-Antipasto di finta sfoglia alla carruba con patè di avocado
-pasta con pesto di bucce di piselli (biologici)
–salsiccia panata con contorno di insalata con frutta
–muffins con tangerine curd
Il ragazzo ha mangiato ben volentieri tutto, profondendosi in mille complimenti e facendo il bis di ogni cosa (l’età dello sviluppo mi fa prevedere piatti da camionisti, che non bastano mai, ma per fortuna sono sempre abbondante nelle quantità) e alla fine mi ha detto: “è inutile che le chiedo le ricette, tanto lo so che fa cose strane e mia mamma non le potrebbe rifare mai… l’unica cosa che mi dispiace e che non le potrò rimangiare neanche qui…”
Che avrà voluto dire? Io sono come Paganini e non ripeto!
La ricetta viene dritta dritta da Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, Pasticceria Salata n. 11, la Cucina del Corriere della Sera
Mousse di avocado
Ingredienti per 8:
1 avocado maturo
1/2 limone
3-4 gocce di tabasco
0,50 dl di panna fresca da montare
0,4 dl di vodka
Lavate l’avocado e tagliatelo a metà e con un cucchiaio grande prelevate la polpa e frullatela nel mixer insieme alla vodka, il succo del limone, il sale e il tabasco. Nel frattempo montate la panna ben fredda con un frullatore elettrico e mescolate i due composti e mettete in frigo a riposare.
Per i biscotti di finta sfoglia
Ingredienti per … una miriade di biscottini:
170 gr farina di riso quella super fina tipo amido
50 gr. farina di patate
30 gr maizena
250 ricotta o philadelphia o mascarpone
160 gr burro morbido, ma non troppo
2 pizzichi di sale
5 gr di xantano (stavolte sostituita con la farina di semi di carrube, anche essa facilmente trovabile in qualsiasi Naturasì, per questo il colore è più scuro della solita sfoglia)
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e amalgamare velocemente fino a quando non diventa una palla. Conservare dentro un sacchetto per alimenti ben chiuso, in frigo per un paio d’ore. Questo serve a far rassodare nuovamente il burro e dare densità all’impasto. Quindi riprendere l’impasto e cominciare a stendere con un mattarello, procedendo come con la pasta sfoglia, cioè piegando in tre la pasta ad ogni giro, prima di stenderla, avendo cura di infarinare un poco (con la farina di riso) il piano per non fare attaccare l’impasto.
Quindi tagliare dei dischetti di pasta sfoglia e metterli in forno caldo a 170° (forno ventilato, 180° forno statico) per una ventina di minuti. Quando saranno freddi spalmare con la mousse all’avocado.
Suggerimenti:
– questa sfoglia è un po’ difficile da lavorare perché la farina di carrube non da la stessa elasticità dello xantano, ma la resa finale è davvero ottima;
– i biscottini possono essere preparati con anticipo e surgelati da cotti, scongelateli due ore prima di servirli e mantegono completamente la loro fragranza;
– il patè è molto buono e si mantiene anche due giorni in frigo.Con questa ricetta HO DECISO di non partecipare all’MTC di questo mese sul tema proposto dalla bravissima Bucci che vi consigli caldamente di andare a leggere per farvi una cultura!
A presto
Stefania Oliveri
25 Comments
Marilena
29 Febbraio 2012 at 11:06ho sempre voluto provare l'avocado!!!! mmmm mi sono quasi convinta!!!
IlariaC
28 Febbraio 2012 at 22:26Ciao, mi ha colpito la mousse/patè di avocado e vorrei rifarla, assieme anche ai gusci…Mi chiedevo però se 40 ml di vodka non fossero tantini per quella dose. Si sentono molto?
Grazie e un saluto dal Nord…
Ilaria
Bucci
25 Febbraio 2012 at 20:21Che compagni fortunati che ha tuo figlio… scommetto che si mettono in lista per venire a pranzo in casa Cardamomo!! Mannaggia a te… bastava non montarla quella panna. Il tuo paté… ops… la tua mousse mi piace proprio tanto, mi proietta subito in una calda giornata d’estate… che voglia! Come li vorrei provare i tuoi biscotti di finta sfoglia, solo che io mi sa che farò fatica a trovare lo xantano o la farina di semi di carrube.
Fuori concorso, ma con grande stima!
Un bacione cara,
Bucci
stella
25 Febbraio 2012 at 8:01Mi fai morire dal ridere! Anche le amiche di mia figlia quando vengono a mangiare a casa nostra dicono le stesse cose 😀 Ma non ho capito, perchè non partecipi all'MTC?
