La festa, come già sapete, è stata fatta seguendo il tema “i pirati” e i bambini si sono divertiti un mondo, pur rimanendo seduti per tre ore di seguito… Il mio pargoletto era strafelice e tutti hanno mangiato e giocato alla stessa maniera… E infine, il figlio di una amica, tornando a casa, a sua madre ha raccontato che era stato il compleanno più bello della sua vita, che si era divertito un mondo, che aveva mangiato cose buonissime e belle… E questa è stata una vera soddisfazione, perché nessuno si è accorto che il menù fosse senza glutine e per una volta il mio pargolo ha mangiato come tutti gli altri e tutti bene (vero Ema?)
Per questo vi do la ricetta di questa torta, che è di una semplicità disarmante, chiunque può realizzarla facilmente e così chiunque può mangiarla senza timore di rimpiangere quelle col glutine… anzi!
Ho fatto due torte rettangolari con queste dosi per ogni torta:
Torta al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente (Venchi è senza glutine)
100 gr. di burro
4 uova codice 0 (cioè biologiche) o 1 (cioè di galline allevate all’aria aperta)
125 gr di zucchero semolato
125 gr di farina di mandorle o mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
Grattugiare o tritare anche grossolanamente il cioccolato (o usare le goccine) e farlo fondere a bagnomaria o al microonde (come faccio io a 450° per un minuto circa) insieme al burro. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. Montare anche i tuorli con lo zucchero, fino a quando non saranno ben bianchi e spumosi e aggiungere il cioccolato fuso e raffreddato, la farina di mandorle e il lievito. Infine incorporare delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto, ma in maniera decisa e versare il composto in uno stampo foderato con carta forno. Far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, preferibilmente a forno statico, altrimenti a 170° in forno ventilato.
Questa torta è talmente soffice, che non ha bisogno di essere inzuppata, quindi è perfetta come base per le torte in pasta di zucchero. L’unica cosa che ho fatto è stata una ganache al cioccolato per livellare bene la torta.
Ganache al cioccolato
250 gr. di cioccolato fondente
250 gr di panna da montare
Scaldare in un pentolino la panna, quindi aggiungere il cioccolato e far sciogliere spegnendo il fuoco. Far raffreddare il composto e montare con una frusta elettrica. Con una spatola, spalmare sulla torta. A questo punto si può ricoprire con la pasta di zucchero
Suggerimenti:
Io ho modo molto strano di procedere che vi consiglio di non seguire, perché vi troverete davvero male. Io non pianifico niente, penso come farlo e poi agisco. Niente di più sbagliato! Io vi consiglio di fare un disegno della torta o di seguirte una torta giù fatta, per evitare sbagli. Cioè la torta era buonissima (e se è possibile anche di più), ma non avevo pensato come sovrapporre le due torte, per cui quando le ho sovrapposte, tutti i gioielli che ero stata giorni e giorni a preparare, sono stati completamente coperti dallo strato superiore… Ho poi spostato il tutto ma la frittata era fatta e la pasta di zucchero si era sporcata tutta.
26 Comments
arabafelice in cucina
2 Febbraio 2012 at 16:58Sono allucinata 🙂
Ma come si fa a creare cose simili!
Nemmeno se rinasco ci riesco….
La cucina di Molly
2 Febbraio 2012 at 15:23Non ho parole,semplicemente:STUPENDA!!!Ciao
cristina b.
1 Febbraio 2012 at 21:49sarà anche facile, ma io non ci provo nemmeno, a fare una meraviglia così!!! cara supermamma, sei inarrivabile!
mille auguri al pargolo :)))
Natalia
1 Febbraio 2012 at 21:42L'ho vista su fb e sono corsa. E' bellissima e tu sei bravissima. Tu dici che è anche semplice…. io non so se ci riuscirei.
Auguri al tuo cucciolo.
Una cucina tutta per sè – Ricette senza glutine
1 Febbraio 2012 at 17:56Questo scrigno goloso è fantastico 🙂 Complimenti!!
Micol
1 Febbraio 2012 at 16:46Che bella… sei un TESORO di mamma! 😉
Che bel compleanno!
