Un sorrisone a trentadue denti mi si staglia sul viso. Immagino squilli di tromba, commessi che tutti insieme applaudono e il capo del personale che mi porta un bel regalo.
Il cassiere, invece, che deve avermi letto nel pensiero, si premura a dirmi che non ho vinto niente, solo la soddisfazione di essere la millesima.
Chissà perché mi sono sentita tanto come Paperino e non come suo cugino Gastone…
Carote all’arancia e uvetta (da L’Enciclopedia della Cucina Italiana, Natale, la tavola in festa, Mondadori)
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di coriandolo (io un cucchiaino da tè di coriandolo in grani macinato al momento)
50 gr di uva sultanina (io 30 gr)
1 arancia biologica
500 gr di carote
sale q.b.
Lavate l’arancia e prelevate la parte arancione della scorza, quindi spremetela. Fate macerare l’uvetta (precendemente sciacquata) nel succo dell’arancia insieme alla scorza e fate macerare per un’oretta.
Nel frattempo lavate le carote, raschiatele e tagliatele a rondelle. Lavate e pulite la cipolla e affettatela sottilmente e mettetela in una casseruola con l’olio e la scorza tagliata a filetti. Unite anche le carote e il coriandolo macinato, il sale e fate insaporire per 5 minuti, mescolando spesso.
Quindi aggiungete il succo di arancia e l’uva sultanina, mescolate e coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti (ma anche di più) a fiamma bassa. Aggiungete un po’ d’acqua se dovesse asciugarsi tutto il liquido e le carote non fossero ancora cotte.
Servite calde, tiepide o a temperatura ambiente, sono sempre buonissime.
Suggerimenti:
– aumentate le dosi moltiplicando almeno per due, sono buonissime e finiranno in un baleno!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
22 Comments
Ricette con le carote | Cardamomo & Co.
2 Settembre 2016 at 9:09[…] Carote glassate all’arancia con uvetta […]
Taty
18 Marzo 2012 at 12:00Uh la millesima… 🙂
Comunque ottima ricettina!!!!
Marilena
13 Marzo 2012 at 17:41In questo periodo di fine inverno e di fine stagione arance!! credo sia un ottimo metodo per smaltirle!!!! 🙂
Una cucina tutta per sè – Ricette senza glutine
10 Marzo 2012 at 20:19Peccato non aver vinto niente 🙂
Comunque l'abbinamento carote e arance piace molto anche a me, devo provare assolutamente con l'uvetta perchè l'adoro e deve fare davvero la differenza!
Buon fine settimana,
Francesca
Gio
10 Marzo 2012 at 14:08la soddisfazione era tutta sua, penso a zio Paperone eh eh eh
ottime le carote fatte così, te le copio 🙂
buon we
sonia
9 Marzo 2012 at 18:28ahahhahahah mi immagino la scena di quando il cassiere si è avvicinato per dirti che non c'era nessun regalo, però data la premessa anch'io avrei sperato in un bel dono ehehehe spirito da bimbe noi !!!
Ottima la ricetta e segnata prima ancora di scriverti il commento pensa un po':D
cosebuonediale
9 Marzo 2012 at 18:25Fantastiche!! Ho giusto un chilo di carote in frigo e questa ricetta mi piace da morire. Non è giusto che non hai vinto niente. Dov'è questo supermercato che vado a protestare?
Sempre superspettacolare. Baci!
TataNora
9 Marzo 2012 at 13:29hahahaha leggo solo ora la storia dei mille … mi immagino la tua faccia!!! Mettila così, almeno non ti hanno esposto una tassa, che al giorno d'oggi, va molto di moda! 😉
Scherzi a parte, cara la mia amica VIP (!), visto che il mio Andrea ama tanto le carote, provo a fargliele come le tue… secondo me apprezzerà!
Buona giornata Paperina
Nora
cristina b.
9 Marzo 2012 at 11:51ma che micragnosi quelli del super… non ti meritano!!! abbasso gastone, viva i paperini di tutto il mondo!
I love your carrots <3
baciiiiii
Acquolina
9 Marzo 2012 at 11:47ma non è giusto, non hai vinto niente?! 😀
ricordo anni fa con mia sorella al super vincemmo una magnum di spumante alla cassa, che sorpresa e che felicità! siamo proprio in crisi…
Chiara
9 Marzo 2012 at 11:03ahahahahahaha eh la crisi fa anche questo!
baci baci paperina!
Monica - Un biscotto al giorno
9 Marzo 2012 at 9:37ma come non hai vinto niente!! ahahaha! non ci si crede 😀
La Gaia Celiaca
9 Marzo 2012 at 9:20bellissime queste carote, hanno un colore eccezionale!
La Gaia Celiaca
9 Marzo 2012 at 9:20bellissime queste carote, hanno un colore eccezionale!
il cucchiaio magico
9 Marzo 2012 at 9:03hahahah, almeno puoi giocarti il numero 1000 (10 e 1) al lotto, forse li ti regaleranno qualcosa. Buon we cara.
fantasie
9 Marzo 2012 at 8:42Roberta grazie di avermi fatto notare la cosa, scrivo i miei post di notte 😉 ho sistemato tutto! 🙂
roberta
9 Marzo 2012 at 8:39Viva viva Paperino e abbasso l'insopportabile Gastone! Porta pazienza: c'e' la crisi…
Ottime queste carotine, davvero originali…ovviamente e' la cipolla che va fatta rosolare con l'olio e la scorza, giusto?
Manuela e Silvia
9 Marzo 2012 at 7:59Buonissima qeusta preparazione per le carote! già sotto e feste ci paice spafellarle con il panettone ed uvetta, ma aromartizzarle con arancia e spezie ci sembra una trovata che vada bene per ogni stagione! assolutamente da fare!
baci baci
Stefania
9 Marzo 2012 at 7:56Ahahaha … povera PaperinA …. beh, ti rimane la soddisfazione!!!
Ma ne hai ancora di quelle carote? Erano eccezzionali!!! Anzi, mi sa che stasera ne faccio dose doppia e poi me le mangio tutte io (con quei due schizzinosi che mi ritrovo, non c'è pericolo!)
Baci!!!
Lunanerazzurra
9 Marzo 2012 at 7:33Ihihih non ci crederai ma mentre leggevo mi è proprio venuto in mente Gastone, e poi Paperino! Mhuahha poverinaaaaaa 😉
Le tue carote mi piacciono molto, una volta ne avevo fatto una versione solo con la scorza ma ovviamente non mi aveva soddisfatta, la tua, invece mi intriga;) baci e auguri alla rossa più bella del web! 😉
Greta
9 Marzo 2012 at 6:52Fossi stata in America ti avrebbero ricoperta di ricchi premi e cotillon…per non parlare delle foto di rito con l'impiegato del mese! Mi piace molto la ricetta di oggi, sono sempre un po a corto di contorni…mi piace molto!
lea
9 Marzo 2012 at 6:51Assolutamente da provare, saranno buonissime, buona giornata!