In ogni caso non ho una gran manualità, e si vede, e per di più il soufflè doveva essere trasportato a casa di una mia amica per una cena…anzi di più, per una cena con amici, di cui due “stranieri” (toscani), mai visti prima… Ma amo il brivido e quindi ormai mi lancio in ricette mai sperimentate prima non solo con gli amici collaudati, che continuano a volermi bene nonostante tutto, ma anche con chi non conosco affatto… e senza nemmeno un minimo di presentazione, per mantenere “alto” il buon nome di food blogger… Ma poi mi sono detta che di alto non ho nemmeno quello e che gli amici continueranno a sopportarmi e gli stranieri non li avrei mai più rivisti… Quindi si è trasformato in soufflone, dalla forma di una bavarese e per far dimenticare queste prime due caratteristiche, l’ho alcolizzato con un po’ (va bene un po’ più di un po’) di limoncello… E vi assicuro, hanno dimenticato volentierissimo!
P.s. Stavolta non merito di vincere… 😉
PP.ss. Anche io sono a dieta come Gaia! 😉
PPP.sss. Gli stranieri sono diventati amici, ci siamo rivisti ogni sera fino alla loro partenza e, pazzi, ci vogliono pure a casa loro… merito del soufflone? (Messaggio privato per loro, se mai leggessero questo mio, SIETE SPECIALISSIMI!)
Soufflé glacé al limoncello
3 albumi (scongelati)
120 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
400 gr. di panna zuccherata
200 gr. di latte condensato
8 cucchiaini di limoncello home made
mandorle tritate
zucchero semolato
Ho cominciato facendo lo sciroppo di zucchero… mumble mumble, non so se è stato fatto bene, ma siccome ho usato lo zucchero a velo, non ho temuto di scenderlo prima, piuttosto che troppo tardi, visto che, fra tutte le caccavelle che posseggo, NON ho ancora il termometro! Quindi Ho cominciato a montare gli albumi con il Bimby con la farfalla inserita. Nel frattempo ho fatto scendere a filo lo zucchero. Però, la prossima volta monto gli albumi a 37° gradi con lo zucchero a velo, giuro, molto meno stress! Nel frattempo, ho messo la panna in freezer, per sconfiggere il caldo del mio frigo, e quando l’ho sentita ben fredda, l’ho montata, sempre col Bimby, per 4 minuti a velocità 3, sempre con la farfalla montata. Quindi ho mescolato la meringa con la panna e ne ho messo metà nello stampo. Nel frattempo avevo mescolato il latte condensato con il limoncello (e a forza di assaggiare non ho capito più se era buono perché aveva il giusto tasso alcolico o perché ero talmente ciuccia da non capirlo più, in ogni caso le quantità decidetele voi) e ho versato la crema sul composto, che ho ricoperto con l’altra metà del composto
Ho coperto con della pellicola e ho messo in freezer per tutta la notte. L’indomani ho tritato le mandorle grossolanamente e le ho caramellate con dello zucchero che ho spolverizzato sul soufflone per garantire la parte croccante.
E dopo essermi convinta di preparare questo soufflé glacé, supermegafacilissimo, ho deciso che sarà il mio dolce da maiala effige…
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto o forse a settembre
Stefania Oliveri
26 Comments
crumpetsandco
4 Agosto 2011 at 10:35Golosissimo!!! lo voglioooo!
adoro il limoncello!
dauly
26 Luglio 2011 at 12:13quest'anno non posso dare la colpa al caldo se sono completamente fusa, qui si dorme con le finestre chiuse, è proprio arterio bella e buona la mia! ero convinta di avere già commentato la tua versione ma probabilmente presa dalla foga di volerti rubare il primato (vedi mio post,eheheh!) mi sono confusa!!
col latte condensato voglio proprio provarlo, ottima versione!
๓คקเ ☆
25 Luglio 2011 at 13:47Non avevo il benché minimo dubbio su due cose: che il tuo dolce sarebbe stato apprezzato anche dagli "stranieri" e che gli "stranieri" siano diventati tuoi amici per la pelle: conoscendoti so bene che era inevitabile!
Fantastica questa versione alcolica, altro che bere per dimenticare: questo soufflé glacé si ricorda, eccome! :-9
La Gaia Celiaca
23 Luglio 2011 at 14:59certo stefania che se continui a fare la fishing for compliments forse non ti leggo più (sono tranquilla perché sai benissimo che non è vero!). insomma, ci produci questa meraviglia e la meni dicendo che no, non lo sai se è un sufflé glacé, e poi non sai se era buono o tu brilla, e la butti là con charme con questa variante al latte condensato che sto ancora sbavando di goduria…
insomma, non si fa!
però mi devi spiegare cosa vuol dire pastorizzare gli albumi a 37°… mumble mumble… ma la temperatura corporea non era quella in cui c'è la massima proliferazione batterica?
