Formaggio di capra dorato
Ufficialmente, perché io le ho passate a lavorare e a casa… come tutte le mie vacanze! Perché? Perché o ho invitati a casa e se vengo invitata, qualcuno sta male! Stavolta è toccato al pargolo n. 3, attaccato dal virus della febbre con vomito… Avete presente Poltergeist? Io l’ho visto dal vivo! Per cui abbiamo passato due notti insonni, a pulire, cambiare lenzuola, mettere lavatrici, lavare pavimenti, stendere, ritirare panni e ricominciare tutto daccapo… Insomma, domani finiscono “le vacanze” e io ho bisogno di riposare!
E se non bastasse, forse tutta questa forsennata attività, mi ha procurato la fuoriuscita di liquido dal ginocchio e dal braccio incidentati dalla caduta in bicicletta… Forse è meglio che torni a lavorare, a me il tempo libero mi fa male!
Ovviamente nessuna ricetta del dolce doppio, perché non ha cucinato né domenica (era Pasqua!), né lunedì… tanto non mangiava nessuno… La ricetta che vi lascio oggi è di una facilità disarmante (è di Nigella!), ma volendo provare a rimettere i jeans che non mi entrano più, ho deciso di alleggerirla un po’, usando anche un formaggio più light… Ok, non è vero, confesso, odio friggere e se posso non lo faccio. Così ho infornato tutto e il risultato è “quasi” identico… L’unico trucchetto che dovete adottare è che dovete usare il pangrattato di mais. Vi verranno croccantissime, quasi come fritte!
Formaggio dorato (da Nigella Express)
1 uovo
1 confezione di formaggio della Mauri (Caprì)
Pangrattato di mais (al supermercato troverete facilmente la confezione con la spiga sbarrata)
Sale e pepe
Riscaldate il forno a 220°C. in una ciotola sbattete l’uovo con un po’ di pepe e mettete il pangrattato in un largo piatto piano. Tagliate il Caprì a fettine e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Sistemare le fette su una palcca da forno foderata e mettete in forno per circa 10 minuti. Regolate di sale se ce ne fosse bisogno.
That’s all! Se volete friggerli, dovete tuffarli nell’olio bollente e farli cuocere un minuto per parte… ma essendo troppo stanca, non volevo affaticarmi troppo!
Servite con una bella insalata di songino, rucola e insalata viola.
A presto
stefania Oliveri
21 Comments
fantasie
12 Aprile 2012 at 9:38Grazie a tutti! 🙂
Laroby: grazie per il tuo intervento… questo ti fa capire quanto ne capisca io di formaggio… :/
LaRoby
12 Aprile 2012 at 9:27Ciao Stefania, una ricettina davvero sfiziosa! Mi permetto solo di sottolieare che il Caprì non è – come il suo nome fa pensare – un formaggio di capra, ma è fatto interamente con latte vaccino. Lo puoi leggere anche sul link che hai inserito. Credo sia importante segnalarlo per tutti i lettori del tuo bel blog, che magari sono allergici al latte vaccino.
Ciao
Roberta
Pentole di cristallo
11 Aprile 2012 at 4:49Pangrattato di mais, devo provarlo…non sapevo che rendesse le preparazioni più croccanti al forno.
ciao e mi raccomando lavora sempre!!! .-)
Anna Lisa
10 Aprile 2012 at 21:56Che bella ricetta facile e gustosa!
Tesoro mi dispiace sentirti così stanca e affaticata, periodi che capitano 🙁
Cerca di metterci il tuo solito buonumore e fai girare la ruota 😉
Un abbraccio
breakfast at lizzy's
10 Aprile 2012 at 20:15mannaggia! mi spiace per le vacanze horror! 🙁
che sfiziosa le tua ricettuzza, da copiare!
cristina b.
