Budino salato alle fave con lollipop di parmigiano
E però, dopo aver fatto il primo budino salato, ho fatto anche il secondo e il terzo è in preparazione, mentre il quarto lo comincio domani… Perché ho scoperto che è semplice da fare, che ci sono infinite varianti, che piacciono a tutti e che alla prossima cena in piedi che farò non mancheranno! Insomma, se l’obiettivo è quello di farci superare i nostri limiti e le nostre paure (es. la cottura a bagnomaria, o lo spatasciamento del budino una volta sformato), allora io ce l’ho fatta e pure brillantemente…
E quindi con un po’ di vergogna propongo il primo dei miei budini salati, che sicuramente non ha il pregio dell’originalità, ma quello della bontà e della semplicità ce l’ha tutto! L’idea era quella tipica primaverile di fave, pecorino e salame (ve l’ho detto che non sono stata originale!)… Poi però, non amando il pecorino, ho deciso che sarebbe stato parmigiano e il salame era stato finito e ho pensato che il culatello è buono uguale. Alla fine ne è uscito un mix di sapori ben azzeccati… e chi non ci crede, che li provi!
Ed ora cara Acquolina, ti annuncio che ho seguito le tue indicazioni passo passo, verdure a parte. Quindi nessuna originalità… ma si deve pur partire da qualche parte!
Budino salato alle fave con lollipos di parmigiano e culatello
per 8 budini piccoli:500 g di fave fresche già sbollentate e pulite,
100 ml di panna fresca,
2 uova,
30 g di parmigiano,
sale.Dopo aver passato mezzo pomeriggio a sbucciare le fave, lessatele in acqua salata. Scolare, lasciare intiepidire, e procedere all’altra noiosa operazione di togliere tutte le pellicine. A questo punto il più è fatto!
Accendere il forno a 180°C. Frullare le fave insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale. Versare negli stampi imburrati (io di silicone, ma ho dimenticato di imburrarli) e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini) per 30 minuti circa (dipende dagli stampi). Lasciare quindi raffreddare benissimo e sformare delicatamente sul piatto da portata (operazione che mi è riuscita subito e al primo colpo, senza nessun spatasciamento… un vero colpo di c… maestria da food blogger!)Quindi procedere a fare i lollipops di parmigiano (da Lorraine Pascale, Baking Made Easy)
parmigiano
stuzzicadentiIn una teglia antiaderente (o se vi spaventate anche su carta forno) fate dei cerchietti di parmigiano, grattugiato finemente, con l’aiuto di un coppa pasta. Quindi mettete uno stuzzicadenti su metà cerchietto e rinforzate col parmigiano la parte dove c’è il legnetto. Mettete in forno già caldo a 180° per 3 minuti, non di più. Fate raffreddare leggermente e staccate i lollipops dalla teglia. Sono strepitosi!
Culatello
Tagliate il culatello a striscioline e servite con il budino e i lollipops di parmigiano.
Suggerimenti:
-ho capito che per sformare bene i budini, l’impasto non deve essere troppo morbido, ma un po’ più consistente;
-io non ho imburrato gli stampini, perché l’ho dimenticato, ma evidentemente la consistenza era giusta, oppure la cottura esatta, oppure ho avuto una gran botta e mi si sono sformati a meraviglia;
-questi budini sono naturalmente senza glutine e ottimi per tutti;
-i lollipops sono da cosiddetta “maiala effige”, cioè minimo sforzo, massima resa!
E con questa ricetta partecipo al mio tormentone da ben 18 edizioni, l’MTC di questo mese!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A presto
Stefania Oliveri
27 Comments
Stefania Orlando
21 Maggio 2012 at 17:32Me li ero persi!!!
Lorraine ha colpito anche qui, eh? 😉
La Gaia Celiaca
21 Maggio 2012 at 10:15io sono lontano anni luce dal trovare l'idea giusta per questo MTC… ma i tuoi lollipops al parmigiano sono favolosi!!! bravissima, as usual!
Giulia
18 Maggio 2012 at 16:38a parte la bontà..é adorabile il budino con l'ombrellino! e poi la foto mi piace un sacco! ma dove le hai comprate quelle posate???? cmq stavolta hai voluto tentare la botta di culatello!
Loredana
18 Maggio 2012 at 14:15Ma vuoi mettere il piacere di mettersi alla prova su cose che MAI avremmo provato???…anche io non amo i budini dolci, ma quelli salati li adoro!
Il tris di sapori mi piace tutto e quel lollipop è delizioso!
ciao loredana
Pupaccena
18 Maggio 2012 at 12:51"con un po' di vergogna" perchè non hai visto quelli che io ho deciso di non pubblicare… perché m'affrunto proprio!!!
…ma siccome i tuoi non sono poi così male e il lollypop è davvero carino… e se c'è il colpo di scena????
^_^
roberta
Mai
17 Maggio 2012 at 20:45E oramai lo sà tutta la blogosferaCulinaria la tua passione e dedizione al MTC (non per vincere… che sia chiaro) ma questi "lollipos" ti valgono la medaglia!
E poi vogliamo mettere l'accoppiata fave/culatello?
(non so neanche se baciarti… guarda un pò!)
;P
Fabiola
17 Maggio 2012 at 19:57ti ho già detto che bello, ed aggiungo originale!!!!!!
Sonia
17 Maggio 2012 at 17:34che bello il budino sotto l'ombrellone ;-)) in bocca al lupo :-DD
Alessandra Gennaro
17 Maggio 2012 at 14:421. hai avuto una gran botta di .
2. prendo atto che, nel caso del ripetersi della tradizione,s tavolta non ci sarà nè pianto nè stridor di denti. Ma i tappi per le orecchie li ordino lo stesso
3. l'ombrellino di parmigiano è roba che solo tu.
