Ora vi presento il menù della serata, perché son sempre una forno star…
Arancine, panelle, sfincione, sarde a beccafico, involtini alla palermitana, zucca fritta in agrodolce siciliana, caponata (quella mia non fritta … almeno quella) parmigiana (ancora fritta), gelo di gelsomino e di mellone (anguria) e cannoli
1/2 kg di zucca
2 cipolle
olio evo e sale
1/4 di bicchiere di aceto bianco
menta
Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi. Tagliare a tocchetti . Far riscaldare l’olio in una padella e rosolare per bene la zucca con abbondante olio. Mettetela da parte. Pelate e tagliate a fettine le cipolle e soffriggete anche esse nell’olio della zucca. Quando saranno dorate, aggiungete la zucca, salate e versate l’aceto con un po’ di zucchero e lasciate evaporare. Spegnere il fuoco e aggiungere abbondante menta.
Si serve a temperatura ambiente.
Qualche piccola precisazione: questa ricetta in realtà, nella versione palermitana richiede l’uso dell’aglio che va fatto imbiondire nell’olio. L’olio così profumato servirà a friggere la zucca. La zucca in realta va fatta a fettine. Io però, per paura di rompere queste fettine, molto delicate, ho preferito proporla a cubetti. Infine, questa ricetta è naturalmente priva di glutine, perché non si utilizza nessun ingrediente che possa essere a rischio. Inoltre, non essendo presente nessun elemento di origine animale è adatto a chi segue una dieta vegana.
Versione LIGHT con il BIMBY
Ingredienti
600 g di acqua
700 g di zucca (Butternut)
100 g di olio evo
1 scalogno
70 g di aceto balsamico
30 g di zucchero
foglie di menta
Procedimento
Mettete l’acqua e il sale nel boccale e la zucca tagliata a tocchetti nel cestello e cuocete 20 min. Temp. Varoma vel . 1.
Quindi versate la zucca in una pirofila e aggiustate di sale.
Svuotate il boccale e mettete l’olio e lo scalogno e frullate 3 sec. Vel.5. Quindi cuocete 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungete l’aceto e lo zucchero e cuocete 3 min. 100° vel.2 senza il misurino. Quindi aggiungete la menta e cuocete 1 min. Vel.1.
Versate l’intimgolo sulla zucca e lasciate raffreddare prima di servire.
Infine, ma non ultimo, non dimenticate di passare da Menù Turistico per la (st)renna di oggi!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
21 Comments
viagra online
12 Gennaio 2012 at 14:01Io sono una grande amante della zucca, sia cotta che cruda, quindi ne accetto volentieri una ciotolina ^_^! E complimenti pure per lo sfincione senza glutine (l'ho notato solo ora), è perfetto *O*! Ti capisco, poi, quando dici di aver vissuto nella nostalgia di Amsterdam.
MarinaV
24 Settembre 2011 at 8:02Eccomi eccomi!
Giornata fantastica, caldissima in tutti i sensi, passata con persone fantastiche e caldissime.
Sì, 21 anni fa ci siamo conosciute e poi perse di vista e poi l'anno scorso ritrovate.
E ora finalmente anche riviste e mangiato di nuovo insieme.
Mangiato? Che dico? Ci siamo rimpinzati come tacchini pronti per il Natale! Non solo Stefania ha cucinato tante cose tipiche della cucina palermitana, ma ne ha fatto anche quantità degne di un banchetto per matrimoni!
E le chiacchiere, i racconti, gli amarcord… abbiamo forse un po' ammorbato gli altri che le nostre storie non l'hanno vissute, ma che piacere immenso per noi due!
Stefania, ora vi aspetto qui, naturalmente, per il resto dei racconti e degli amarcord 😀
๓คקเ ☆
20 Settembre 2011 at 7:45Ma dai, avevi conosciuto Marina 21 anni fa??? 😀 Strana davvero la vita!!!!
fantasie
20 Settembre 2011 at 6:00EliFla e Simonetta: L'incontro con voi l'anelo da tempo immemore!!!!
Glu.fri cosas varias sin gluten
19 Settembre 2011 at 21:09Adesso ci dobbiamo trovare solo noi tipo quelle cose della Carrá…dall'argentina.e giú lacrime..sempre dall'argentina ma.. opps no..!! Anche dall'Olanda arriva l'emozione del rincontrarsi..Bello, e perfetta per le mie calabazas anko questa ricetta..!! Bacioni
EliFla
19 Settembre 2011 at 19:31chissà che bello quando vi siete riviste…. che bello..Ste….già immagino il nostro di incontro…quasi quasi..per gustarmelo…lo farei al rallentatore…..bacioni, Flavia
fantasie
19 Settembre 2011 at 17:29Lucy: fammi sapere se la provi! 🙂
spuntiespuntini…: in compenso l'acqua di oggi l'ho presa tutta io!!! ;)))
Tiziana: peccato 🙁
Giuliana: ho sfiorato la depressione all'epoca… e io ti adoro!!!!
pagnottella: cioè ti rendi conto???? :)))
luna: limoncello e cannellino… ma forse sarebbe stato meglio l'allorello! ;)))
Gaia: E IO TI ASPETTOOOOOOOOOOOOOO!!!