Donaflor
25 Febbraio 2012 at 0:10patè o mousse? comunque sia sono deliziosissime!
Daniela
24 Febbraio 2012 at 22:30stefiiiiiiiii!! scusa l'orario, ma continuo a correre qua e là! Per questa volta perdoneremo il lapsus, ma che non si ripeta più !!!!;-))))
Super bacio e buona notte
Dani
Acquolina
24 Febbraio 2012 at 22:14fortunato il ragazzino! faranno a gara per venire a pranzo da voi! 🙂
UnaZebrApois
24 Febbraio 2012 at 21:16Verissimo!Non si ripete (quasi) mai la stessa ricetta…ma scommetto che questo sfizioso patè farà capolino diverse volte nella tua, ma soprattutto nella mia tavola: mi piace troppo quest'idea meravigliosa!!Dev'essere buonissimo!
Glu.fri cosas varias sin gluten
24 Febbraio 2012 at 18:22Non c´é speranza,,sei anarchica, portentosa ma anarchica..E' 'na mousse dicono..vabbé io dico che é una figata galattica anche per muoio per sfoglia..
Mi ci devo cimentare!!
Bacioni
Simo
Loredana
24 Febbraio 2012 at 17:48Quando è possibile prenotare in questo ristorante??
4 persone.
Patè o mousse non cambia molto, mi sembra una delizia ugualmente!!
ciao loredana
Roberta
24 Febbraio 2012 at 17:46Strano, ma buono!!…adesso vado a informarmi su sto pesto di bucce di piselli…che non potro' fare perche' qui i piselli col baccello, ammesso di trovarli, costano 1 euro l'uno!!…e nemmeno sono biologici. Buon fine settimana.
Marina@QCne
24 Febbraio 2012 at 16:36Sfiziose!!!! Buon fine settimana
alessandra (raravis)
24 Febbraio 2012 at 16:19E' una mousse.. c'è la panna montata :-))))
Stefania
24 Febbraio 2012 at 16:14Hai scritto giusto: è una mousse perchè la panna l'hai messa montata! se la mettevi nel frullatore era un patè … Ale, ho capito bene, vero?
fantasie
24 Febbraio 2012 at 15:51Stefania: ho scritto mousse sulla foto solo perché avevo mal di testa… ma non ti sfugge niente! :DDD
sulemaniche: Assolutamente morbido e scioglievole!
Gaia: :************************
Saretta: Devo confessare che almeno una volta a settimana me lo ritrovo a pranzo… 😉
Chiara: Glielo detto solo dopo! :DDD
piccoLINA: :DDD
Meggy: penso che anche mio figlio vorrebbe essere tuo compagno di scuola! :DDD
Imbini Pasticcini: Grazie 🙂
cosebuonediale: ogni vostro desiderio, è un ordine! 🙂
cosebuonediale
24 Febbraio 2012 at 15:39Dimenticavo….per il nostro prossimo incontro organizziamo un aperitivo così tu ci prepari queste!
cosebuonediale
24 Febbraio 2012 at 15:39Devono essere deliziose!!
Imbini Pasticcini
24 Febbraio 2012 at 15:28ciao cara!
mi ispira un sacco complimenti!
Meggy
24 Febbraio 2012 at 15:27Come vorrei essere una compagna di scuola di tuo figlio!Questo patè verdolino è super stuzzicante, e i biscottini .. omg che delizia!Bacissimi e buon we
piccoLINA
24 Febbraio 2012 at 14:58eh si….si mangia strano…ahhaha che forza che sono i ragazzi!
Io ci farei la firma a mangiar cosi' strano sempre!
🙂
Buon fine settimana!
Paola
Chiara
24 Febbraio 2012 at 14:41ahahahha con il pesto di bucce di piselli… povero ragazzo l'avrai traumatizzato!
Il patè di avocado lo rifaccio sicuramente… i biscotti con la farina di carrube mi inquietano =)
Tanti baci, Chiara
Saretta
24 Febbraio 2012 at 14:41Sto ragazino secondo me se n'è andato con la morte nel cuore…erchè un ristorante come il vistro non lo trova in giro!!!!
Grande ste bellissima idea.
Bacione
La Gaia Celiaca
24 Febbraio 2012 at 14:22delizia deliziosa!
bellino da morire questo patè che somiglia un po' al guacamole 😉
la finta sfoglia l'ho fatta anch'io, ma non con le naturali, proverò presto anche la tua versione!
sei un portento, stefania
sulemaniche
24 Febbraio 2012 at 14:21quale morbidezza…credo sia stratosferico!
Stefania
24 Febbraio 2012 at 14:13Certo che se invece del patè fai una mousse … puoi stare ben certa che non vinci nemmeno questo mese!