Quindi ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta che proviene direttamente dal blog di Pates et pattes che è la vincitrice di questo mese. Mi ha colpito perché ha usato dei fogli di riso, che sono più difficile da trovare, ma sono gluten free e poi perché nel post si parla di Parigi… La ricetta è davvero buonissima e semplicissima da fare!
Involtini primavera vegan senza glutine light
Ingredienti per 4 persone:
12 fogli di riso
2 carote
2 zucchini
3 cipollotti freschi
3 funghi champignon piuttosto grandi (mia aggiunta)
olio extravergine di oliva
sale
salsa di soia (io ho sostituito con una salsa agrodolce piccantina orientale)
Preparazione:
Pulite e grattuggiate le carote e gli zucchini. Pulite e affettate finemente i cipollotti e anche i funghi.
In una padella antiaderente con un po’ di olio fate cuocere per 3 minuti le verdure con il sale.
In un’insalatiera mettete dell’acqua tiepida ed imbevete i fogli di riso. Su ciascun foglio mettete due cucchiai di verdure ed avvolgete, chiudendo prima i lati per non fare uscire il ripieno.
Fate cuocere al vapore per 5 minuti.
Condite con salsa di soia, o agrodolce, secondo il vostro gusto.
Davvero buonissimi!
E con questa ricetta partecipo al contest di EliFla The Recipe-tionist
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
16 Comments
luby
23 Gennaio 2012 at 11:33Ok vado alla ricerca sfrenata di questa sfoglia!!!!!!
La Gaia Celiaca
23 Gennaio 2012 at 10:03ma che carini! e poi sembrano pure veloci, quello che mi ci vorrebbe a me adesso, in quesot mese da delirio!
ma sti fogli di riso, dove li trovi?
Anna Lisa
23 Gennaio 2012 at 8:34E io non le trovo mai 🙁
Non ho un Auchan vicino, so che lì ci sono…comunque il tuo piatto è fantastico! In barba alle cattiverie 🙂
Mai
21 Gennaio 2012 at 1:21Ho preso anche io i fogli di riso e la salsa di soia gluten free! Indovina un pò perche?! hahahahhaahah! Gustosissimi. Ti sono venuti perfetti!
besos
(mi ripeto, ma lasciamelo ridire pure qua: quanto mi piacciono le tue tagliatelle!?)
Ella
20 Gennaio 2012 at 14:16Woo che buoni,grazie x la ricetta,li farò sicuramente,così provo la mia vaporiera in bamboo 🙂 ciau
Saretta
20 Gennaio 2012 at 13:15li ho fatti sono una volta, tanti anni fa e…mi hai fatti venire nuovamente voglia!
pâtes et pattes
20 Gennaio 2012 at 12:08eccociiiiiiiiiii, grazie per aver partecipato e la tua presentazione è bellissima, invitante e quasi quasi li rifacciamo pure noi! Baciotti Helga e Magali
p.s. a volte bisogna far sì che quello che ci accade scorra come l'acqua sui sassi. Qualsiasi cosa sia non te la prendere, non ne vale la pena!
ziaincucina
20 Gennaio 2012 at 11:19ottima ricetta…chissà se trovo i fogli di riso.
Ciao
Sonia
20 Gennaio 2012 at 10:18ma che brava!!! l'altro giorno vedevo da Sigma che hanno una serie di prodotti cinesi della stessa marca e in quasi tutti è scritto glutenfree, tranne nei fogli di riso, benchè io non abbia letto la presenza di glutine tra gli ingredienti. Ora che ti leggo, vado sul sicuro :)) ben fatto!
bacioni :X
Elena
20 Gennaio 2012 at 9:29Il momento delle pagelle è sempre molto delicato, per me sono giorno di ansia, nonostante anche io faccia le cose per benino. Belli belli i tuoi pacchettini di riso, mi piacciono molto.
un bacio
cristina b.
20 Gennaio 2012 at 9:19lo so, la vita a scuola può essere durissima… è un micro-mondo non sempre facile, dove i problemi vengono inutilmente ingigantiti. sei stata bravissima ad arginare i disonesti e sicuramente il 99,9% delle persone ti apprezza infinitamente!!
devo provare anch'io gli involtini di helga, sono troppo invitanti…
bacioni e buon weekend
meggY
20 Gennaio 2012 at 8:28Uff, io non sono ancora riuscita a partecipare una volta al contest di Flavia 🙁 I giorni volano, la dieta comanda e le ricette in attesa di essere pubblicate sono tante!Però però .. grazie per aver scelto questi stuzzicanti pacchettini, mi piacciono tantissimo!E me li salvo subito, anche se i fogli di riso proprio non so dove trovarli 🙁 Baci
Marina@QCne
20 Gennaio 2012 at 8:24Stuzzicante!
il cucchiaio magico
20 Gennaio 2012 at 8:17non li trovo in firo, o meglio li ho visti in una salumeria cinese, ma nn mi fido, bellissima ricetta e preparazione.
EliFla
20 Gennaio 2012 at 8:05Tesoro, buongiorno e grazie anche a te per esserci anche questo mese al THE RECIPE-TIONIST, credo che risvegliarti con la pubblicazione di questo post :DDD e il fatto che ieri ti sia stato riconosciuto il tuo merito , insieme alla tua professionalità e al tuo gran cuore…sia un bel cominciare!!!
Una cosa..il THE RECIPE-TIONIST per quest'anno sarà sempre dal 5 al 25 di ogni mese, ho notato che lo preferiscono tutti, un bacione e un bellissimo weekend, Flavia
Greta
20 Gennaio 2012 at 7:05Hi ragione adesso per fortuna le sfoglie di riso si trovano più facilmente…anche da me pensa! Buonissimi questi rolls, li ho fatti anche io e trovo che la sfoglia così impalpabile lascia che il ripieno faccia da protagonista…mi piacciono molto! 🙂