In questo post: Pasta con pesce spada, chips di zucchina fritta profumata alla menta
La mia finestra sul mondo per una settimana si è chiusa. Nemmeno un minimo spiraglio, niente di niente. Per una intera settimana, solo io, il pargolo n. 3, la mia mamma e le sue coccole, il mare, il sole e un libro (nemmeno tanto buono) e un secondo libro (molto buono)…
Una settimana dove l’unico sforzo è stato quello di portare il pargolo in spiaggia (una spiaggia da favola, come quelle paradisiache) e farlo stare più possibile in acqua (senza nessuno sforzo, devo ammettere) per fargli continuare la fisioterapia (ma quanto è bella questa versione!), per continuare a far guarire quella gambetta (vabbe’ gambetta ormai è un eufemismo, ma si sa i figli, per noi mamme, non crescono mai!) e tanto tempo per pensare, riflettere, meditare…
Ritorno per un breve tempo, perché questa cura è importante per il mio pargolo, ma ritorno per dirvi che mi siete mancati e che riflettere, pensare e meditare, spesso fa tanto male…
A presto, con una vita frenetica che non mi permetta più di pensare!
In ogni caso questa pasta è stata fatta la settimana scorsa e queste erano le mie considerazioni…
Non ho scoperto l’acqua calda, ma questa pasta è di una bontà unica! Dunque è nata perché sono a dieta e si sa il pesce è indicato nelle diete ipocaloriche, no? E mi hanno pure detto che si vede che sono dimagrita… peccato che me l’abbiano detto dopo solo tre giorni… forse il fatto che mi vesto solo di nero, aiuta un po’…
Dunque, dicevo, sono andata al mercato per comprare frutta, verdura e pesce e così ho fatto la spesa che ho caricato sulla mia bici e non mi si vedeva più. Poi sono arrivata a casa e non so come mi sono ritrovata una di quelle zucchine che a Palermo si friggono… almeno io non le ho mai mangiate meno che fritte… Almeno, mia nonna palermitana trapiantata ad Agrigento a 16 anni sposando il nonno esigente e buongustaio, che pretendeva ogni giorno pesce, capitolava solo davanti a questa pasta.
“Be’, la friggo per i pargoli, che loro di dieta non ne hanno bisogno… Però, se ci metto anche il pesce spada tagliato a tocchetti, con un po’ di pomodoro, mica gli farà schifo… il pesce fa bene!”
Be’ pensarlo e farlo è stato un tutt’uno e siccome la pasta senza glutine la devo comunque fare anche al pargolo n. 3, me n’è caduta un po’ di più… Insomma l’ho mangiata anche io e vi assicuro è stato il paradiso… In fondo basta poco e chissà come avrebbe apprezzato anche il nonno!
Pasta con pesce spada, chips di zucchina fritta profumata alla menta
Ingredienti per 6 persone
500 gr di fusilli Piaceri Mediterranei
250 gr. di pesce spada tagliato a tocchetti
1 zucchina verde da friggere (non so come si chiama, ma è quella bitorzoluta, verde chiara)
olio extravergine d’oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
menta (in abbondanza)
2 pomodori per salsa ben sodi
Lavare la zucchina e tagliarla a rondelle. Soffriggerle a poco a poco in un poco d’olio e metterle da parte. Nello stesso olio far dorare i pezzetti di pesce spada e quindi sfumare con il vino. A questo punto aggiungere i pomodori precedentemente sbollentati e spellati e ridotti a tocchetti e la menta lavata e tritata. Far cuocere pochi minuti. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e scenderla al dente. Passare la pasta nella padella con il condimento e guarnire con le zucchine fritte e abbondante menta.
È una pasta che vi riconcilia col mondo!
Ingredienti per 6 persone
500 gr di fusilli Piaceri Mediterranei
250 gr. di pesce spada tagliato a tocchetti
1 zucchina verde da friggere (non so come si chiama, ma è quella bitorzoluta, verde chiara)
olio extravergine d’oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
menta (in abbondanza)
2 pomodori per salsa ben sodi
Lavare la zucchina e tagliarla a rondelle. Soffriggerle a poco a poco in un poco d’olio e metterle da parte. Nello stesso olio far dorare i pezzetti di pesce spada e quindi sfumare con il vino. A questo punto aggiungere i pomodori precedentemente sbollentati e spellati e ridotti a tocchetti e la menta lavata e tritata. Far cuocere pochi minuti. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e scenderla al dente. Passare la pasta nella padella con il condimento e guarnire con le zucchine fritte e abbondante menta.
È una pasta che vi riconcilia col mondo!
Stefania Oliveri
25 Comments
๓คקเ ☆
25 Luglio 2011 at 13:50Che la pasta sia favolosa si vede a occhio; ma che sono questi tristi pensieri che ti hanno assalita nel corso della scorsa settimana? Secondo me è colpa della dieta (di cui tu NON HAI assolutamente bisogno). Su con la vita Stefania, e pensa a tutte le cose belle che hai!
Un abbraccio.
