Dauly mi scrive un messaggio in posta privata e mi chiede se quella amica è proprio la mamma di Manfredi Ferlicchia… Rimango basita perché comincio ad immaginar scenari di conoscenze palermitane della mia amica virtuale… Mi spiega in un messaggio successivo, se quella mia amica è proprio la mamma del ragazzo che ha vinto “uomini e donne”. A questo punto l’illuminazione, mi ricordo che l’argomento era uscito in maniera casuale in una delle nostre serate, ma Eleonora (la mamma di Manfredi) è una persona così discreta, che si è guardata bene dallo sbandierarlo. E così posso rispondere alla amica virtuale, che sì, è lei, ma che non l’ho mai vista, sottointendendo una puntata. Dauly capisce, invece, che io non la conosco e mi chiede se allora è un’imbucata alle feste in casa mia… Capisco l’equivoco e la conforto dicendole che non solo la conosco, ma che ci frequentiamo spesso e che almeno due volte a settimana usciamo pure insieme…
In realtà io conosco molto bene sua mamma. L’ho conosciuta 5 anni fa e poco dopo lui finì la scuola e se ne andò a Milano per intraprendere la carriera di modello. Di lui so cose che voi umani potete reperire molto più facilmente di me: è bello (bellissimo, oserei dire, ma lo stampo è di quelli buoni), è giovane (anche questo piuttosto lapalissiano), ha due genitori in gamba e simpaticissimi e due fratelli belli come il sole e come lui… e fuma, almeno fumava quando stava ancora a Palermo, ma adesso forse ha smesso, non so! That’s all.
Di sua mamma so molto di più. E’ una donna stupenda (una di quelle che DEVE immolarsi a migliorare la specie!), è una donna dolcissima, molto elegante, sobria, sempre pacata, sempre con una parola buona da spendere per gli altri, che ama divertirsi, che cucina in maniera strepitosa, che si dedica anima e cuore per i suoi figli, ma senza asfissiarli. E se tanto mi da tanto, allora penso di conoscere anche un poco Manfredi e se a gran voce, come adesso ho visto in giro, tutti chiedevano alla tronista di scegliere Manfredi, un motivo ci sarà pure e non solo legato alla bellezza.
E adesso che l’arcano è svelato, e io l’ho detto pure a voi, che dite, mi merito o no, una foto con autografo? E poi, visto che siamo anche in tempi di crisi, glielo dico alle alunne e me lo rivendo? Di una cosa sono certa, in ogni caso se intraprendo il business una percentuale a Dauly non gliela toglie nessuno, almeno per la sua indole da detective!
E adesso passiamo alla ricetta. Oggi è lunedì e ieri ha cucinato il dolce doppio… Va bene, dire cucinare è una parola grossa, però il risultato è stato davvero ottimo e per quanto mi riguarda tanto basta!
Ravioli di spinaci e ricotta con salsa all’arancia
Una confezione di ravioli con spinaci e ricotta della DS (E 5,40 per 300 gr. fatevi voi il conto di quanto vi viene a costare un piatto)
(per i non celiaci) un confezione di ravioli col glutine (e 1,60 500 gr)
il succo di due arance
la scorza di mezza arancia
un bicchierino di brandy
30 gr. di burro
2 cucchiai di fecola di patate
1/4 cucchiaino da tè di harissa
1 cucchiaino da tè curcuma
1 cucchiaino scarso di zucchero
sale e pepe
Per prima cosa ha prelevato la buccia da mezza arancia e l’ha tagliata a filetti sottili. Ha spremuto il succo dentro un padellino dove ha messo anche il burro e la scorza. Non appena si è sciolto il burro ha aggiunto il brandy e l’ha fatto evaporare e poi ha aggiunto la fecola per restringere un poco il sughetto. Infine ha aggiunto le spezie, il sale, il pepe e lo zucchero. Assaggiate per regolare il tutto a vostro piacere.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata i ravioli e poi saltateli qualche secondo nella padella del condimento.
Servite caldi con parmigiano grattuggiato. Aggiungete anche dei pistacchi per un tocco croccante.
