(In questo post: Crêpe con aringa e mela senza glutine)
Quando i miei pargoli dicono “questo è mio”, il mio dolce doppio risponde che “mio, lo dice il gatto!” E lo dice anche a me… Ma a distanza di 18 giorni dal “mio” compleanno, il “mio” regalo, ambìto da tutta la famiglia, usato allegramente dall’uomo di casa, regalo che io non avevo desiderato nemmeno per un momento e anzi avevo sottolineato che non mi serviva affatto, ha subìto un passaggio di proprietà… Da “mio” (ad uso e consumo di tutti), è passato a “suo” ad uso e consumo esclusivo… pure tutte le mie cose ha cancellato (il mio account, le mie foto, le mie ricette, i miei appunti…)
Effettivamente “mio” non l’ha detto… però devo dire, di aver intuito “non è più tuo e non lo tocchi mai più!”
Mi sa che per il suo compleanno riceverà delle bellissime teglie con fondo estraibile, che desidero da tanto tempo… e saranno solo sue!
250 ml latte
1 noce di burro chiarificato
125 g farina Biaglut pacco da 1/2 kg!
2 uova
Per il ripieno:
Aringa affumicata
mela verde Granny smith
yougurt bianco (meglio se greco)
cipolla rossa
olio
sale
Sbattete le uova e aggiungete la farina mescolando. Quindi il latte e il burro chiarificato. Lasciate riposare per una ventina di minuti, almeno.
Riprendete l’impasto delle crespelle e versatelo, un mestolo alla volta, in una padella piatta e antiaderente facendolo scorrere bene fino al bordo; non esagerate con le dosi, è importante che siano sottili. Lasciate colorire leggermente e poi rigiratele per cuocerle anche dall’altro lato (a noi ne sono venute 12).
Nel frattempo preparate il ripieno:
Tagliate l’aringa a tocchetti piccoli e anche la mela, dopo averla lavata bene (e assolutamente non sbucciatela!). Tritate anche la cipolla e mescolate tutto con lo yogurt, un po’ d’olio e il sale (attenzione perché l’aringa è molto saporita).Le crepes sono piaciute tanto sia ai pargoli che all’ospite, che mi hanno fatto promettere di rifarle al più presto… ma io sono come Paganini… ;)Con questa ricetta partecipo all’MTC di questo mese.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
33 Comments
Muscaria
25 Marzo 2012 at 22:25Ma che teglie e teglie, segui il consiglio di Mapi :-DDDD
fantasie
25 Marzo 2012 at 21:21Noto (e non so dirvi se la cosa mi faccia piacere o meno) tanta solidarietà femminile perché accomunate dallo stesso triste destino…
All'amico di Richard, dico invece, che è meglio che vi facciate un corso di regali per mogli, prima della prossima occasione… 😉
Sonia
24 Marzo 2012 at 16:55ps..ho dimenticato di farti i complimenti per il libro!! hai fatto foto stupende! da vera professionista, immagino il lavoraccio che hai fatto ma ne è valsa la pena da quello che ho visto 😉
Milen@
24 Marzo 2012 at 16:12C'è molto da riflettere sulla relatività del concetto di "mio"!!!!
P.S.: sucami, ma in questi ultimi mesi ho latitato dal web per motivi personali: leggo solo ora del libro e ti faccio i miei più affettuosi complimenti e ovviamente tanti tanti auguri, certa che sarà solo il primo di una lunga serie!
Günther
24 Marzo 2012 at 10:35una bella versione di crepes mi piace molto il ripieno
Fabipasticcio
24 Marzo 2012 at 9:48Bè, visto che il tuo regalo è diventato suo, compratene un altro e amen… (di regalo neh ;-))
๓คקเ ☆
24 Marzo 2012 at 8:20Alle teglie con fondo estraibile io aggiungerei un bel paio di scarpe col tacco 12, ovviamente della tua misura. Poi vediamo come se le mette, Cenerentolo!!! 😀
Crepes spettacolari, ma che te lo dico a fare? ^_^
Patty
24 Marzo 2012 at 7:54Ahi Ahi ahi, tra i commenti ho notato un certo amico di Richard che puntualizza…ho paura che il giochino delle teglie non sia poi tanto praticabile. In casa mia i regali sono per mia figlia. Noi ci facciamo regali congiunti tipo viaggi o cose speciali da condividere. L'ultimo regalo che mi ha fatto inaspettato, ma veramente senza che io avessi mai pensato o chiesto, e' stato il Kitchen Aid un paio d'anni fa ma anche quello e' usato con gioia da entrambi. Ricetta di grande effetto, gustativo e creativo. Ti abbraccio splendore. Pat
TataNora
24 Marzo 2012 at 7:03Mi sa che non sono originale se asserisco che sono proprio tutti uguali, i nostri mariti!
Vendicati, Stefania, vendicatiiii e vendicaciiii!!! Regalagli una serie di teglie o caccavelle trendy e assicuralo che sono SUE.
Il mio rischiò il digiuno quando, qualche Natale fa, MI regalò il SUO HI-POD… e guai a toccarlo!!
Buona domenica!