Fico e Uva
21 Luglio 2011 at 13:59Sembra quasi di essere in spiaggia li con te.. ho tanta voglia di mare anche io! Ottima questa pasta.. le zucchine lunghe mia suocera siciliana le cucina anche stufate in brodo.. molto molto buone!
baci e buon proseguimento
Virò
20 Luglio 2011 at 17:57Perchè questo fondo amaro in questo post che parla di mare, bimbi, madri e sole?…
La Gaia Celiaca
20 Luglio 2011 at 13:23buonissima, mi piace l'idea delle zucchine…
per il resto, hai ragione, bisogna staccare ogni tanto, fa benissimo!
e goditela, tu e lo splendido pargolo n. 3
anna
20 Luglio 2011 at 6:08Ma che vuoi che sia un assaggino, la dieta non è stata toppata ;-))
Mi piace il pesce spada, ne ho visto tanto sui banchi dei mercati quando sono stata in Sicilia
Bacioni
La Cuisine de Liz
19 Luglio 2011 at 18:15Che bontà, non conosco questo tipo di zucchine, chiederò lumi al mio fruttivendolo… Auguri per tutto 🙂 A presto Liz
Gambetto
19 Luglio 2011 at 10:52Il primo pubblicato è un vero SignorPiatto, di quelli che fanno pranzo o cena completa ma con grande soddisfazione. Come sempre resto poi coinvolto dalla genesi della preparazione nonchè dal saperti meno 'incasinata' del solito.
Metto via il cloroformio quindi?! 😛 ahahahhahaha
PS
Ha ragione Raravis quando dice che sei davvero unica :)))
Tiziana
19 Luglio 2011 at 10:00Ecco una bella novità per me, associare al pesce spada le zucchine fritte. Mi ispira moltissimo l’assonanza di gusti ^_^
Baci e buona giornata,
Tì
spuntiespuntini senza glutine
19 Luglio 2011 at 9:52Pasta estiva di cui non si può fare a meno!Comunque di fare dieta non ne hai bisogno!!
Chiara
19 Luglio 2011 at 5:44hai fatto bene a staccare per un pò, potessi farlo io….vabbè, speriamo più in là, ne avrei un bisogno infinito….bella ricetta, me la segno, adoro i primi di mare! un bacione…..
miracucina
19 Luglio 2011 at 5:18Molto gustoso questo piatto, poi io amo molto le melanzane!
Buona giornata.
gloria cuce'
18 Luglio 2011 at 23:46Prima ti rubo questo piatto di pasta e poi vengo a trovarti per aiutarti ;-)).
Bacioni e divertiti!
PolvereDiStelle
18 Luglio 2011 at 23:40Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
Ti ricordo anche,che sul mio blog fino al 20 luglio hai la possibilita' di partecipare al mio giveaway!
Trovi il regolamento e le info qui!
il sapore del verde
18 Luglio 2011 at 22:29Che buona questa pasta, semplice negli ingredienti ma interpretata con la tua solita personalità… Brava!! Un bacio, buona settimana. Deborah
Mirtilla
18 Luglio 2011 at 20:29che piatto delizioso!!!
Tinny
18 Luglio 2011 at 19:33Bentornata! Ottima pasta, immagino il profumo. Un saluto.
Micaela
18 Luglio 2011 at 18:40molto particolare questo abbinamento, mi incuriosisce, lo devo provare! un bacione.
dolcichiacchiere
18 Luglio 2011 at 18:06che meraviglia questo abbinamento pesce e verdura……e ti invidio per questa "fisioterapia"rilassante che stai facendo insieme al tuo pargolo n.3….io ho appena finito le ferie e ho già nostalgia del mare….baci katia
ღ Sara ღ
18 Luglio 2011 at 16:43Bentornata! che bella questa pasta!
e poi adoro le zucchine!! un bacione grande!
Fabipasticcio
18 Luglio 2011 at 16:40Pur non amando molto il pesce spada (quello del Sud è altro rispetto a quello che trovo qui..ad ognuno il suo territorio 😉 ) mi piace questo connubio, eppoi zucchine e menta non sono sposati???
Per le riflessioni ed i pensieri, sembra all'inizio che facciano male, ma non è così…tutto quello che sembra farci male, perchè è doloroso, perchè è faticoso, perchè richiede autocritica, ma anche ironia e capacità di guardarsi in faccia e dirsi la verità, ci fà crescere. Un abbraccio e alla prossima ricetta mi racconti pure dei tuoi libri???
Auguri di pronta guarigione al pargolo n.3 per la sua gamba
Baci Baci
Federica
18 Luglio 2011 at 16:29Bentornata ^__^ Anche se per una "toccata e fuga" è bello rileggerti e farlo accompagnati da una ricetta così gustosa e fresca. Un bacione
°Glo83°
18 Luglio 2011 at 16:09bentornata!!!! che pasta gustosa che ha postato!!! 😉
Genny @ alcibocommestibile
18 Luglio 2011 at 15:06ci sono momenti in cui serve solo staccare ogni spina, ti capisco perfettamente… :*
il cucchiaio magico
18 Luglio 2011 at 14:57Ciao Stefania, che bello rivederti, sono contenta che ti sia riposata, e che la terapia vada bene, ritornare alla tua vita frenetica significa per noi tante nuove ricette, scusa non voglio essere egoista, tu rilassati pure, ma noi intanto attendiamo le tue news. tipo questo meraviglioso primo piatto. Baci a presto.
Mascia
18 Luglio 2011 at 14:39MI riconcilia già solo leggere la ricetta ….