La Gaia Celiaca
19 Settembre 2011 at 17:12ma che menu!!!! sono allibita! E bellissima la zucca in agrodolce!
voglio venirti a trovare
luna
19 Settembre 2011 at 13:11che bel racconto… immagino che emozione, eh? Dei piatti preparati sapevo già qualcosa (tutto ottimissimo!!! E siculo, il che è una conferma sulla bontà) a proposito? Ma poi il digestivo l'hai preparato? eheheheh
baci
ps complimenti per la presentazione: è bellissimaquesta zucca! Sei troppo SUPER!
pagnottella
19 Settembre 2011 at 11:30No aspetta aspetta…vi siete ritrovate entrambe bloggers??????
Ma la vita è davvero strepitosa!
Giuliana
19 Settembre 2011 at 10:34Io sono una grande amante della zucca, sia cotta che cruda, quindi ne accetto volentieri una ciotolina ^_^! E complimenti pure per lo sfincione senza glutine (l'ho notato solo ora), è perfetto *O*! Ti capisco, poi, quando dici di aver vissuto nella nostalgia di Amsterdam, a me succede la stessa cosa con l'anno passato a Parigi nel 2006 ^^''!
A proposito, grazie mille per il simpaticissimo commento, mi sono commossa ^_^…e le citazioni sono meritatissime ;)!
Tiziana
19 Settembre 2011 at 10:06Ciao e buon inizio settimana! Adoro la zucca in agrodolce, peccato che il mio buongustai non gusta ^_*
Mi piace anche la presentazione in queste mini coppe!
Tiziana
spuntiespuntini senza glutine
19 Settembre 2011 at 9:06sarai sicuramente una forno star…ma anche con i finger food non scherzi!!queste ciotoline sono strepitose!!per fortuna che la tua amica non si sia presa tutta l'acqua di oggi…che è..una bufera?aspettiamo il resto del menu!!buona settimana!!!!
lucy
19 Settembre 2011 at 7:40sono contenta di questa tua rimpatriata!sai che la zucca fatta così non l'ho mai mangiata ma mi ispira moltissimo?!
fantasie
19 Settembre 2011 at 6:19Chiara: sei stata nelle nostre chiacchere… e come non potevi esserlo???? E ora aspetto te! Un bacio!!!
Anonimo: vedi di non far passere tu vent'anni prima di rivederci… però alla cucina, visto i precedenti, ci penso io! ;))) Tornaaaaaa!!!!
Federica: avrei voluto almeno altri tre mesi! 😉
Loredana: e sì, anche noi ci siamo riconosciute, ma gli occhi di Marina sono indimenticabili!
P.s. Felice che ti sia piaciuta! 🙂
sulemaniche: ho cercato di fare del mio meglio, ma avrei voluto farle provare tutte le nostre specialità, ma a vrei avuto bisogno di più tempo.
ale (raravis): stavolta la meglio l'ho avuta io…. non la finivo più… forse li ho anche stremati un po'… ma anche questo tu già lo sai! ;))))
alessandra (raravis)
19 Settembre 2011 at 5:58ma che bello, Stefania…e non voglio immaginare le chiacchiere: perchè se parliamo giorno e notte noi, che ci vediamo ogni tot mesi, non posso immaginare cosa sia successo in quel di Palermo, dopo tutti qesti anni 🙂
Menu strepitoso, ma questo lo so di mio 🙂
ciao
ale
sulemaniche
19 Settembre 2011 at 5:58che emozione!!!incoronata da un piatto splendido!
Loredana
19 Settembre 2011 at 5:52E' successo anche a me questa estate, per fprtuna ci siamo riconosciute subito…vuol dire che 25 anni non ci hannp cambiato poi tanto!!!
Per me che non so mai come cucinare la zucca, la tua ricetta è davvero da copiare…così come ti ho copiato la cioccopera, che poi posterò linkandoti…una delizia!!!
ciao loredana
Federica
19 Settembre 2011 at 5:41Carramba…che sorpresa :)!
A parte la battutaccia, ma di lunedì mattina…ehm…dev'essere stato emozionante ritrovarsi dopo così tanto tempo e trascorrere una giornata di quelle che vorresti non finissero mai. Con un menù così sono sicura che non passeranno altri 21 anni prima del prossimo incontro :D! Un bacione, buona settimana
Anonimo
19 Settembre 2011 at 5:3521 anni! ma dai che come bollivo il latte io… (secondo solo alla cottura carne, americana…), anonimo per modod di dire dopo questio indizi..
Mauro
Chiara
19 Settembre 2011 at 5:35deve essere stato un incontro emozionante, quanto avrei voluto essere lì! Quando Marina mi ha telefonato giorni fa ho immaginato che in Sicilia avrebbe visto le altre amiche blogger, vi ho pensato con affetto!Bel menù Stefania, complimenti!