(In questo post: Torta vascello del Corsaro Nero in pasta di zucchero)
E ora vi svelo perché avevo in casa ben 36 uova bio nel frigo. Cioè, perché se uno legge solo il post, pensa “questa è pazza”, ed è pure vero, ma di solito, la mia discreta scorta di uova corrisponde a 2 confezioni, cioè 12 uova… Che se per qualcuno sono già una follia, per me sono invece una scorta sufficiente per una settimana! Ma il fatto è che stavolta ne avevo davvero un gran bisogno perché dovevo fare non una, ma ben due torte… monumentali, cioè di quelle che in realtà richiedono non una, ma ben due torte in contemporanea, cioè 4 torte in totale… Anche quest’anno il cucciolo del mio amico e collega ha fatto il compleanno a ridosso del mio cucciolo e il papà ha voluto una torta degna del suo ometto. Ovviamente, come ogni anno, scatenando le invidie del mio pargolo n. 3 che mi rinfaccia ad ogni occasione (e vi assicuro che ne crea diverse) di fare la torta anche per Marco! Quando poi ha visto che il tema era simile a quello che aveva scelto anche lui, non vi dico quello che è potuto uscire da quella boccuccia di rose, con tanto di tentativo di sensi di colpa sulla sottoscritta che invece di concentrarsi tutta per il suo compleanno, si doveva concentrare per il compleanno di un altro bimbo… Così ora tocca anche rimediare e oltre ad una torta diversa, devo organizzare tutto il compleanno a tema e preparare tutto il menù a tema… E quindi, mi servivano o no le uova? (e non pensate che l’abbia usate per il tiro a segno su mio figlio!)
Oggi comunque è proprio il giorno del compleanno del mio pargoletto. Dieci anni fa in una bella mattina di sole di sabato mattina, nasceva il mio cuccioletto. E sono sicura che potete immaginare quanto sia stata contenta di stringerlo fra le mie braccia. E quanti sogni e programmi abbia fatto per lui… poi è iniziata la scuola e i miei sogni si sono infranti… Ma i figli si amano così come sono, no?
Allora oggi vi faccio vedere la torta dell’antagonista di mio figlio, per quella del mio pargolo dovrete aspettare domani, perché la completerò oggi, al ritorno da scuola e prima che arrivino i suoi compagni… e speriamo di avere il tempo di fare le foto…
Torta vascello del corsaro Nero
La base della torta è costituita da questo plumcake che penso sia una base ottima perché morbida, ma consistente.
La bagna è costituita da:
100 gr di latte intero
2 cucchiai di Nesquik
La farcia è una Camy Cream alla nutella.
Ho ricoperto la torta con una ganasce al cioccolato, per lisciarla ben bene, fatta da:
300 gr di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente in gocce
Riscaldate la panna in una pentola, appena raggiunge il bollore, spegnete e poi aggiungete il cioccolato e mescolate bene con una spatola… si addenserà da sola.
Ho ricoperto con pasta di zucchero.
Per fare il vascello ho fatto due plumcake. Uno l’ho tagliato a metà e ho sovrepposto, sfalzandolo, all’altro, tenendelo con tre stecchini di quelli più lunghi e grossi e ho modellato la punta. Due giorni prima ho fatto i personaggi e tutti i suppellettili. Lo stesso giorno ho coperto e sistemato tutti i personaggi. La pasta di zucchero infatti teme l’umidità, quindi è sempre meglio ricoprire la torta il giorno stesso in cui si deve consumare la torta, per evitare che sudi.
La torta non è perfetta, ma da 6 mesi non lavoravo più la pasta di zucchero. Però voglio ringraziare tantissimo Mapi, che mi ha regalato tutti gli aggeggini per lavorare la pasta di zucchero e vi assicuro che la differenza c’è!
E adesso alcune foto dei particolari.
E infine, vi ricordo di partecipare al contest delle (st)Renne senza glutine. Questo mese è sulle zuppe (niente di più semplice) e scade il 4 febbraio!
A presto
Stefania Oliveri
42 Comments
Giulietta
18 Ottobre 2012 at 6:30che teneri che sono i personaggi. E' troppo bella! Anch'io voglio una mamma che mi faccia la torta con gli "omini"….
