Torta carote e mandorle
70 gr. carote
330 gr mele
180 mandorle o farina di mandorle
40 gr fecola
3 uova
4 albumi
120 gr zucchero di canna
10 gr lievito
Per prima cosa montate gli albumi a neve fermissima e metteteli da parte. Quindi montate i tuorli con lo zucchero facendoli ben gonfiare (un suggerimento però è quello di raffinare un po’ lo zucchero di canna, io l’ho frullato un po’ con il Bimby).
Nel frattempo le uova montano, lavate e raschiate le carote, e poi le grattugiate. Lavate, sbucciate e tagliate le mele e grattugiate anche queste, bagnandole con il succo del limone.
Unite anche la scorza grattugiata di un limone ben lavato, 180gr di farina di mandorle in polvere (o tritate fini), le carote, le mele, la fecola e per ultimo il lievito.
Amalgamate bene tutto. e incorporate gli albumi al composto, dal basso verso l’alto per non smontarli, ma con gesti veloci, perché, Montersino dice che l’operazione deve essere piuttosto veloce.
Foderate una tortiera con la carta forno bagnata e ben strizzata (soluzione ideale se a casa non cucinate regolarmente per i celiaci) poi versate il composto, livellandolo. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45minuti, se statico, altrimenti io col mio che è solo ventilato lo faccio cuocere a 170° e un quarto d’ora prima di finire la cottura copro la torta con un foglio di carta argentata.
La torta ha una consistenza molto morbida, ma umidiccia ed è buonissima accompagnata da due palline di gelato alla pesca…
Gelato alla pesca velocissimo
300 gr. di pesca sbucciata e tagliata a tocchetti e congelata
300 gr di latte intero messo nel congelatore (io in formine per il ghiaccio)
100 gr. di zucchero a velo (o fate tritare lo zucchero semolato dal Bimby)
Togliere dal congelatore la frutta 5 minuti prima di utilizzarla.
Inserire nel boccale lo zucchero 20 secondi velocità Turbo. Aggiungere le pesche e il latte: 40 secondi velocità 7 e poi altri 2o secondi velocità 4, spatolando. Servire subito. La ricetta era con le fragole e io l’ho fatta con le pesche. Unica pecca, per me, si sentiva troppo il sapore del latte, ma il sapore delle pesche era fantastico. La prossima volta userò latte parzialmente scremato o yogurt.
P.s. Hanno adorato la torta e anche il gelato… Sono o no una ienaccia?
P.s.1 La torta in realtà è stata fatta per il nostro quindicesimo anniversario e i due pupini in pasta di zucchero dovrebbero rappresentare me e il mio dolce doppio… Come vedete, del dolce doppio manca la stazza, ma dovevo o no essere carina con lui almeno il giorno del nostro anniversario? E, vedete come dopo solo due ore il mio dolce doppio mi prende teneramente fra le sue braccia? ;)))
Con questa ricetta partecipo al contest della Banda Dei Broccoli che scade proprio oggi in collaborazione con Il Posto delle Fragole
Stefania Oliveri
23 Comments
๓คקเ ☆
25 Luglio 2011 at 13:52Fantastica la torta e stupendi i due pupi!!!
Dadà
18 Luglio 2011 at 8:05Buongiorno!!!!!
Ti volevo solo comunicare che ho cambiato indirizzo del blog… da oggi mi trovi qui:
http://dadaunaceliacapercaso.blogspot.com/
Grazie mille!
recetasverocava
16 Luglio 2011 at 17:43Acabo de conocer tu blog y tienes unas recetas esquisitas asi que me quedo de seguidora, agradecerte por compartirlas con nosotros y te invito a que seas seguidora de mi blog si te gusta su contenido, un besin y hasta pronto!!
lerocherhotel
16 Luglio 2011 at 12:19Proprio una ricetta interessante! Ci piace.
gloria cuce'
14 Luglio 2011 at 23:45Wow queste si che sono cose ben nascoste!
Che carini gli sposi!
labandeibroccoli
13 Luglio 2011 at 19:29ciao cara, grazie mille per aver partecipato ^_^ lo avevamo rilanciato su facebook, ma non ancora qui. ti ricordiamo di inserire il link a "il posto delle fragole", era la regolette. basta scrivere contest organizzato dalla banda dei broccoli e il posto delle fragole (linkabile).
