Confettura di petali di rose o gelatina?
Confettura di petali di rose (da L’enciclopedia della cucina, Marmellate conserve, n. 22, Mondadori)
Ingredienti per 700 gr di confettura (io ho dimezzato, anzi ho dimezzato due volte le dosi)
500 gr di petali di rose (dovete avere un roseto sterminato per raggiungere queste quantità!)
1 kg di zucchero
2 bicchieri di Kirsch (che io non avevo e ho sostituito con rum e miele)
Mettete i petali di rose, appena raccolti in una terrina e puliteli delicatamente (cioè sarebbero da pulire delicatamente, ma non avete idea di quanti petali siano 100 gr, figuratevi 500, quindi io li ho messi a mollo e risciacquati più volte).
Nel frattempo preparate uno sciroppo denso facendo sciogliere lo zucchero in 250 gr di acqua, cuocendo a fuoco basso per una decina di minuti. Appena lo sciroppo farà delle grosse bolle è il momento di versare i petali, di copriere e di far cuocere ancora per 8 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Appena freddo passatelo al passaverdure (questa è la fase più lunga e faticosa), quindi unite il liquore e mescolate per amalgamare bene. Trasferite la confettura nei barattoli e conservare in frigo fino al momento di usare.
Suggerimenti:
-in realtà il suggerimento, stavolta, lo vorrei io, ma dove lo trovate voi il KIRSCH???
-mettetevi di santa pazienza, perché passare i petali al passaverdure è un lavoro lungo e stremante (non oso immaginare per 500 gr di petali…), ma prima o poi ci riuscirete;
-che ne dite se si frullassero i petali e poi passassimo la confettura al setaccio? Sarebbe meno lunga la preparazione? I petali si rovinano? Rilasciano sapore amaro?
Se c’è qualcuno nell’etere che sappia rispondere alle mie domande, si faccia avanti e non taccia per sempre!
A presto, spero, meno stanca!
Stefania Oliveri
16 Comments
Ely
13 Maggio 2012 at 17:03Cara Stefania però sei fortunata a me i due figli maschi mai mi hanno detto che ero la loro fidanzata ne che mi avrebbero sposata…. Quindi sei più fortunata di me 🙂 E come hai ragione ci si accorge di quanto abbiamo sottovalutato le nostre mamme quando noi diventiamo mamme… Un bacione e auguri!!!!!
gloria cuce'
12 Maggio 2012 at 17:23Troooooppo sofisticata questa gelatina, certo che sei stanca! Stefania "The bionic woman".
Kisses
Satsuki
12 Maggio 2012 at 15:45Meravigliose sia le rose che la tua confettura di rose *O*! Complimenti :D!
Io il kirsch lo prendo al supermercato ;)!
Buon weekend :D!
Sonia
12 Maggio 2012 at 9:00ps. io tratterei i petali come il basilico fresco: quando lo si frulla vanno messi dei cubetti di ghiaccio per non farli riscaldare troppo dalle lame
Sonia
12 Maggio 2012 at 8:58la prima volta che ho mangiato al confettura di rose è stato ad Istanbul..una goduria, da allora non ho mai più viste…fino ad ora 😉
buon riposo e buon we… :-))
Gio
12 Maggio 2012 at 5:34anch'io in questo periodo soffro di stanchezza cronica, sarà il cambio di stagione, sarà lo stress, ma vorrei sempre dormire e non ci riesco…vabbuò resistiamo!
buon we
il cucchiaio magico
11 Maggio 2012 at 17:41resisti Stefania, sta per arrivare l'estate e quindi il meritato riposo. Baci.
Letiziando
11 Maggio 2012 at 15:03Mi sembra il minimo la stanchezza per un "vulcano" come te. Formidabile e inaccessibile per me 🙂
la signorina pici e castagne
11 Maggio 2012 at 13:55uuuuh… vedi che bella idea!!!! avevo fatto la gelatina di rose qualche tempo fa (x l' MTC…) ma non avevo pensato al kirsch!! cioè, ci avevo pensato ma lo avevo messo nella composta di fragole, non nella gelatina.. invece mi sembra una grande idea questa!!!!!
io comunque tritai tutti i petali insieme a 1/2 zucchero e una volta cotta la gelatina l' ho usata così perchè i miei frammenti di petali si erano per lo più disfatti.. se proprio ti piace la gelatina trasparente (come a qualcuno molto sofisticato a casa mia….)devi passarla al colino prima che solidifichi definitivamente.
bacioni!! buon weekend!
Debora
11 Maggio 2012 at 12:08una mia amica mi ha parlato della confettura di rose ma non l'ho mai mangiata.. ho visto anche dolci fatti con i petali di rose ma non so immaginare il sapore ma sicuramente ottimo!! devo provarci!ho anche quel libro!! anzi… ho tutta l'enciclopedia!! ^_^
Chiara SofficiSogni
11 Maggio 2012 at 11:33Sarà davvero buonissima 🙂
Emanuela
11 Maggio 2012 at 11:03Se ti può consolare pure io sono stanca. Oramai però la mia è diventata cronica. Speriamo che con l'estate le cose cambino …
Non so' darti nemmeno mezza risposta perchè io non ho mai fatto marmellate. Ma ti butto lì una "sfida" visto che tu sei brava: e farla alla violetta? Un abbraccio
Claudia
11 Maggio 2012 at 10:53sai che questa idea di fare una confettura di rose mi frulla nella testa già da un pò??? ed ecco che tu mi leggi nel pensiero..deve essere delicatissima . Stanca?? ma sei wonderwoman!!!! Baci e buon weekend…
Saretta
11 Maggio 2012 at 9:24Ste, è normale tu sia stanca, ti rendi conto quante cose fai?!
Che delicatezza questa preparazione!
bacione
Stefania
11 Maggio 2012 at 8:11Da romacash dovresti riuscire a trovare il tuo sospirato kirsch … per il resto, non so davvero darti risposta!
TataNora
11 Maggio 2012 at 7:40Ciao Stefania! Io la cercavo da tempo una ricetta per la confettura di rose per poter sfruttare le piante che mi fioriscono in campagna.
Questa mi sembra bellissima e me la segno.
Il Kirsch lo trovo a volte al Lidl… non sarà il massimo ma… si difende!
Nora