10 Aprile 2012 at 20:01auguri al cucciolo e soprattutto a te, carissima! ma non ti hanno dato qualche giorno di malattia per quella brutta caduta?? un abbraccio grande e… vado subito a cercare il pangrattato di mais!!!
Veronica
10 Aprile 2012 at 19:52Fantastica idea!!!! Bravissima!!!!
La Gaia Celiaca
10 Aprile 2012 at 16:37si si anch'io altre vacanze, grazie!
e cmq questo te lo copio, mi piace un sacco il formaggio di capra!
Angelica
10 Aprile 2012 at 15:33Mi dispiace!Che bel casino!con questo tempo siamo tutti influenzati!
Saretta
10 Aprile 2012 at 15:26Stella, spero passi tutto in fretta!La ricetta è davvero accattivante!
Un abbraccione
Sara
Manuela e Silvia
10 Aprile 2012 at 14:50Eh, un atipastino niente male per il formaggio di capra!
bacioni
gloria cuce'
10 Aprile 2012 at 14:09Mi sa che quest'inverno ci siamo passati tutti con i figli influenzati fortuna che i miei sono abituati ad alzarsi ed a scappare in bagno.
Questo formaggio in versione light mi ispira un sacco. Buono!
Anch'io voglio ancora vacanze!
Satsuki
10 Aprile 2012 at 13:51Sarà dietetico, ma questo piatto è talmente sfizioso mi sta facendo tornare la fame, soprattutto dopo aver assaggiato il caprino di villa sperlinga ^_^! Mi sa che 'sta ricetta te la rubo XD :P!
Simo
10 Aprile 2012 at 13:28splendida ricettina nella sua semplicità….te la copio ;)!
spuntiespuntini senza glutine
10 Aprile 2012 at 13:27mi dispiace molto per il tuo cucciolo!:( uff, chissà perchè le donne devono sempre trasformarsi in super eroine anche durante le vacanze…pensare a tutto e perfino alla dieta!..però dai, se il risultato è questa deliziosa ricetta, ne vale la pena!
Stefania
10 Aprile 2012 at 12:55riesci a fare cose golose anche quando sei a dieta …
Letiziando
10 Aprile 2012 at 11:05Mi speice assai per queste tue vancanze-non vacanze 🙁 Ottimo piatto che fà una gola infinita!
Buona giornata
Debora
10 Aprile 2012 at 10:52ma dai ho fatto la ricotta cosi l'anno scorso!! ^_^ troppo buona questa ricetta! si presta bene per tante varianti tra l'altro 🙂
Paola
10 Aprile 2012 at 10:49Cavolo, siamo in due. Ho avuto delle vacanze di Pasqua che dal punto di vista della salute non mi hanno toccato, ma dal punto di vista dello stress mentale di stare dietro a 20 teste diverse (e io nell'esatto centro e punto di connessione tra tutte le varie testoline) è stato da KO. Mi ci vorrebbe non un mese di vacanza, ma credo due mesi in un eremo, da sola, racchiusa in contemplazione dove l'unico rumore che voglio sentire è quello delle foglie mosse dal vento.. O del mare, che sarebbe anche meglio. Intanto venendo alla ricetta il caprino dorato è da fare, magari non fritto.. Ma non per questioni che il fritto non lo ami, ma seplicemente per questioni di dieta.. Se poi ci si mette anche che a friggere sono una frana (per la serie, lancio del pezzetto da friggere a debita distanza, perché ho una fifa assurda dell'olio che schizza) direi che la versione al forno ci sta tutta 🙂
A presto e buona guarigione per il pargolo n.3 🙂
patatenovelle
10 Aprile 2012 at 10:44buono buono, facile facile, glutenfree..ma che voi di più???
ciao a presto
fulvia
Catrina
10 Aprile 2012 at 10:34ricetta super, mi dispiace che hai solo faticato in questi giorni meriti almeno almeno un'ora di riposo…scherzo!!!un abbraccio e auguroni per il ginocchio!