Anna Lisa
1 Febbraio 2012 at 11:02Questa me l'ero persa!
Sono totalmente senza parole…
stefy
31 Gennaio 2012 at 21:25E' veramente bellissima!!!!!!!!!!!!!
Barbara
30 Gennaio 2012 at 9:44E' stupenda!! Io non ne sarei mai capace… comunque con questa potresti fare concorrenza al Boss delle torte! 😀
Patty
27 Gennaio 2012 at 21:24Mia figlia compie 10 anni a febbraio…combiniamo?
Patty
27 Gennaio 2012 at 21:21Stefania, e' un capolavoro, davvero e non voglio essere ripetitiva, ma qui c'e bravura da vendere. Sto innamorandomi dei particolari, come quel mozzo che fa capolino….riesco solo a pensare: quanto ci hai messo? Ti abbraccio come se fossi i l tuo bambino! Pat
luna
27 Gennaio 2012 at 19:29te lo dico pure qui: è assolutamente strepitosaaaa!!! Sei più che brava, bravissima, anzi di più! E meno male che non lavoravi la pdz da mesi… immagino se non avessi fatto questa lunga pausa!!! CLAP! CLAP! CLAP!!!
pazziedolciesalate
26 Gennaio 2012 at 22:04Complimenti davvero!! Sei bravissima! la torta è a dir poco stupenda! Chissà il piccolo quando l'ha vista! Curatissima nei dettagli e divertente!! Brava brava!!
Simo
Acquolina
26 Gennaio 2012 at 18:46tantissimi auguri al pargolo e complimenti a te! e quella che ci farai vedere domani come sarà?! da dieci e lode! 😀
Solema
26 Gennaio 2012 at 16:47Tanti auguri al pargolo n.3 e complimentissimi a te. Meno male che non più maschietti piccoli.Anche il mio pargolo n.3 oggi compie gli anni, solo che lui ahimè ne compie..39!!!
Sonia
26 Gennaio 2012 at 15:50sei un mostro di bravura!! :-XX
Loredana
26 Gennaio 2012 at 13:59Per prima cosa augurii al pargolo, poi te lo dico , oggi eviterò al mio, di pargolo di sbirciare nel pc, se scopre questa meraviglia per me è la fine!!!
ciao loredana
EliFla
26 Gennaio 2012 at 13:13Stefania..l'avevo già vista in anteprima, ma queste foto qui sono spettacolari..rendono alla perfezione quanto sei brava!!
Un bacio al pargoletto!!!
Anonimo
26 Gennaio 2012 at 13:05Noooooo,…..ma….. è mega!!!! E' fantastica! Roba da non credere! E' l'amore che rende capaci di tanta creatività! Giulietta
๓คקเ ☆
26 Gennaio 2012 at 12:49Io…. io non ho parole!!!
Cioè, fammi capire, questa torta secondo te non è perfetta???? O_o MA E' STUPENDA!!!!!
La torta del Cucciolo di domani deve essere ancora più bella, te lo ordino, perché se no oltre alle sue rimostranze sentirai anche le mie!!!! :-)))
P.S.: il captcha è "vingere": vuole forse dire che vingerai un contest a breve? 😀
ema.arricciaspiccia
26 Gennaio 2012 at 12:48Splendidaaaaaaaaa!!! Troppo troppo bella!!! Bravissimissima!!! è un vero spettacolo…Ti mando tantissimi bacini!!!
alessandra (raravis)
26 Gennaio 2012 at 12:46…io non mi sto capacitando… giuro… sei sempre tu, la Stefania che conosco????… vado a nascondermi, che è meglio….
Elena
26 Gennaio 2012 at 12:24Se questa è dell'amichetto ed è stupenda immagino che quella di tuo figlio sarà ancora più bella. Ma com'è possibile? Sei stata bravissima!!!! Complimenti, te li meriti tutti!! Aspetto di vedere l'altra con ansia :O
Micol
26 Gennaio 2012 at 12:23Che meraviglia!!! O.O !! sei abilissima con la pasta di zucchero! Complimenti!!
Julie
26 Gennaio 2012 at 11:02Questa torta è un vero capolavoro *O*/!!!
Talmente mozzafiato che non riesco a immaginare cosa combinerai per tuo figlio ^_^!
spuntiespuntini senza glutine
26 Gennaio 2012 at 10:31sono la celiaca di spunti e spuntini…io vorrei prenotare la mia torta di comple per maggio è possibile!!!??? sei strabravissima!!! e i tuoi figli fortunatissimi…baci e complimenti…;-)
Felix
26 Gennaio 2012 at 10:27Spettacolo!!!! Ce la fai a farmene una per il mio comple di febbraio?
Bravissima Ste! 🙂
Eleonora
26 Gennaio 2012 at 10:25è fantastica! piena di dettagli meravigliosi.
Stefania hai superato te stessa!! Auguri al cucciolo di tutto cuore.
peccato che invece della tagliatelle il tema del MTC non fosse una torta vascello, mi sa che avresti vinto….
hihihihihi
Saretta
26 Gennaio 2012 at 10:16Ma l'hai fatta veramente tu?!Stefania a sei meglio di una pasticcera!!!Sono eprfetti questo personaggi!Davvero ille complimenti, hai una bravura pazzesca!