Suggerimenti:
Se volete addensare la crema con la fecola, anziché che con la panna, ricordatevi di stemperarla prima con del liquido freddo, altrimenti vi si raggrumerà, come è successo al dolce doppio… a quel punto non vi resta che prendere un mixer e frullare il tutto.
25 Comments
fantasie
1 Febbraio 2012 at 21:27Ragazze vi adoroooooooo! :*
breakfast at lizzy's
31 Gennaio 2012 at 22:00Ciao Stefania, ti ringrazio per esserti unita al mio blog! ricambio volentieri e ti seguo!
A presto!
creativando - creativando
31 Gennaio 2012 at 20:51http://creativando-creativando.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html
premio in arrivo per te 🙂
Lo
31 Gennaio 2012 at 14:37io il ferlicchia non so chi sia…ma rivendilo subito alle alunne…mi sembra un'ottima strategia.
Ottimo sarebbe anche invitarmi a provare i ravioli perfetti..ma fai un po' te…ti lascio piena libertà…
mentre non puoi non partecipare raccontando una storia animale a questo post
http://galline2ndlife.blogspot.com/2012/01/contest-bau-miao.html
prestiti inpdap
31 Gennaio 2012 at 13:58Ohmiodio, questi ravioli sembrano squisiti. Mi piace molto questa ricetta e la devo provare a casa. Davvero buona, grazie mille per i consigli.
Sara M.
dauly
31 Gennaio 2012 at 10:21stefania, mi hai fatta passare per un'accanita fan di quel programma, ma come dici tu a volte incappiamo in una serie di eventi a dir poco strani, io che vedo una foto fra le tue, che incappo casualmente (lo sottolineo perchè non lo seguo MAI)nel programma proprio mentre sono a casa dei genitori e la vedo lì!
più ci penso e più mi meraviglia questo cortissimo grado di separazione!!
ah, per essere chiare, i ravioli li preferisco di gran lunga a Manfredi, sarà l'età!!
Francesca
31 Gennaio 2012 at 8:12Wow!! Questi ravioli sono proprio divini!!! Con la salsa all'arancia, davvero originali!!!
Franci
Ilaria
30 Gennaio 2012 at 23:20Leggo curiosamente questo post dopo che è stato linkato dal papà di Manfredi su Facebook, nella sua fanpage.
Seguo da sempre Uomini e Donne (nonostante non sia più una quindicenne, purtroppo), ho "tifato" per Manfredi dall'inizio e la invidio bonariamente perché lo conosce.
A parte questo, sono anch'io un'appassionata di cucina e per questo ho subito salvato il suo blog tra i preferiti. Oltretutto da una palermitana c'è sempre da imparare in cucina!
Ho dato un'occhiata e mi sembra davvero interessante e ben fatto…
Ti lascio l'indirizzo del mio blog http://ciambellettaalvino.blogspot.com
Un caro saluto,
Ilaria
Manuela e Silvia
30 Gennaio 2012 at 22:04ciao, sai quando dicono "il mondo è piccolo!!", ecco magari la conoscenza piuò rivelarsi utile…..
Buonisimo il condimento per questi ravioli: semplice ed agrumato!
baci baci
cristina b.
30 Gennaio 2012 at 21:18come vedi, cara stefania, non sei la sola a essere "fuori dal mondo"… e io manco so di che trasmissione parli! il ragazzo è carino assai ma ormai a me interessano di più i tuoi ravioli ;))))
bacionissimi
La cucina di Molly
30 Gennaio 2012 at 18:51Non seguo sempre la TV e quindi non conoscevo questo ragazzo, ma devo ammettere che questi ravioli sono deliziosi!Ciao
Loredana
30 Gennaio 2012 at 16:55Se ti può consolare neanche io guardo molto certa TV…che dire del ragazzo, bello lo è…per il resto aspettiamo altro!
magnifica la ricetta, mi piace l'abbinamento della curcuma, che ho, mentre non ho il tè, ma ci proverò ugualmente!
ciao loredana
Sonia
30 Gennaio 2012 at 16:13ha ha ha io pensavo che fosse un cuoco da tv!! sorry…ma in Sicilia beddi picciotti abbiamo :-)) la crema all'arancia per questi ravioli mi incuriosisce tantissimo, il tuo dolce doppio la sa lunga in fatto di cucina :-))
Love at first bite!
