolce del resto :-)))
buona giornata