Nora
ary/enza
23 Marzo 2012 at 17:56mi piace il tuo blog 🙂 splendide ricette e ti seguo con piacere 🙂 se ti va passa da me anche seprime armi 🙂 ciao 🙂 sono alle
Sonia
23 Marzo 2012 at 17:48ma 4 tumpulùna no?? cattivoni! e fai bene, d'ora in poi teglie in regalo per tutti ;-D molto particolare la tua crèpe 😀 in bocca al lupoooooo :-XX
Anonimo
23 Marzo 2012 at 17:42Cara Stefania di Palermo
mi pare doveroso puntualizzare che Richard ti ha fatto due regali, non solo l'iPac (effettivamente avrebe dovuto aspettare e prendere il nuovo modello appena uscito, che scalda talmente tanto che potevi usarlo come piastra ad induzione o scalda vivande, assieme alle telie con il fondo amovibile…) ma anche uno splendido flash che desideravi ARDENTEMENTE. Solo per puntualizzare.
L'amico di Richard.
°Glo83°
23 Marzo 2012 at 16:38che bell'abbinamento!!! mi ispira proprio! 😉
Letiziando
23 Marzo 2012 at 14:39Da troppo tempo non ricevo un regalo dal maritino…. strepitosa la tua "ballerina" leggiadra e saporita 🙂
Un baciottone e buon week end
Marilena
23 Marzo 2012 at 13:16Stefi io con il mio ziu adotto la teoria quel che tuo è mio e quel che mio è tuo….:) falling in love!!!!! Molto belle queste crepes….:=)
EliFla
23 Marzo 2012 at 10:36Oh oh…… mi sa che questa volta il premio di MTC è tuo 😀
Betty
23 Marzo 2012 at 10:34sono con te! vada per le teglie 😉
mi piace questo piatto, le crepes sono molto versatili e si adattano molto bene a tutte le preparazioni?
son già finite? no perchè avevo pensato di venire per pranzo! 😀
buon w.e.
Saretta
23 Marzo 2012 at 10:28Ben detto!Ma che belle sono le tue crepe?!baciiiiiiiiiiii
Anna Lisa
23 Marzo 2012 at 10:25Ottima idea di vendetta Stefania!
Bellissima la presentazione di queste crepes 🙂
Anna Luisa e Fabio
23 Marzo 2012 at 10:25E mi sembra il minimo :-))) Ce lo vedo nel momento in cui apre il regalo 😀 Si sa che si regala ciò che si desidera, no?
La crepe nella seconda foto sembra svolazzare libera nell'aria.
Fabio
Acquolina
23 Marzo 2012 at 10:17mi ricorda una puntata dei Simpson in cui lui regala a lei un palla da bowling con su scritto "Homer"! 😀
le teglie sono perfette!
il ripieno così saporito e insolito mi piace molto, da provare, ciao!!!
Franci
23 Marzo 2012 at 9:54Allora non sono l'unica che vorrebbe una teglia e riceve un cellulare? 😛
Stefania
23 Marzo 2012 at 9:27ma no, le teglie gliele regali per l'onomastico. per il compleanno c'è bisogno di un regalo impegnativo: un biglietto aereo sarebbe l'ideale. per barcellone. solo a tuo nome. lo fai per lui … per lasciargli un pò di spazio, così potrà usate l'ipad in tranquillità ….
cristina b.
23 Marzo 2012 at 9:20regali? quali regali??? ora che ci penso, mio marito è un po' che non me ne fa… ma forse è meglio così ;)))
le tue crepes mi piacciono tanto tanto tanto tanto tanto………
La Gaia Celiaca
23 Marzo 2012 at 8:48che meraviglia queste crepes, veramente squisite, abbinamento di una raffinatezza unica!
per i mariti, sorvoliamo che è meglio 😉
Stefania Orlando
23 Marzo 2012 at 8:44I regali dei mariti vanno pilotati.
O ordinati.
O suggeriti da un parente fidato…
Non se ne esce, altrimenti;-)
dauly
23 Marzo 2012 at 8:35cosa??
e lo dici così, con questa nonchalance (si scriverà così, boh)?
sei proprio una lady, l'avesse fatto a me sarebbe uscita un'anima da scaricatore del mercato che mi avresti sentita anche a Palermo!
è MIO il pc, è MIO il telecomando, è MIO lo stereo, è MIO anche il gatto….ihihih, donnino democratico sono!!
sandra
23 Marzo 2012 at 7:59Stefania, ti sento un po' alterata…. ma come mai? La regola è: quello che è tuo è di tutti quello degli altri NON E' TUO… almeno così intendevano fare in casa mia….gli ho fatto cambiare idea, ho cominciato a fare come loro…. è l'unica soluzione.
La ricetta è SUPERBA, come sempre del resto! Baci e abbracci!!!
Giovanna
23 Marzo 2012 at 7:37Ahahahah sono tutti uquali…ma li amiamo per questo 😉 Buon fine settimana.
poverimabelliebuoni/insalata mista
23 Marzo 2012 at 7:18stendiamo un pietoso velo sui regali del marito…..
la tua ricetta è strepitosa!
cri
roberta
23 Marzo 2012 at 7:05una volta per il mio compleanno mio marito mi ha regalato un completino intimo … è anche quello era un regalo solo per lui!!!! ah ah ah
annaferna
23 Marzo 2012 at 7:03ciao Stefania
io avrei ruggito come una leonessa!!!
mostra i denti…mostra i denti…. ^___^ e poi siiiiiiii approvo il regalo per il suo compleanno!!!!!
sei stragulp!!!!! ^_______^
baci
Greta
23 Marzo 2012 at 7:02Ah! allora non sono l'unica, mio marito mi ha regalato un set di bicchieri da cocktail…forse si è accorto della mia faccia un po interrogativa e mi ha detto hai visto che belli???O_o comunque…bellissima ricetta…bellissima!