Questo post a 4 mani nasce per caso da una informazione chiesta per caso e data per caso.
Insomma, il caso ha unito me e Anna Lisa di Senza glutine… per tutti i gusti nella realizzazione comune di crepes dolci e salate partendo dalla stessa ricetta di base. Qualche giorno fa ho comprato la Farina di Grano Saraceno Bianco (Nutrifree), che avevo sentito osannare a destra e manca e io, che come sapete sono poco incline alle novità, mi sono fatta subito abbindolare… Poi però, avevo completamente rimosso dove l’avevo vista usare e così lancio un S.O.S. nell’etere, prontamente raccolta da Anna Lisa che avevo già sperimentato delle ricette, ma non le aveva ancora pubblicate.
Fra l’altro aveva fatto delle crespelle utilizzando questa farina un paio di mesi prima oltre che per una lasagna di crepe, mai pubblicate perché, a dir suo, “la foto era un po’ penosa…”
In pieno ciclone MTC, sapere che aveva usato proprio questa farina per delle crepe, mi scatena la fantasia… e quando mi propone di provare a fare una ricetta in tandem per pubblicarla insieme, non mi ascio sfuggire l’occasione e accetto immediatamente di buon grado e anzi raddoppio e le propongo di fare una versione salata e una dolce… E lei, poteva rifiutarsi???
Così, in mezzo al caos più totale che regna in questo periodo a casa sua, ma anche a casa mia non è da meno, ci siamo chiuse in cucina e abbiamo spignattato… Ahimè, proprio non ce l’abbiamo fatta a partecipare all’MTC in tandem, siamo due donne in “corriera” noi! Ma è stato bello progettare questa cosa, è stato bello condividere ansie e preoccupazioni, è stato bello condividere divertimento e spensieratezza, ed è stato bello sentirsi per telefono e ridere sulle nostre vite di corsa… Pubblichiamo lo stesso le nostre buonissime crepes e oggi vi beccate la versione salata e domani pronti per il dolce! 🙂
Base della crepe (secondo la ricetta di Anna Lisa)
2 uova 0 o 1
250 latte (io intero)
50 farina grano saraceno bianco
40 fecola
20 riso
20 tapioca
1 pz sale
20 burro (io chiarificato… ormai ce lo avevo…)
Sbattete le uova e aggiungete le farine mescolando. Quindi il latte e il burro chiarificato. Lasciate riposare per una ventina di minuti, almeno.
Riprendete l’impasto delle crespelle e versatelo, un mestolo alla volta, in una padella piatta e antiaderente facendolo scorrere bene fino al bordo; non esagerate con le dosi, è importante che siano sottili. Lasciate colorire leggermente e poi rigiratele per cuocerle anche dall’altro lato (a noi ne sono venute 12).
Nel frattempo preparate il ripieno:
prosciutto affumicato (senza glutine)
ricotta di pecora freschissima
pistacchi di Bronte
sale q.b.
rucola e olio per guarnire
Con un mixer tritate il prosciutto e i pistacchi insieme alla ricotta, ben sgocciolata e aggiustate di sale. Riempite le crepes e formate dei cannelloni. Adagiate su un’insalatina di rucola condita ocn olio e sale.
Ve lo dico? Buonissime!
Ed ecco la strepitosa versione di Anna Lisa
E domani siamo di nuovo qui con la versione dolce!
A presto
Stefania Oliveri
14 Comments
La Gaia Celiaca
1 Aprile 2012 at 21:55ricotta prosciutto affumicato e pistacchi dici? ma è buonissimo!
e la presentazione ultra-chic!
p.s. anch'io ti avevo detto che con la farina di grano saraceno bianca ci facevo le crepes, ma non mi considerasti 🙁
gaia-gelosa
Ines
30 Marzo 2012 at 17:06Wow! Sono deliziose! Passamele un po', le farò scomparire in un boccone 😀
Patty
30 Marzo 2012 at 7:20Che divertimento cucinare in condivisione. E' come il gioco di squadra, ogni punto messo a segno sai che soddisfazione? Ed entrambe le proposte sono così irresistibili….Complimenti a tutte e due. Passa un buon week end al sole! Pat
spuntiespuntini senza glutine
29 Marzo 2012 at 19:12belle e brave!
Stefania
29 Marzo 2012 at 16:12Che idea carina che avete avuto … un bel post e due belle ricette!
Letiziando
29 Marzo 2012 at 16:04Grandisose sia le ricette che ovviamente le loro formidabili autrici. Ricompaio puntuale per le versioni dolci 🙂
cristina b.
29 Marzo 2012 at 14:20che bello cucinare a 4 mani! bravissime, ricetta fantastica :))
Doris
29 Marzo 2012 at 13:46Mi piace tanto il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori! piacere di conoscerti!
Saretta
29 Marzo 2012 at 12:56Le avevo fatte anch'io lo scorso anno con tanto di foto penosa..ed erano buonissime!!!
francy
29 Marzo 2012 at 11:12perfette davvero e che acquolina mi hai fatto venire!!
meris
29 Marzo 2012 at 9:15Che buonaaaaa.. Complimenti mi ispira moltissimo
veronica
29 Marzo 2012 at 8:55Che bonta'. Volevo invitarti a partecipare con le tue bellissime idee al mio primo contest sulle stagioni. Ne sarei felice. Ti aspetto. http://www.dolciarmonie.blogspot.it
Anna Lisa
29 Marzo 2012 at 8:47Fantastiche! Adesso tocca a me replicare le tue
Cara collega in corriera sono troppo troppo contenta di aver sentito la tua dolce vocina al telefono :)))
Un abbraccione e a domani
sonia
29 Marzo 2012 at 8:32Eccezionale questa ricetta ottimi abbinamenti e perfetta la presentazione, anzi direi impeccabile…. manca solo di assaggiarle! le preparerò!