grazie mille
Glu.fri cosas varias sin gluten
11 Luglio 2011 at 16:43Mostro crudele (tanto é sempre colpa delle mamme…)..mi passeresti una fettina plis?…
RicetteAmoreFantasia
11 Luglio 2011 at 7:33Ciao Stefania,
Ma sai che la foto di te che hai messo come hom page mi ha fatto pensare alla copertina di una bel libro tutto gluten free!? La trovo molto carina e accattivante….
Proprio come queste tue proposte, brava!!!
La Gaia Celiaca
10 Luglio 2011 at 23:18ciao carissima, me ne vado una settimana e guarda te cosa trovo al ritorno. una torta fantastica, che occulta assai elegantemente un sacco di cose buone e sane, e pure una faccia nuova al blog!
ti chiamerò stefania-cento-ne-fa
p.s. ti ho pensato assai in questi giorni: devo organizzare una festa di compleanno per la mia pargola, tutta gluten free, e copierò a man bassa dal tuo buffet…
Manuela e Silvia
10 Luglio 2011 at 21:13Ciao, siamo d'accordo con te: piuttosto che costringerli a mangiare cose che non amano…si presenta il tutto sotto altre vesti!
Una torta ceh è una meraviglia, semplice e casalinga, ma con una marica in più!
Bellisimi anche i pupattoli di decorazione! Auguri per l'anniversario allora!
baci baci
Silvia
10 Luglio 2011 at 17:55Buonissima l'idea che dai della combinazione di questi 3 frutti. Questa ricetta capita proprio a fagiolo per il compleanno di m ia madre grazie per il consiglio la proverò molto presto!!
Satsuki010
10 Luglio 2011 at 17:48Davvero una bella idea, Stefania ^__^! E buon anniversario, spero tu abbia passato una bella giornata :D!
A presto ;)!
mari_angela
10 Luglio 2011 at 17:46Deve essere speciale, appeno avro' un po' di tempo la provo :))))
cristina b.
10 Luglio 2011 at 17:19una iena GRANDIOSA!! augurissimi e smack!
Felix
10 Luglio 2011 at 15:37Carote e mandorle insieme sono stupende! Credo che sia una delle torte più buone che abbia mai mangiato! Tenuto conto che io non amo le carote. Dovrò provare anche aggiungendoci le mele!
Grazie Ste 🙂
Federica
10 Luglio 2011 at 10:02hihihi la vorrei anch'io una mamma "ienaccia" come te ^__^ La torta di fagioli me la sono salvata dritta dritta. Dopo piselli e ceci mica posso lascciarli indietro :D?
E questa di carote, ottimo "matrimonio" per festeggiare l'anniversario. Tanti auguri, un bacione
Mirtilla
10 Luglio 2011 at 9:52un meraviglioso connubio direi!!
Sonia
10 Luglio 2011 at 9:37io faccio esattamente come te quindi figurati se ti posso criticare! la torta sembra squisita :)) buona domenica, baci :X
Barbara
10 Luglio 2011 at 9:26Alla fine una mamma non sa più cosa inventarsi per far mangiare i figli! 😀 Ottima idea nascondere gli ingredienti che i bambini rifiutano, io però uso questo trucchetto anche con gli adulti… ihih! Buon anniversario!!
°Glo83°
10 Luglio 2011 at 8:27una "ienaccia" buona direi!!! anzi quasi una "maga" visto che sei riuscita nell'intento!!! 😉
p.s. siete bellissimi in pasta di zucchero!!! buon anniversario!
Alessandra
10 Luglio 2011 at 7:33Una brava mamma fa mangiare le verdure, in un modo o nell'altro! Bella la torta, e simpatiche le figurine, anche 'sciolte' 🙂
Mary
10 Luglio 2011 at 7:25Caspita molto interessante , brava!
titty
10 Luglio 2011 at 5:39Buongiorno Stefania! io ti trovo geniale ; )) con i fagioli hai proprio fatto una genialata! questa la voglio provare ; ))