Ed ora come spiegare al cucciolo di casa, che è ancora alle elementari, che quando lui prende 7 non è un buon voto e non merita nessun festeggiamento?
E siccome il pargolo n. 1 ama la pasta ben condita e saporita, quella con un marcato gusto siculo, perché non accontentarlo … magari mi porta un altro 7!
Pasta coi broccoli in tegame
pasta tipica siciliana
500 gr di pasta penne rigate Piaceri Mediterranei
3 cucchiai di salsa (io Mutti)
3 filetti di acciughe
½ cipolla
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
½ kg di broccoli (sparacieddi)
½ kg di cavolfiore (vruocculu)
olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
curcuma (la curcuma non fa parte della tradizione siciliana, che invece vorrebbe lo zafferano, ma fa bene e da lo stesso colore giallastro!)
Mettere ad ammorbidire in acqua tiepida l’uvetta. Lessare in acqua salata le cimette e le parti più morbide dei il broccoli e qualche foglia di verdura. Conservare l’acqua di cottura per cuocere la pasta.
Tagliare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame. Appena la cipolla sarà imbiondita aggiungere le acciughe, cercando di ridurle in poltiglia. Quindi aggiungere l’uvetta sgocciolata e i pinoli e fare insaporire per qualche minuto. A questo punto unire i broccoli lessati e tagliati piccoli piccoli. Amalgamare bene e unire un po’ di curcuma, e aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta nell’acqua dei broccoli messa da parte. Scolarla al dente e amalgamarla con il condimento. Volendo si può aggiungere la “muddica atturrata” che si prepara così: mettere in un padellino il pangrattato insieme ad un po’ d’olio e farlo tostare stando attenti a non farlo bruciare, quando sarà appena colorato scendere dal fuoco. Fate attenzione perché si brucia in un momento!
Questa pasta è in lizza, insieme ad altre degne compagne, per far parte di un ricettario di Piaceri Mediterranei… Se la volete ritrovare in quel ricettario, correte a votarla qui! Merci!
Per altre ricette siciliane ecco qui l’elenco
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A presto
Stefania Oliveri
23 Comments
Günther
20 Novembre 2011 at 20:21mica solo broccoli anche atnte altre cose buone, complimenti
La Gaia Celiaca
20 Novembre 2011 at 20:12in questo periodo il fornitore di verdure del G.A.S. porta i broccoli tutte le settimane, e io tutte le settimane ci faccio la pasta. ma accipicchia, la mia non è così buona! bisogna che corra subito ai ripari, e ti copi la ricetta! questa sì che è una pasta con i broccoli regale!
fantasie
20 Novembre 2011 at 19:13Grazie di cuore a tutti! :)))
Elena
20 Novembre 2011 at 7:17Gia votata, la tua pasta è spettacolare!!
Chiara
20 Novembre 2011 at 6:44Un bravissimo al pargolo e infiniti complimenti alla cuoca, adoro questi sapori forti siciliani! Buona domenica Stefania, un abbraccio….
gloria cuce'
20 Novembre 2011 at 0:32Io avrei detto "chi rocculi" ma sempre buonissima iè!
Bacioni e complimenti al n°1
๓คקเ ☆
19 Novembre 2011 at 21:41La pasta cu li vrocculi arriminati!!! Buonissimissimissima, come faccio a non votarti? :-9 Corro!!!!
letizia
19 Novembre 2011 at 19:18mamma mia sento il profumo, questa pasta tipica della nostra terra è proprio buona!!!1
Complimenti al pargolo per il 7, speriamo sia l'inizio di una lunga serie di bei voti!!!
buona serata
cristina b.
19 Novembre 2011 at 17:44e io che credevo che i vruocculu fosseri i broccoli… un bel 3 mi merito!!
mmmh, che buon saporino questa pasta…
Mariabianca
19 Novembre 2011 at 15:07A Trapani è " a pasta chi brocculi arriminati" ma chiamala come vuoi è sempre quella.La mia versione è un pò diversa….intanto assaggio la tua e poi ti farò assaggiare la mia.
Che buona!!!!
Deborah
19 Novembre 2011 at 14:33Io dico che se gli continui a fare queste delizie…ti porta a casa almeno 8 e 9 😀
EliFla
19 Novembre 2011 at 14:06PArgolUno sento che quest'anno ti darà grandi soddisfazioni, ma tu continua a fargli dei manicaretti così!!!! 😀
titty
19 Novembre 2011 at 13:45Vorrei prendere anch'io un bel 7 😛
Eleonora
19 Novembre 2011 at 13:39E bravo pargolo!! io 7 in matematica non l'ho mai preso, sarà per quello che ho preso una laurea in giornalismo???
😀
e brava mamma, questo piatto s'ha da fare…
Ely
19 Novembre 2011 at 13:20ohhhhh perchè ho sempre così fame anche dopo aver mangiato????? che pasta golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! e la curcuma mi piace più dello zafferano anche io oggi pasta colorata con la curcuma :-)))
Patty
19 Novembre 2011 at 11:46Stefi, a me così mi corrompi a morte. La pasta cui vruoccula è per me un piatto sensuale, uno di quelli dal gusto così pieno che parla da sola. Ed i broccoli sono la mia verdura preferita in assoluto insieme ai carciofi. Devo provare la tua versione, fantastica. Un bacione bella! Buon weekend. Pat
Claudia
19 Novembre 2011 at 11:43Da noi non si dice la finale, comunque come la chiami è sempre buonissima.
Brava
Buon fine settimana
Sonia
19 Novembre 2011 at 11:31già votata 🙂 proprio buona questa pasta cara, anche io se prendo 7 me la merito? 😀 baci baci :X
Giovanna
19 Novembre 2011 at 11:10Chi ciavuru…cosi rispondo al richiamo del tuo splendido piatto…ah come profuma di casa 😉
Elena
19 Novembre 2011 at 11:03Ma qui a Palermo la pasta "cu i vruoccula" è un must! Devo dirti che non l'ho mai preparata con sparacello e broccolo insieme, sarà hard 🙂 Oggi ce l'ho con con questi termini stani. Compimenti al pargolo, un bel sette è un'iniezione di fiducia.
Ciao Stefania, un bacio
Rosalba
19 Novembre 2011 at 10:51Votata subito! Come non farlo: deve essere squisita! Quando cucini tu è sempre una garanzia 🙂
Buon fine settimana
luna
19 Novembre 2011 at 9:05è proprio buonissima! Solitamente dalle mie parti si mangia la pasta con cavoli e broccoli solo a minestra, però da tempo quella ai broccoletti la faccio asciutta e piace molto. Anche la pasta col broccolo l'ho fatta asciutta lo scorso anno (acciughe e olive nere) e devo dire che non era per niente male… direi che la tua ricetta merita di essere provata e sono sicura che sarà buonissima!
Complimenti al pargolo che ha preso un bel 7! Fai benissimo a premiarlo, con mio figlio funziona 🙂
Milen@
19 Novembre 2011 at 9:04In questo periodo va per la maggiore a casa mia 😀
Corro a votarti 😀