Auguri al pargolo ed anche a te 🙂
bacio
Chiara Picoco
26 Gennaio 2012 at 10:14L'unica volta che mia mamma mi ha fatto una orta per il compleanno l'ha fatta senza lievito, facevo la seconda media 😛
Ah che bello sarebbe stato avere un vascello come questo!
Alem
26 Gennaio 2012 at 10:13Ma è bellissima!!
Stasera la faccio vedere alla nana, che anche se femmina adora i pirati 🙂
Se me la chiede per il compleanno però, la spedisco da te!!! :):)
Giovanna
26 Gennaio 2012 at 10:07Sei stata bravissima, la torta è bellissima…piena di particolari 😉
luby
26 Gennaio 2012 at 9:34Un capolavoro!
Io non potrei farla, uso solo uova del pollaio del suocero e non ne producono tante , quindi , o faccio un impasto senza uova o guardo semplicemente estesiata la tua creazione *_*
I fiori di loto
26 Gennaio 2012 at 9:33sei bravissima .. sono stupende.
Anna
26 Gennaio 2012 at 9:26Stefania!!!! Sono a bocca aperta, semplicemente! Sei un'artista, ed io non trovo parole. Brava, ma che dico, stupenda… ma che dico…. unica!!!!
Colgo l'occasione per dirti che ho pubblicato oggi la mia ricetta per le minestrenne :)))))
Di nuovo complimenti…. è un'opera d'arte.
Letiziando
26 Gennaio 2012 at 9:20Invidia pura di fronte a questo CAPOLAVOROOOO. Ti dico solo che NON la farò vedere ai miei (di figli), perchè la vorrebbero uguale e io non saprei propio dove battere la testa…
Un bacione
Murzillo Saporito
26 Gennaio 2012 at 9:20E' spettacolare! Non oso immaginare quella del pargolo……Tanti auguri!
Buona giornata
valeria
arabafelice
26 Gennaio 2012 at 9:19Oddio!!! Cioè questa è una torta??
Vado a mettermi in castigo dietro la lavagna ( con tanto di orecchie d'asino)
Sei di un bravo esagerato.
laroby
26 Gennaio 2012 at 9:10non posso credere sia vera !!!una meraviglia!! bravissima!! e auguri al pargolo!!!non riesco a commentare come vorrei…periodo tosto !!ma sei nei mei pensieri!!!(e ti seguo semprissimo) baci
Marco
26 Gennaio 2012 at 9:01Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)
Vale
26 Gennaio 2012 at 8:07complimenti!
Claudia Magistro
26 Gennaio 2012 at 7:59ti sei fatta troppo brava :*
*_*
Cla
SPETTACOLOOOOOO!
Stefania Shade
26 Gennaio 2012 at 7:40non è perfetta?!? ma è stupenda!!!!
°Glo83°
26 Gennaio 2012 at 7:34ma….è stra-strepitosa!!!!!!! complimenti! ora aspetto quella del pargolo!!! augurissimi a lui! 😉
Mela
26 Gennaio 2012 at 6:48MIa bravissima Maestra,
grazie per il commento: non credo potrò mai batterti in nessuna competizione (ma hai visto che torte che fai?), nemmeno con una bella storia dietro.
Ad ogni modo, la perfezione non si addice a me né alle mie tagliatelle, ma se per caso mi ci avvicino, un pò è merito anche delle frequentazioni con te!
Un bacio grande.
Federica
26 Gennaio 2012 at 6:34Sono proprio senza parole! Mi sembrano tutte troppo scontate e banali. ma ho gli occhi così O_O!!!!!!! E chissà come mi diventeranno quando vedrò la torta del pargolo 3, perchè lì ci sarà un ingrediente in più…tutto l'amore che solo una mamma può dare! Sei unica ^_^ Un abbraccio e augurissimi al cucciolo di casa
ann@...
26 Gennaio 2012 at 6:30ma è stupenda, non ho parole sei stata super, il piccolo sarà al settimo cielo quando la vedrà e vedrai che non vorrà mangiarla per non rovinare questo capolavoro..
brava!!!
Ann@