4. ma anche il resto, non è da meno. Sta' a vedere che è la volta buona…:-))))
la signorina pici e castagne
17 Maggio 2012 at 12:24ammemmigarbaunmonte questo budino invece!!!! e secondo me come ti scrivevo stamane SFATIAMO STO MITO che non vincerai!!!! quella cialdina vanitosa di parmigiano mi piace proprio.. molto chic la sua presentazione signora mia!!! e poi…. ne hai altri 3 con cui stupirci?!?!?!?!??! mitica.
un bacione!
Rosaria
17 Maggio 2012 at 11:24ma scherzi!!!! secondo me sei candidatissima alla vittoria!!!
Saretta
17 Maggio 2012 at 11:07Così come danno le lauree honoris causa, dovrbbero darti un MTC honoris causa Ste!
bellissimo, davvero grazioso questo piatto!
Un abcione
sara
TataNora
17 Maggio 2012 at 10:29Io voto per questi meraviglioli budini salati con lollipop… che solo per il nome lollipop sono da premiare!
In alternativa mi appello alla giuria per concederti ALMENO il premio *alla carriera* … o alla corriera… dipende!
Baci
Nora
Micol
17 Maggio 2012 at 10:26Un budino salato è nuovo anche per me… l'ombrellino e chiccosissimo! 🙂
cristina b.
17 Maggio 2012 at 10:06tu, cara stefania, vinci sempre… in simpatia!!! lì sei davvero imbattibile, crediammmè :)))
bellissimo il tuo budino e i lollipops sono il tocco di classe!
Acquolina
17 Maggio 2012 at 9:56Cara Stefania, quella cialdina sullo stecco è un incanto! e le verdure di stagione perfette, non posso dire se vincerai o meno ma un bel premio "alla carriera" non te lo leva nessuno! 😀
dauly
17 Maggio 2012 at 8:56bè insomma, questa ricetta con ampio riferimento a casa mia non può che piacermi, anzi, la trovo quasi una dedica alla parmigiana del tuo cuor, perchè sono la parmigiana del tuo cuor, VERO?? ahahahah!!!
ora che ti ho minacciata ti dico che la crostata va benissimo per il contest!
Stefania
17 Maggio 2012 at 8:25Scusa, esattamente quali alte vette avresti visto? Guarda che io ho pubblicato solo qualche minuto fa … .ahahahahah
Cucina che ti passa - RUMI -
17 Maggio 2012 at 8:00Mai dire mai tesoro, con questa meraviglia hai della possibilità di vincere!
Sei stata bravissima, una ricetta straordinaria! un bacione
Valentina
17 Maggio 2012 at 7:46"dopo aver passato mezzo pomeriggio a sbucciare le fave": sto ancora ridendo! I tuoi post sono davvero divertenti! Io anche ho superato l'ansia da spatasciamento budito: il fatto che sia uscito dallo stampino è stato per me un miracolo, poi si è leggermente seduto, ma poverino se era stanco ha fatto bene! Questo mi piace molto, poi la maiala effige è il tocco in più! 🙂
Letiziando
17 Maggio 2012 at 7:28La consacrazione ufficiale della vincita agognata la capisco bene, ma per me tu hai già vinto con questa superba preparazione 🙂
Gli in bocca al lupo te li faccio lo stesso però, non sia mai….
Antonella
17 Maggio 2012 at 7:11che buono e che bella presentazioneee
Simona Mastantuono
17 Maggio 2012 at 7:05ma che raffinatezza sicuramente squisito bacio simmy buona giornata
roberta
17 Maggio 2012 at 6:47Intanto il culatello te lo invidio da morire, io che qui, piu' che wurstel e prosciutto imbustato, che sa di plastica quanto l'involucro in cui e' confezionato, non trovo! Poi quell'ombrellino di parmigiano e' una genialata e le fave son di stagione…cosa si puo' chiedere di piu'?…a me questa cosa che tu ancora non abbia mai vinto l'MTC suona strana…suona strana assai…Un abbraccione Stefi, a presto!
Patty
17 Maggio 2012 at 6:27La maiala o suina effige che dir si voglia te la sei conquistata alla grande con questa ricettina stagionale e con quei meravigliosi budini dotati di lollipop….secondo me, proprio quando smetterai di sperarlo e di pensarci, vincerai l'Mtc….senno' puoi sempre sperare in un premio per anzianita' di partecipazione! Ti adoro. Un abbraccio. Pat
Emanuela
17 Maggio 2012 at 6:22Niente male. Proprio niente male!
Io i lollipops non li ho mai fatti. Mi sono sempre fermata a fare cialdine con il parmigiano. Ottima idea!
Pippi
17 Maggio 2012 at 6:20Stefania leggere i tuoi post è sempre un piacere immenso e stamattina che ho un pò più di tempo ho deciso di lasciare traccia di me…. 🙂
Mi hai fatto letteralmente schiantare dal ridere… heheh e comunque io ti darei un bel votone perchè, intanto..se è un budino primaverile…alla fine per forza deve avere qualcosa di primaverile dentro…. quindi niente affatto scontato….. :-)il salame….fa venire i brufoli meglio..molto meglio il culatello…le fave hanno un bellissimo colore…..io ti do 10!!! grazie per il bel risveglio…qui con la mia tazza di te e i biscottini dietetici…un bacio a presto
Pippi