30 Gennaio 2012 at 15:58ahahahah piccolo piccolo il mondo cara! questi ravioli sono assolutamente s-t-r-e-p-i-t-o-s-i 🙂 un bacione
ziaincucina
30 Gennaio 2012 at 15:56non lo conoscevo, ma veramente bello.
Questi ravioli con la crema all'arancia sono davvero invitanti.
°Glo83°
30 Gennaio 2012 at 15:48nemmeno io lo conoscevo, ma se fossi in te userei questa conoscenza con le tue alunne, potresti ottenere risultati insperati!!! 😀
buono questo sughetto, da provare al più presto! 😉
Glu.fri cosas varias sin gluten
30 Gennaio 2012 at 15:40Facciamo che poi faccia lo chef…e a Manfredi CC gli fa un baffo…
Bacioni..aspetta che trovo dei bei ravioli da queste parti…mmmm magari me li faccio…chissá. Bacioni (e ricambio tutto l'affetto con un forte oceanico abbraccio)
Saretta
30 Gennaio 2012 at 15:02Io aborro questi programmi ma credo alle tue informazioni!Mica tutta la tv è finta no?
Bellissima idea, sebbene più cari di Cartier questi ravioli!
bacione
Orodorienthe
30 Gennaio 2012 at 15:00la tv proprio non la seguo, ottimo abbinamento i ravioli con la salsa all'arancia, ciao
annaferna
30 Gennaio 2012 at 14:57ciao Stefania
vedi…sott'occhio avevo letto la parola Manfredi e pensavo volessi farci una lezione di storia!!! ????
anch'io non conosco costui ( ma credo non gliene importi un fico!)
non guardo "quella" tv, non guardo gambero rosso ma leggo te che sai sempre strapparmi un sorriso meglio di una sit-com….. ^_____^
ma stai attenta che se qualche tua alunna sa che hai un blog ormai non ti salva più nessuno……a giudicare dalla foto del "fusto" ^______________^
sorvolo sui ravioli perchè si sbava solo a guardar la foto…..dei ravioli intendo!!!! ^_______^
baci
Stefania
30 Gennaio 2012 at 14:54Rimango nella mia beata ignoranza e confesso candidamente che io non ho ancora idea di chi sia questo ragazzone. Posso solo dire che dovresti anche tu spingere uno dei tuoi pargoli alla carriera artistica, magari avresti qualche soddisfazione!
Un bacione!
La Gaia Celiaca
30 Gennaio 2012 at 14:49chi sia codesto manfredi lo ignoro, io la TV sempre spenta, non guardo nemmeno i programmi di cucina (e con questo ho detto tutto!)
ma la tua salsina per i ravioli mi piace assai. suggerimento: fatteli, ormai la pasta fatta in casa non ha più misteri per noi, no?
a proposito!
Vota Stefania! Vota Stefania! Vota Stefania! Vota Stefania! Vota Stefania!
… funzionerà?
spuntiespuntini senza glutine
30 Gennaio 2012 at 14:41ah Stefania Stefania…ebbene sì, quanto abbiamo "sbavato" dietro a Manfredi e ti assicuro, quanto hanno sbavato i nostri fidanzati dietro alla sua mamma!quando in una puntata si è vista la sua mamma gli ascolti del programma sono volati!:)
Letiziando
30 Gennaio 2012 at 14:14Nonostante abbia la tv continuo a non conoscerne oramai da tempo quello che ci frulla dentro…mi scuso quindi con il (bel) ragazzo, faccio i complimenti alla sua degna madre e accetto avidamente una porzione di questi meravigliosi ravioli 🙂
un abbraccione cara
gloria cuce'
30 Gennaio 2012 at 14:11Io con i bimbi, la scuola, la casa non avrei nemmeno il tempo di guardarlo (il programma) anche volendo perchè in realtà mi rifiuto proprio di vedere certi programmi…..ma sicuramente non rifiuterei questi ravioli slurp.
Complimenti!