°Glo83°
1 Febbraio 2012 at 16:05strepitosa!!! chissà come era contento il pargolo 3!!! complimenti! 😉
Mauro
1 Febbraio 2012 at 15:00e poi nella ricetta mi piace l'immagine delle "uova allevate all'aria aperta"…
Mauro
1 Febbraio 2012 at 14:57da un tesoro di mamma non ci si aspettava di meno! 😉
Francesca
1 Febbraio 2012 at 13:35ma è troppo carina..ma che dici!
Acquolina
1 Febbraio 2012 at 12:59come avevi promesso a tuo figlio ti sei superata! è una torta bellissima! e un compleanno così ben organizzato e riuscito ripaga sicuramente di tutto l'impegno che ci hai messo ( e sono sicura che è stato poco!)
Bacioni 🙂
rosissi
1 Febbraio 2012 at 12:25Complimenti! E' la stessa torta che ho intenzione di preparare per il compleanno di mio figlio. Trarrò ispirazione dalla tua, se non ti dispiace.
Terry
1 Febbraio 2012 at 11:54Troppoooo carina, hai fatto un ottimo lavoro!!
EliFla
1 Febbraio 2012 at 11:47Stefania…sono io che appena ti vedo ti ammazzo!!! se non la smetti di sminuire tutto quello che fai…. non avrai scampo…ti seguirò in capo al mondo..e ti ammazzerò…..di baci e abbracci!!!
tu già sai che questa torta oltre che buonissima…… sarà ultilissima …a tutto il mondo..e sai che serve … in una sezione 😀 ….ti aspetto 😀 , bacioni, Flavia
Stefania Shade
1 Febbraio 2012 at 11:27o mio dio! è stupendaaaaaaaa!!!!
Stefania
1 Febbraio 2012 at 11:09Oddio, sono confusa … ma non avevi fatto quella a forma di vascello?
Sonia
1 Febbraio 2012 at 10:29è meravigliosa più dell'altra (visto che è per il tuo pargolo..) non si notano i difetti di cui parli, hai risolto benissimo :-)) io pure vado ad occhio :-)) bravissima cara :-X
Anna Lisa
1 Febbraio 2012 at 9:30Stefy questa torta è uno spettacolo! Ma io vorrei assaggiare anche tutte le altre specialità…come faccio?
Senti, sto per postare la zuppa ma so che il w.e. al baglio x me è solo un abbaglio. Che ne dici di unpremio di consolazione: un w.e. con abbuffate a casa tua??? Dai…!!!
Un abbraccio maga dei fornelli 🙂
Elena
1 Febbraio 2012 at 9:30Meriti una Standing ovation!!!!!! Bravissima Stè, complimenti. Vogliamo vedere le foto della festa e le altre preparazioni buonerrime, dai!
Saretta
1 Febbraio 2012 at 9:22Ste, te lho già detto e ridetto..sei ECCEZIONALE a dir poco!!!!
Bacione
La Gaia Celiaca
1 Febbraio 2012 at 8:46sei veramente una maga incredibile con queste torte decorate, stefania, questa è meravigliosa!!!!
ti capisco moltissimo sul fatto di fare una festa dove i nostri piccoli celiaci possono mangiare tutto. ne ho fatte due, una l'estate scorsa per il compleanno di silvia, e una per halloween, ed è stata una gran faticaccia, ma vuoi mettere la soddisfazione!!!!
brava, brava e ancora brava!
Letiziando
1 Febbraio 2012 at 8:24Che meravigla, complimenti alla tua maestria e tanti auguorni ancora al pargolo n°3 😉
un bacione
Roberta
1 Febbraio 2012 at 8:22Un altro capolavoro! Complimenti, sei bravissima.
Vale
1 Febbraio 2012 at 8:15brava stè e viva il n.3
Federica
1 Febbraio 2012 at 7:21Viste la premessa antecedente sapevo che sarebbe stato un gran bel capolavoro. Senza parole con tanta tanta tanta ammirazione. Un bacione e ancora auguri al pargolo 3
Loredana
1 Febbraio 2012 at 7:01MIo figlio mi ha appena chiesto " Me la fai anche tu???"…ecco, lo sapevo che non gliela dovevo mostrare, ma è troppo bella!!!
ciao loredana