Glu.fri cosas varias sin gluten
23 Luglio 2011 at 12:30corro corro che devo fare il souflèe…e sono nel mediterraneo !! Stepitossissimo il tuo soufflèe portatile..!! Ah passami un po' di limoncello che mi piace un sacccooo . Baci
Valentina
23 Luglio 2011 at 6:18A me sembra una favola di dessert!! ci credo che gli ospiti stranieri sono diventati degli amici!! ciao, buon we, Valentina
sulemaniche
22 Luglio 2011 at 20:43quesro mt mi piace da pazzi..specialmente le ricette alcooliche!
Satsuki010
22 Luglio 2011 at 19:57Ma che bello che è *O*!! E poi troppo forte l'idea di utilizzare il limoncello :D!!
A presto 😉
Giuliana
Loredana
22 Luglio 2011 at 19:05Ciao Stefania, il tuo soufflone per me va benissimo sia nella forma "lievitata" che nell'aggiunta di limoncello, che mi piace moltissimo , e poi visto il risultato ottenuto con i nuovi amici è proprio da riproporre!!
ciao loredana
ps se posso entrerei nel club di "quelle che non vincono mai" anche io, che a parte per l'MTC posso dichiarare che le mie ricette non vincono mai niente di niente!!
www tutte nello stesso club!
fantasie
22 Luglio 2011 at 18:27Titty: 🙂
cristina b.: dai, sono solo le prime 12 sfide che non abbiamo vinto… ;)))
Elena: E noi possiamo fondare il club dei "senza rete"! ;)))
Milen@: 🙂
Daniela: Grazie! 🙂
marsettina: :DDD
GLo83: suoer dolce e super alcolico! 😉
Ines: 🙂
Fabiana: Limoni di costiera, in ogni caso! ;)))
Claudia: ti confesso che se non avessi avuto la cena, non l'avrei ancora fatto! 😉
Chiara: Ti ricambio il bacione fin lasssù! :*****
anna: Grazie Annuccia mia, ma tu ritorni?
Ale raravis: Meglio di un brillante… ma per quello ci sono io! ;)))
poverimabelliebuoni: Grazie 🙂
lerocherhotel: Grazie 🙂
Simona: oh, grazie! 🙂
Simona
22 Luglio 2011 at 17:21meraviglia fra le meraviglie bravissima
lerocherhotel
22 Luglio 2011 at 16:56wow, buono al limoncello!
poverimabelliebuoni/insalata mista
22 Luglio 2011 at 16:00grande Stefania! ottima idea col limoncello!!
alessandra (raravis)
22 Luglio 2011 at 15:13e sfido io che hanno gradito e ti giurano amicizia eterna… "un soufflé al limoncello è per sempre" 🙂
ps foto strepitose
ale
anna
22 Luglio 2011 at 14:10Confermo, il limoncello ci sta una meraviglia.
Bella l'idea delle mandorle caramellate, molto gelatoso.
Buone vacanze!!
Chiara
22 Luglio 2011 at 13:26e ti credo che hanno gradito!Un bel modo di utilizzare il Limoncello, mi piace! un bacione fin laggiù….
Claudia
22 Luglio 2011 at 13:25chissà ch ebuono questo soufflè glacè!!!! io devo ancora pensare a come farlo per MT ma non ho voglia di fare nulla!!! intanto mi godo il tuo.baci
Fabiana
22 Luglio 2011 at 11:06Limoni di Sicilia….o limoni di Liguria??
Per me l'importante è essere generosi con le dosi!!!
Un abbraccio,
Fabi
Ines
22 Luglio 2011 at 11:00Wow, da siciliana devo dire che è perfetto 😉
°Glo83°
22 Luglio 2011 at 10:55mi fai sempre sorridere…cmq ridendo e scherzando (e forse anche bevendo?!) ti è venuto un super dolce!!! brava, mi ispira proprio!!! 😉
marsettina
22 Luglio 2011 at 10:14un cucchiaio,prego!
Daniela
22 Luglio 2011 at 8:29E' favoloso, hai avuto un'idea geniale.
Ciao Daniela.
Milen@
22 Luglio 2011 at 8:19Un'amica che porta a casa un dolce così libidinoso è per sempre .D
Elena
22 Luglio 2011 at 7:45Ehy Stefania, bello interessante questo soufflè alcolico fatto col limoncello casalingo!! sarà molto buono, fresco e avrai fatto bella figura con gli stranieri 🙂 Anche io ultimamente amo il brivido del rischio di sperimentare con ospiti..
un bacione e buon mare
cristina b.
22 Luglio 2011 at 7:44ma è fantastico il tuo soufflone!!!! l'idea del latte condensato non mi sarebbe mai venuta… bravissima!
p.s.: fondiamo il club di quelle che l'mtchallenge non lo vinceranno mai? 😉
titty
22 Luglio 2011 at 7:30Uauuuuu al limoncello!!! ora so come utilizzarlo ; ))